Quale 2 in 1 comprare per l'università e il lavoro?

Pubblicità

mahvanpare

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
1
Ciao a tutti,

Possiedo un tablet Galaxy Tab A da 10.1", a cui ho abbinato una tastiera bluetooth di eguali dimensioni e una semplice penna touchscreen. Fino ad oggi l'ho usato principalmente per l'università, prendendo appunti ed editando PDF, ma ormai ho accettato la scomodità di questa soluzione, soprattutto per la lentezza del tablet e lo schermo troppo piccolo.

Ho a disposizione circa un migliaio di euro per cambiare dispositivo e vorrei passare a un laptop 2 in 1. Come già detto sopra, lo utilizzerei principalmente per redigere documenti su Word, editare documenti in PDF (evidenziare, sottolineare, annotare ecc.) e ovviamente navigare su internet. I requisiti essenziali quindi sono la possibilità di associare una penna e le buone prestazioni a livello di velocità e batteria.

In negozio mi hanno consigliato due opzioni:
  • Microsoft Surface Pro 9 256 GB 33 cm (13") Intel® EVO™ i5 8 GB Wi-Fi 6E (802.11ax) Windows 11 Home Platino: costa circa 950€, a cui dovrei aggiungere il costo della tastiera e della penna ufficiali;
  • HP Pavilion x360 14-dw1001nl Ibrido (2 in 1) 35,6 cm (14") Touch screen Full HD Intel® Core™ i5 i5-1135G7 8 GB DDR4-SDRAM 256 GB SSD Wi-Fi 5 (802.11ac) Windows 11 Home Argento: circa 500€, per cui non esiste una penna ufficiale e dovrei usarne una semplicemente touchscreen.
Ho sentito parlare molto bene del Surface, ma vale davvero la differenza di prezzo? Altrimenti avete altri suggerimenti? Perché?

Purtroppo non ci capisco molto, quindi sono apprezzate risposte con un linguaggio semplice. Grazie a tutti in anticipo!
 
  • Microsoft Surface Pro 9 256 GB 33 cm (13") Intel® EVO™ i5 8 GB Wi-Fi 6E (802.11ax) Windows 11 Home Platino: costa circa 950€, a cui dovrei aggiungere il costo della tastiera e della penna ufficiali;
  • HP Pavilion x360 14-dw1001nl Ibrido (2 in 1) 35,6 cm (14") Touch screen Full HD Intel® Core™ i5 i5-1135G7 8 GB DDR4-SDRAM 256 GB SSD Wi-Fi 5 (802.11ac) Windows 11 Home Argento: circa 500€, per cui non esiste una penna ufficiale e dovrei usarne una semplicemente touchscreen.
uno peggio dell'altro
Ho sentito parlare molto bene del Surface, ma vale davvero la differenza di prezzo?
sicuramente erano ubriachi quando ne hanno parlato, sono dei forni e impossibili da aggiornare
Altrimenti avete altri suggerimenti? Perché?
non ti piace l'esperienza che hai ora a livello di prestazioni o non ti piace l'esperienza del tablet in se? lasciando perdere windows, ti direi di prendere un ipad air, i nuovi arrivano ad una diagonale di 13", quindi al pari di qualsiasi notebook compatto, l'M2 oltre a darti tanta potenza (anche in un eventuale editing video), ti permette di collegarlo ad un monitor e periferiche (tramite hub usb o BT) e trasformarlo in una postazione fissa con tanto di desktop e dock

iPad-Pro-iPadOS16-with-external-monitor346364346.jpg


se vuoi tornare su windows, ti consiglio invece di aspettare, sono in uscita i nuovi notebook con ryzen strix point, offrono bassi consumi che si traduce in prodotti più sottili e versatili (2 in 1 e tablet)
 
non ti piace l'esperienza che hai ora a livello di prestazioni o non ti piace l'esperienza del tablet in se?
Entrambi: mi trovo meglio a studiare/lavorare su laptop.
ti direi di prendere un ipad air
Non ho mai avuto prodotti Apple. Gli ho dato un'occhiata ed è meraviglioso... ma con l'Apple Pencil e la Magic Keyboard sfiorerei i 1.500€, che è un po' fuori dal mio budget.
 
Non ho mai avuto prodotti Apple. Gli ho dato un'occhiata ed è meraviglioso... ma con l'Apple Pencil e la Magic Keyboard sfiorerei i 1.500€, che è un po' fuori dal mio budget.
se non disegni, ci sono "pencil" da 15€, io uso quella sul mio, c'è un lieve ritardo di scrittura che non si nota se prendi appunti, se invece lavori nella digital art, li può dare fastidio
la tastiera è l'unica spesa in più se necessiti di avere una tastiera in giro (ci sono prodotti logitech che vanno meglio dell'originale intorno i 100€), altrimenti a casa ti basta mouse e tastiera BT di qualsiasi marca
 
Io invece ti consiglio un MacBook Air nuova edizione, la trasportabilità, prestazioni in qualsiasi ambito, ma soprattutto anche le temperature e autonomia che sono importanti non te le offrirà nemmeno AMD. Si costa di più ma c'è un motivo valido, vuoi mettere una macchina interamente in alluminio di grado aeronautico, con schermo di qualità, dove lo potrai usare così a lungo a batteria che ti dimenticherai di dover correre subito a ricaricarlo. Questo è il mio consiglio.

PS: Lascia perdere i Lenovo Ideapad, perchè sono in plastica, schermo di qualità bassa, autonomia bassa perchè anche con AMD Ryzen non avrai mai l'autonomia e le prestazioni velocistiche, anche le temperature, che ti offre un MacBook Air o MacBook Pro con le nuove CPU attuali Apple Silicon M2, M3. Anche la qualità del Trackpad non è la stessa sui Lenovo, per trovarla uguale devi prendere un DELL XPS e costa anche quello, invece Apple ti offre già tutto quello che ti serve visto che sei uno studente, quindi con determinate esigenze.

Va bene anche il consiglio di @mr_loco , ma avrai sempre una macchina fatta come si deve.


Buona giornata.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top