DOMANDA qualcuno sa spiegarmi queste velocità assurde? ssd m2

Pubblicità

Superpescatore

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
28
Ho appena terminato di assemblare il mio nuovo pc.

i7 8700
16gb dd4 2666mhz
ssd m2 samsung evo 960 250gb
geforce 1060 6gb
ecc..

Appena installato Windows 10 ho provato subito la velocità dell'SSD M2..e ho notato (con Crystal disk e Samsung Magician) che arrivava a 550 mb/s.. allora ho ottimizzato tutto da Samsung Magician e attivato il Rapid Mode, ho riavviato il pc... e ora mi dà 8825 mb/s in lettura e 7093 in lettura!!! (crystal disk) e 5930 lettura e 5585 scrittura (samsung magician)...

Come è possibile? Se il massimo del disco è 3200 mb/s in scrittura?
Non è che mi esplode qualcosa?
:D Grazie.

Ciao Liupen..mi sono presentato :)

Allora, si quei valori me li dava sull'850 evo.
Mentre sul 960 evo mi dava sui 1.100 sia in lettura che scrittura.
Poi ho aggiornato il firmware e finalmente avevo i valori esatti 3.267 in lettura e 1.583 in scrittura (e 402.665 lettura casuale e 281.809 scrittura casuale).
Però,dato che avevo installato ez update di Asus mi ha detto che potevo aggiornare il BIOS..così l'ho aggiornato e da quel momento in poi i valori sono un po' peggiorati..nonostante mi sembra di aver rimesso le stesse impostazioni sul bios. Ora ho 2.900 in lettura e 1550 in scrittura (e ho perso molto in casuale..solo 31.000 in lettura e scrittura). Ho provato a reinstallare il bios vecchio ma è uguale..a reinstallare samsung magician ma è uguale. Forse c'è qualche cosa che sbaglio..
Intel storage technology me la dà da attivare solo sul 850 evo ma a questo punto l'ho tolta, vista che dà valori sballati.

Ho notato anche che prima il test su Samsung Magician durava 15-20 secondi..ora dura un paio di minuti.

Idee?

Grazie mille.

Ciao Liupen..mi sono presentato :)

Allora, si quei valori me li dava sull'850 evo.
Mentre sul 960 evo mi dava sui 1.100 sia in lettura che scrittura.
Poi ho aggiornato il firmware e finalmente avevo i valori esatti 3.267 in lettura e 1.583 in scrittura (e 402.665 lettura casuale e 281.809 scrittura casuale).
Però,dato che avevo installato ez update di Asus mi ha detto che potevo aggiornare il BIOS..così l'ho aggiornato e da quel momento in poi i valori sono un po' peggiorati..nonostante mi sembra di aver rimesso le stesse impostazioni sul bios. Ora ho 2.900 in lettura e 1550 in scrittura (e ho perso molto in casuale..solo 31.000 in lettura e scrittura). Ho provato a reinstallare il bios vecchio ma è uguale..a reinstallare samsung magician ma è uguale. Forse c'è qualche cosa che sbaglio..
Intel storage technology me la dà da attivare solo sul 850 evo ma a questo punto l'ho tolta, vista che dà valori sballati.

Ho notato anche che prima il test su Samsung Magician durava 15-20 secondi..ora dura un paio di minuti.

Idee?

Grazie mille.

Il consiglio che ti do è di non cadere nella paranoia della velocità, perchè comunque hai fatto bene a fare un upgrade del bios se la casa costruttrice li propone.
Avrai probabilmente cominciato ad "appesantire" il sistema operativo.
Vieni https://www.tomshw.it/forum/threads/benchmark-lab-ssd.663721/ e fai vedere cosa combini :+1:

sulla velocità ok..2900 o 3200 non è una gran differenza.. (anche se è capitato subito dopo il cambio bios)..Ma nella lettura casuale da 400.000 a 30.000 cambia parecchio. E se prima impiegava 20 secondi Samsung Magician a fare il test..ora ci mette 2 minuti..qualcosa deve essere successo. Nel frattempo non ho installato nulla.

ho visto anche i video su youtube. E tutti hanno i valori di lettura casuale sui 400.000 e il loro test di Performance dura circa 20 secondi.
A me andava esattamente così: SSD M2 alla massima velocità e test che durava 18 secondi.. poi ho aggiornato quel pazzo di Bios e ora mi ritrovo con meno velocità in sequenziale ma soprattutto in casuale..da 400.000 a 30.000!!! E il test dura 2 minuti.. e non capisco che CAVOLO sia successo... Ora sto pensando di reinstallare Windows..ma non credo di risolvere. Ho paura sia qualche settaggio del Bios..ma non riesco a capire cosa!

Qualcuno può aiutarmi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro