quale è il miglior router wi-fi in circolazione?

Pubblicità

pescasat

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti
sono in procinto di acquistare un nuovo router wi-fi con o senza modem adsl integrato
i due modelli che hanno attirato la mia attenzione sono un paio
il draytek vigor 2820 vn
ed il d-link dir-855
non sono espertissimo nel settore quindi accetto consigli

Se cerchi una lista dei router che supportano il firmware linux la trovi qui:
Supported Devices - DD-WRT Wiki
il WRT610N ha poi una fasci più alta di prezzo quindi dipende dalle esigenze. La differenza sostanziale tra i due è il supporto di questo di trasmissioni a velocità di 270Mbps al contrario del wrt54g che supporta al massimo i classici 54Mbps. Ovviamente i portatili comuni e i maggiori dispositivi wireless al momento comunicano a 54M, è necessaria una chiavetta per sfruttare i 270M. Un parametro importante potrebbe essere quello relativo al guadagno delle antenne montate sui router per verificare quale garantisce maggiore area coperta.

al dire il vero quasi tutti i portatili moderni hanno ormai WiFi anche N a 270-300Mbit! ...e oltre alla velocità si guadagna in copertura, visto che è migliore! ;)

da verificare se il router ha il connettore per antenne SMA in modo da poterle cambiare! quelle di serie son quasi sempre da 2dBi.. una da 6dBi costa 10euro ed estende di molto il raggio!

Considera comunque che l'adsl a monte è al massimo un 20M quindi 300M ti servono solo se trasferisci file tra pc. Se riesci quindi a coprire casa con il wrt54 conviene quello

ripeto, meglio il WiFi draft N a 300 xkè ha maggior raggio di estensione del segnale! ;)
la velocità non conta, anche 54Mbit son troppi per una ADSL! in ogni caso non ci si arriva mai a queste velocità di punta del tutto teoriche e sulla carta!

al dire il vero quasi tutti i portatili moderni hanno ormai WiFi anche N a 270-300Mbit! ...e oltre alla velocità si guadagna in copertura, visto che è migliore! ;)

da verificare se il router ha il connettore per antenne SMA in modo da poterle cambiare! quelle di serie son quasi sempre da 2dBi.. una da 6dBi costa 10euro ed estende di molto il raggio!
ero interessato a questo modello LINKSYS WRT610N
ma mi sa che ha antenne interne però
che modello mi consigli con antenna esterna?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro