Qualcuno può aiutarmi a progettare un PC basato su i5?

Pubblicità

bsproj

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
dato che è il mio primo post, mi presento: mi chiamo Niki, e mi sono iscritto dal momento che sono in procinto di cambiare PC. Premetto che sono un totale niubbio, fino a tre giorni fa, non avevo idea di cosa fosse un socket o un chipset; solo grazie a questo sito (e relativo forum), mi sono chiarito le idee su parecchie cose, e questo post è scritto con la speranza di poter imparare qualcosa di nuovo. Dunque, perdonatemi eventuali baggianate. :asd: Detto ciò...

Ho in progetto di realizzare un ATX quasi da zero, che utilizzerò esclusivamente per:
  1. Lavorare in Photoshop/Illustrator
  2. Montare video HD in Premiere (CS6)
  3. Creare composizioni in After Effects (CS6)

Il tutto, a livello amatoriale. La filosofia è ottenere le migliori prestazioni possibili restando sotto i 390,00 € (che è il limite massimo assoluto :sisi:); in secondo luogo, gradirei disporre di un hardware che possa aggiornare in futuro.

In questi giorni ho provato a mettere a frutto qanto ho letto in giro, e avrei pensato ad una soluzione basata su LGA 1155 come questa:
  1. Processore Intel i5-3330 (150 €)
  2. Mobo Asus P8Z77V-LX (100 €)
  3. SSD principale Sandisk 128 GB (70 €)
  4. HDD secondari q.b. (recuperati)
  5. RAM DDR3 Samsung 4 GB (25 €)
  6. Scheda grafica "di fascia media" (che avrò da un mio amico, non conosco il modello)
  7. Alimentatore (da scegliere, max 40 €)

Ora ho due domande: la prima, questo hardware può funzionare?

La seconda è: si può fare di meglio spendendola stessa somma?

Ringrazio fin da subito chi vorrà aiutarmi; se ci sarà da imparare qualcosa di nuovo, ne sarò felice. :)

Ciao,
Niki

Secondo me dovresti andare di amd: in editing è migliore di un i5
Vuoi fare overclock? Serve il case? Potresti fare
Fx 8320
Gigabyte ga-970-ud3p
Berlin 630w
G. Skill ares 2x4gb

Il resto che hai scritto

Grazie per la risposta!

In effetti, ora leggo che l'FX-8320 sembra essere un eccellente candidato per il rendering. Tuttavia, da quanto ho letto in giro, mi restano ancora alcuni dubbi, ed è su questi che credo mi convenga basare la mia scelta:

Il primo è: il consumo di corrente dei due processori in questione (FX8320 e i5-3330) è paragonabile? Non vorrei dover pagare in bollette quello che risparmio sul processore... :asd:

Il secondo è: i programmi della suite Adobe CS6 saranno in grado di sfruttare al meglio gli 8 core dell'FX8320, o per quest'applicazione è meglio puntare su un'architettura in stile i5? E per quanto riguarda la compatibilità con le schede grafiche?

Infine: quale dei due socket (AM3+ o LGA1155) è più "a prova di futuro"? Cioé, quale dei due sistemi sarà più flessibile per upgrade futuri?

Leggo volentieri qualsiasi opinione: considerate che la mia scelta è assolutamente "apolitica", dunque sono assolutamente disposto a scegliere qualsiasi dei due produttori in questione, purché il gioco valga la candela.

Grazie di nuovo!

Ciao,
Niki

Per quel che riguarda la corrente effettivamente il 8320 consuma di piu..ma in ogni caso non penso che in bolletta ci saranno sostanziali differenze..
Poi per quel riguarda il futuro nessuno dei due è buono..am3+ dovrebbe essere destinato a morire..e 1155 è già stato abbandonato per 1150..

Grazie per la risposta!

In effetti, ora leggo che l'FX-8320 sembra essere un eccellente candidato per il rendering. Tuttavia, da quanto ho letto in giro, mi restano ancora alcuni dubbi, ed è su questi che credo mi convenga basare la mia scelta:

Il primo è: il consumo di corrente dei due processori in questione (FX8320 e i5-3330) è paragonabile? Non vorrei dover pagare in bollette quello che risparmio sul processore... :asd:

Il secondo è: i programmi della suite Adobe CS6 saranno in grado di sfruttare al meglio gli 8 core dell'FX8320, o per quest'applicazione è meglio puntare su un'architettura in stile i5? E per quanto riguarda la compatibilità con le schede grafiche?

Infine: quale dei due socket (AM3+ o LGA1155) è più "a prova di futuro"? Cioé, quale dei due sistemi sarà più flessibile per upgrade futuri?

Leggo volentieri qualsiasi opinione: considerate che la mia scelta è assolutamente "apolitica", dunque sono assolutamente disposto a scegliere qualsiasi dei due produttori in questione, purché il gioco valga la candela.

Grazie di nuovo!

Ciao,
Niki

l'fx e migliore in prezzo-prestazioni e multitasking visto che mentre editi puoi vederti un video ed il prezzo e di 120€ circa e quindi meglio l'fx,i socket sono entrambi vecchi ma l'am3+ rimane ancora fino a quando non ci sara un socket amd piu nuovo e che superi quello attuale,invece il 1155 e stato gia sotituito dal 1150 e l'unico upgrade futuro che si puo fare e una vga o ram o se troverai una cpu per quelli socket,la flessibilita che puoi avere e nella possibilita d'uso essendo che con il 8320 puoi fare editing pesante aggiungendo solo altri 8gb di ram senza che vada in crisi,in conclusione vai di fx 8320 o 8350

Effettivamente, da quanto mi dite e da quanto ho letto in giro, sembra che col mio budget, l'FX 8320 sia l'ideale per il mio caso. A questo punto, ho iniziato a studiare un nuovo possibile progetto (dal momento che la mobo suggerita da fefolino manca di alcune funzioni alle quali sono interessato). Ad esempio, che ne pensate di questa configurazione?

• FX 8320 (140 €)
  • Mobo Asus M5A99X EVO (110 €, con SATA3 e USB3) <- Esistono produttori più affidabili a pari prezzo?
  • SSD Sandisk 128 GB (70 €)
  • RAM DDR3 4 GB (30 €, per iniziare)
  • Alimentatore ~600 W (max 40 €, da scegliere)
  • HHD q.b. (recuperati)
  • Case (recuperato)
  • Scheda grafica (recuperato)

Considerando che sono al limite del budget (390 €), che ne pensate? Si può fare di meglio?

Questo sistema può reggere l'overclock per avvicinarsi vagamente alle prestazioni dell'FX 8350?

Grazie di nuovo!

Ciao,
Niki

alimentatore metti o un thermaltake berlin o un xfx da 550W..
Poi per l'overclock..senza dissipatore a parte non è consigliabile..pensaci quando potrai recuperare un dissipatore aftermarket (sui 30/40 €)..

Effettivamente, da quanto mi dite e da quanto ho letto in giro, sembra che col mio budget, l'FX 8320 sia l'ideale per il mio caso. A questo punto, ho iniziato a studiare un nuovo possibile progetto (dal momento che la mobo suggerita da fefolino manca di alcune funzioni alle quali sono interessato). Ad esempio, che ne pensate di questa configurazione
Fai così:
PSU: Thermaltake Berlin € 45-55
MoBo: Gigabyte GA-970A-UD3 o UD3P oppure GA-990XA-UD3 circa € 80,00 (non so quali funzionalità a tu ti riferisca ma mi sembra strano che la Gigabyte non l abbia)
CPU: FX-8320 € 135,00
RAM: Kingston HyperX Black 2*8GB € 130,00

Totale € 390 circa

Se fai editing 16GB di RAM sono altamente raccondabili :sisi: Purtroppo questo ti costringe a rinunciare al SSD ma puoi cmq metterlo in un secondo tempo.

Grazie! La configurazione che mi hai indicato mi sembra perfetta; non solo la mobo che mi hai indicato ha tutte le funzioni alle quali ero interessato, ma vedo anche che il costo complessivo è entro quanto avevo preventivato (eccetto che per l'SSD, che prenderò più avanti); dunque, credo che mi orienterò su quest'ultima soluzione. Grazie davvero!

A questo punto, mi resta un'ultima curiosità: l'FX8350 costa circa 30 € in più dell'FX8320. A vostro avviso, dite che conviene fare uno sforzo per ottenere qualche vantaggio concreto, o ritenete che le differenze siano praticamente minime?

Grazie di nuovo!

Ciao,
Niki

Grazie! La configurazione che mi hai indicato mi sembra perfetta; non solo la mobo che mi hai indicato ha tutte le funzioni alle quali ero interessato, ma vedo anche che il costo complessivo è entro quanto avevo preventivato (eccetto che per l'SSD, che prenderò più avanti); dunque, credo che mi orienterò su quest'ultima soluzione. Grazie davvero!

A questo punto, mi resta un'ultima curiosità: l'FX8350 costa circa 30 € in più dell'FX8320. A vostro avviso, dite che conviene fare uno sforzo per ottenere qualche vantaggio concreto, o ritenete che le differenze siano praticamente minime?

Grazie di nuovo!

Ciao,
Niki
Prendi il FX-8320 e investi 30 euro per un buon dissipatore come il Raijintek Ereboss, così porti il FX-8320 alle frequenze del FX-8350 e oltre, peraltro con meno rumore :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro