Ciao, grazie per la risposta. Però volevo capire qualcosa di più sulle sigle con qualche esempio! Perchè quando vado su negozi online tipo e-key trovo gli hd da 3,5 li metto in ordine di prezzo e ci sono sigle confusionali, dove riconosco gli RPM e la memoria fisica! Poi ci sono altre sigle che BOOOO!! E poi ci sono hd della WD da 1T che costano 100€, vado un pò più sotto e stessa marca con stessa memoria 80€!! Xk?? Vorrei capire questo.. quali sono le caratteristiche da considerare? Grazie
Ciao :)
Prima cosa, attento a mette i nomi degli shop, potresti venire richiamato da qualche MOD... quindi ti consiglio di levarlo. :)
Dunque, da quel poco che so, le cose che devi guardare in un HDD sono RPM, la capacità logicamente, rumorosità, tempi di accesso, e dovresti guardare anche un po' le marche (a volte fanno comodo anche le temperature).
Io ho un Samsung SpinPoint F3 500GB, ed è un ottimo HDD (ed è anche più "freddo" di altri), addirittura se non sbaglio nei tempi di accesso e velocità di scrittura e lettura era migliore (anche se non di molto) di un WD... :oogle:
Ad esempio adesso sono usciti gli SpinPoint F4 della Samsung, e sono migliori degli F3... ma non chiedermi in che cosa... :asd:
In sostanza, minori sono i tempi di accesso e la rumorosità e maggiori RPM, migliore è un HDD.
Sicuramente avrò detto qualche fesseria, quindi correggetemi se sbaglio. ;)
Spero di averti chiarito 4 idee... :)
EDIT: Se non vuoi di questi problemi, allora vai di SSD. Non sono molto informato a riguardo, ma so che i tempi di accesso sono moooolto inferiori ad un HDD normale (forse anche nulli :look:). Sono molto più veloci e non emettono alcun rumore.
Unico neo, il prezzo. :asd: Per 250 GB ti ci vogliono poco più di 400€.... :lol: