DOMANDA Quale alimentatore per led 40w usb?

Manu091

Nuovo Utente
20
1
Salve a tutti,
mi chiamo Manuel, sono un nuovo utente.
Vi seguo da parecchio tempo, ho deciso di iscrivermi adesso perché devo acquistare una grow light per fare crescere alcune piantine in una zona ombrosa della casa (spero di non aver pubblicato nella sezione sbagliata). Ho optato per delle lampade led da 40w che terminano con USB. Il voltaggio è 5v e il produttore consiglia di alimentarle tramite un normale caricabatterie per smartphone, ma così riuscirei ad erogare massimo 15w su 3a. Per sfruttare tutti i 40w pensavo di acquistare un alimentatore PD (quelli con uscita type c) da 40 o 60w. Pensate che possa essere idoneo? Ci sono altre alternative?

Grazie a chiunque risponderà.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti,
mi chiamo Manuel, sono un nuovo utente.
Vi seguo da parecchio tempo, ho deciso di iscrivermi adesso perché devo acquistare una grow light per fare crescere alcune piantine in una zona ombrosa della casa. Ho optato per delle lampade led da 40w che terminano con USB. Il voltaggio è 5v e il produttore consiglia di alimentarle tramite un normale caricabatterie per smartphone, ma così riuscirei ad erogare massimo 15w su 3a. Per sfruttare tutti i 40w pensavo di acquistare un alimentatore PD (quelli con uscita type c) da 40 o 60w. Pensate che possa essere idoneo? Ci sono altre alternative?

Grazie a chiunque risponderà.
Con che connettore termina la striscia led?
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Salve a tutti,
mi chiamo Manuel, sono un nuovo utente.
Vi seguo da parecchio tempo, ho deciso di iscrivermi adesso perché devo acquistare una grow light per fare crescere alcune piantine in una zona ombrosa della casa (spero di non aver pubblicato nella sezione sbagliata). Ho optato per delle lampade led da 40w che terminano con USB. Il voltaggio è 5v e il produttore consiglia di alimentarle tramite un normale caricabatterie per smartphone, ma così riuscirei ad erogare massimo 15w su 3a. Per sfruttare tutti i 40w pensavo di acquistare un alimentatore PD (quelli con uscita type c) da 40 o 60w. Pensate che possa essere idoneo? Ci sono altre alternative?

Grazie a chiunque risponderà.
Ciao, sì sono assolutamente idonei, non capisco che alternativa ti serva, vuoi uno che si colleghi direttamente alla rete elettrica? tipo questo?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Grazie per le risposte.
Terminano con attacco USB, vorrei semplicemente acquistare un alimentatore USB che mi permetta di erogargli 40w. Dalla risposta di life98 direi che, acquistando un adattatore usb-type c, un alimentatore PD con uscita type c sia la soluzione ideale.

Pubblico il prodotto https://www.amazon.it/dp/B09L12YX7L/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Ah ok ora mi è più chiaro. Purtroppo no, devo correggermi, in questo caso l'alimentatore con power delivery erogherà un wattaggio minimo, dipende dallo stesso. In commercio non troverai mai alimentatori usb, perché lo standard supporta al massimo 5 w se non erro. Devi tagliare il terminale e collegarlo con uno di quelli linkati da me o @Kelion
 

Manu091

Nuovo Utente
20
1
Ti ringrazio!
Secondo te è sicuro alimentarle a 40w?
Mi sembra strano che il produttore dichiari 40w ma non dia la possibilità di alimentarle a dovere...
Se si può fare il collegamento opterò per questo tipo di alimentatore e taglierò il terminale USB.
Potreste linkarmi la soluzione più economica a cui mi posso affidare per l'alimentatore e tutti i componenti che mi servono anche per collegare l'alimentatore alla corrente?
Vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Ti ringrazio!
Secondo te è sicuro alimentarle a 40w?
Mi sembra strano che il produttore dichiari 40w ma non dia la possibilità di alimentarle a dovere...
Se si può fare il collegamento opterò per questo tipo di alimentatore e taglierò il terminale USB.
Potreste linkarmi la soluzione più economica a cui mi posso affidare per l'alimentatore e tutti i componenti che mi servono anche per collegare l'alimentatore alla corrente?
Vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando
Non so cosa dirti, la legge di ohm vale in ogni caso, a meno che non abbiano prototipato un usb prodigioso, non ci sono alternative. Se la tensione di alimentazione è a 5V non ci sono dubbi, necessiti di 8A di corrente, e l'usb 3.0 ne supporta molti meno(figurati quella che sembra esserci li). Tutto ciò che potrei consigliarti richiede un minimo di conoscenza e manualità. Gli alimentatori che ti abbiamo consigliato vanno benissimo, hai bisogno di un cacciavite a taglio, e di una spina 10A o 16A dipende dalle tue preferenze. Dopodiche colleghi i cavi(dell'alimentatore quindi nel caso di quello che ti ho mandato quello marrone e blu) alle estremità di essa, nel centro ci va la messa a terra che non hai. L'estremità tagliata la colleghi all'alimentatore rispettando il ground e tensione ed hai fatto
 

Manu091

Nuovo Utente
20
1
Ok grazie, tutto chiaro. Ho abbastanza manualità e un minimo di esperienza per poterlo fare.
Un'ultima cosa: l'intensità dei led sarà superiore collegando la lampada a questo alimentatore rispetto al caricatore USB, giusto?
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Beh sì considera che fornirai più corrente
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ok grazie, tutto chiaro. Ho abbastanza manualità e un minimo di esperienza per poterlo fare.
Un'ultima cosa: l'intensità dei led sarà superiore collegando la lampada a questo alimentatore rispetto al caricatore USB, giusto?
Scusa puoi fare una foto del diffusore focalizzando sui led e su eventuali scritte presenti?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
L'ho ordinato stamattina, appena arriva vi mando le foto. Grazie
La descrizione sembra molto confusa e non si capisce se la potenza erogata si riferisce a quella luminosa equivalente rispetto ad una lampada ad incandescenza o effettiva che come capirai è molto diversa
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
La descrizione sembra molto confusa e non si capisce se la potenza erogata si riferisce a quella luminosa equivalente rispetto ad una lampada ad incandescenza o effettiva che come capirai è molto diversa
Confermo la perplessità, considerando che nella descrizione c'è energia:40W ho qualche dubbio. Attendi il prodotto e manda delle foto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!