Quale ADSL scegliere?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
OK, dopo aver sentito questa faccio lanciare la scheda SIM vodafone di mio padre fuori dalla finestra! :patpat:

be ma un conto è parlare del comparto mobile un altro di quello della telefonia fissa , nel comparto mobile sono tutti più o meno allo stesso livello perché li si che ce la vera concorrenza

be ma un conto è parlare del comparto mobile un altro di quello della telefonia fissa , nel comparto mobile sono tutti più o meno allo stesso livello perché li si che ce la vera concorrenza
a parte WIND che per esperienza ti dico che fa pena. Ma se parliamo di 4G SOLO ED ESCLUSIVAMENTE TIM, per gli altri non c'è via di scampo! :figo:

a parte WIND che per esperienza ti dico che fa pena. Ma se parliamo di 4G SOLO ED ESCLUSIVAMENTE TIM, per gli altri non c'è via di scampo! :figo:

Chiudo l'o.t.,il gestore mobile dipende dalla zona,più o meno si equivalgono tutti,tranne la Tim che è leggermente migliore ma più cara

Per il discorso Adsl,secondo me per ora l'offerta più vantaggiosa in questo momento è quella di Infostrada

Chiudo l'o.t.,il gestore mobile dipende dalla zona,più o meno si equivalgono tutti,tranne la Tim che è leggermente migliore ma più cara

Per il discorso Adsl,secondo me per ora l'offerta più vantaggiosa in questo momento è quella di Infostrada

E come faccio a sapere se funziona al meglio nella mia zona? (provincia Brescia)

E come faccio a sapere se funziona al meglio nella mia zona? (provincia Brescia)

Nel mobile,devi provare e vedere....per L'adsl se sei coperto in ULL,sono tutti uguali,scegli quello che costa meno(tranne teletu)

Ultima modifica:
Nel mobile,devi provare e vedere....per L'adsl se sei coperto in ULL,sono tutti uguali,scegli quello che costa meno(tranne teletu)

Come faccio a vedere se sono coperto in ULL? Non sono esperto in materia, mi basta una connessione sempre stabile ;)

Come faccio a vedere se sono coperto in ULL? Non sono esperto in materia, mi basta una connessione sempre stabile ;)

sostanzialmente è molto facile , tranne per Fastweb che ha un sito apposito che è questo con tutti gli altri operatori se ti danno l ok per la 20mega vuol dire che sei in ULL ,Vodafone te la sconsiglio perché anche in ULL fa penare

DIFFERENZA FRA ULL E WHS:

ULL = Il gestore porta in centrale DSLAM (apparati che erogano il segnale adsl) propri, connessi alla propria rete in fibra.

WHOLESALE = Il gestore non ha propri DSLAM in centrale. Il cliente finale viene connesso a DSLAM proprietari Telecom. Il servizio quindi viene affittato da Telecom Italia, che ha il compito di trasportare il traffico generato dai clienti WHS fino ad un punto di consegna del traffico (che generalmente si trova nel capoluogo della tua provincia). Solo dopo questo punto di consegna il traffico viene instradato sulla rete dell'operatore alternativo.

Il problema del wholesale è che Il gestore alternativo deve acquistare sufficiente banda da Telecom sul kit di consegna del traffico per coprire le necessità di tutti gli utenti connessi in quella provincia con tale tecnologia, cosa che purtroppo NON succede quasi mai: per questa ragione questo tipo di linee risentono di saturazione (banda altalenante e drasticamente ridotta negli orari di punta - es. la sera).

Questi problemi non si verificano con linee in ULL, dove il gestore alternativo è proprietario dell'intera rete e non deve acquistare nulla da nessuno.

VERIFICA Copertura ULL/Wholesale:

Infostrada: Fai la verifica sul loro sito con una qualsiasi offerta adsl. Se DOPO la verifica della copertura da disponibile la 20 mbit sarai in ULL. Se da la 7mbit sarai in wholesale.

Tiscali: Stessa cosa di Infostrada.
Fai la verifica sul loro sito con una qualsiasi offerta adsl. Se DOPO la verifica della copertura da disponibile la 20 mbit sarai in ULL. Se da la 7mbit sarai in wholesale.

Fastweb: Devi andare qui: Copertura ADSL e Fibra Ottica - verifica copertura ADSL FASTWEB, fai la verifica, se dopo la verifica compare anche la dicitura:

• Complimenti, la tua abitazione è raggiunta dalla rete FASTWEB

allora sarai in ULL.
Se compare

• Complimenti, la tua abitazione è raggiunta dalla linea ADSL

sarai in wholesale (tieni a mente che fastweb offre la 20mbit anche in wholesale).

Altro metodo per Fastweb: vai qui: AVT: Verifica vendibilità.
(Se compare:
Errore di accesso ad AVT - Sessione di lavoro scaduta!
aggiorna semplicemente la pagina e l'errore scompare)

Dopo la verifica comparirà scritto "Tecnologia ULL" se sei in ULL o "Tecnologia Wholesale" se sei in wholesale.

Vodafone e Teletu: Non considerarle nemmeno, perchè fanno pena anche in ULL, figuriamoci in Whs.

Mi esce: "Complimenti, la tua abitazione è raggiunta dalla linea ADSL"

Allora con fastweb sei in wholesale. Lascia perdere e verifica gli altri gestori, specialmente infostrada.

Ciao a tutti.
Mi accodo a questa discussione...

Ho un'ADSL con infostrada, credo in ULL, però dal pannello utente mi dice "ADSL 20 Mega", mentre in realtà vado pianino:

ADSL2​
Trellis On​
No Defect​
L0​
Downstream​
Upstream​
SNR margin (dB):​
11.5​
18.3​
Attenuation (dB):​
42.5​
25.0​
Output power (dBm):​
19.9​
12.4​
Attainable rate (Kbps):​
4428​
983​
Rate (Kbps):​
5081​
639​

[TD="colspan: 2"]
Mode:​
[/TD]

Line coding:​
[/TD]

Status:​
[/TD]

Link power state:​
[/TD]

[TD="colspan: 3"]

[/TD]

In realtà potrebbe anche bastare, ma soprattutto per motivi lavorativi vorrei avere qualcosa di più performante, sia in upload, che quanto a Ping (che ora non è catastrofico, intendiamoci, diciamo intorno ai 45 ms), anche spendendo qualche euro in più.

Secondo voi cambiando operatore (e purtroppo abito in provincia, quindi il massimo della fibra che posso ottenere è quella della crusca...) potrei avere dei miglioramenti?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro