DOMANDA Quale 27 pollici 2K 144Hz scegliere per gioco NON competitivo? Budget 500 euro

Melkios

Nuovo Utente
26
2
Salve
Premetto che uso pc prevalentemente per giochi single player/youtube (seguo alcuni canali, non faccio streaming)/qualche volta netflix. Non gioco MAI a giochi competitivi in multiplayer, la connessione dalle mie parti fa schifo inoltre non mi attirano proprio come genere.
Dopo aver ordinato RTX2080 sto per acquistare anche nuovo monitor (Budget < 500euro):
Quelli che mi ispirano di più sono:
- MSI optix MAG271CQR (450 euro)
- Samsung C27HG70 (470 euro)
hanno caratteristiche molto simili: 27 pollici, 2560x1440, 144Hz tecnologia VA, freesync
Le differenze principali sono che il samsung ha Quantom DOT e HDR che MSI non ha. MSI però ha luminosità più elevata soprattutto in relazione al tempo di risposta nel senso che il samsung in modalità tempo di risposta 1 ms ha lumosità massima pari a 250nits. Le prime review del MAG271CQR invece parlano di luminostà attorno ai 400nits però non capisco perchè allora sul sito MSI venga dichiarata luminostà massima pari a 300 ?!?
Detto ciò personalmente non uso mai il pc al buio, non mi piace, anche se guardo film tengo sempre luce accesa nella stanza. In questo caso la luminosità del monitor è parametro meno importante?
Sono anche indeciso se dare o meno importanza al HDR visto che ho letto che HDR conta solo avendo almeno 1000 nits. Che ne pensate?
Altra alternativa è ASUS MG279Q (520 euro circa) che è invece monitor IPS . Il principale dubbio su quest'ultimo è che oltre a costare poco più degli altri ho letto esperienze di alcune persone che non sono riuscite a far funzionare il gsync con i nuovi driver nvidia con questo monitor mentre MSI ha dichiarato quel monitor come pienamente compatibile; il samsung invece alcune persone lo han già dichiarato compatibile ma ancora non c'è niente di 'ufficiale'.
In definita considerando l'uso che faccio del monitor che mi consigliate?
Infine: dati i problemi possibili sui monitor vbacklight bleeding o pixel morti: consigliate di prenderlo in negozio fisico o su amazon? O si può "rischiare" anche su altri shop? l'MSI al momento si trova solo su pochi shop.
Saluti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili