Qualcuno mi spiega qualcosina di più sugli Hard Disk??

Pubblicità

Daddy89

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
54
Ciao ragazzi. Ho quasi finito di assemblare il mio nuovo pc, è già funzionante ma è carente sotto l'aspetto "memoria fisica". Ho un HD mezzo scrauso da 250GB, e ne vorrei acquistare uno buono. Solo che non ho mai capito cosa devo vedere in un HD, come si capisce se è buono o meno?? Mi hanno parlato di RPM, che i classici sono a 7200, ma ho visto degli HD con meno RPM (mi sembra 5800) costare di più!! Mi spiegate quindi cosa devo guardare prima di acquistare? grazie

ciao
ci sono gli HD per portatili (da 2,5 pollici) che per lo più sono da 5400rpm e costano un po' di più rispetto ad un HD per desktop (da 3,5 pollici) da 7200rpm, se vuoi andare sul sicuro prenditi un Western Digital (meglio un Caviar Black che sono i più veloci)

ciao

Ciao, grazie per la risposta. Però volevo capire qualcosa di più sulle sigle con qualche esempio! Perchè quando vado su negozi online trovo gli hd da 3,5 li metto in ordine di prezzo e ci sono sigle confusionali, dove riconosco gli RPM e la memoria fisica! Poi ci sono altre sigle che BOOOO!! E poi ci sono hd della WD da 1T che costano 100€, vado un pò più sotto e stessa marca con stessa memoria 80€!! Xk?? Vorrei capire questo.. quali sono le caratteristiche da considerare? Grazie

Ultima modifica:
Ciao, grazie per la risposta. Però volevo capire qualcosa di più sulle sigle con qualche esempio! Perchè quando vado su negozi online tipo e-key trovo gli hd da 3,5 li metto in ordine di prezzo e ci sono sigle confusionali, dove riconosco gli RPM e la memoria fisica! Poi ci sono altre sigle che BOOOO!! E poi ci sono hd della WD da 1T che costano 100€, vado un pò più sotto e stessa marca con stessa memoria 80€!! Xk?? Vorrei capire questo.. quali sono le caratteristiche da considerare? Grazie

Ciao :)
Prima cosa, attento a mette i nomi degli shop, potresti venire richiamato da qualche MOD... quindi ti consiglio di levarlo. :)

Dunque, da quel poco che so, le cose che devi guardare in un HDD sono RPM, la capacità logicamente, rumorosità, tempi di accesso, e dovresti guardare anche un po' le marche (a volte fanno comodo anche le temperature).
Io ho un Samsung SpinPoint F3 500GB, ed è un ottimo HDD (ed è anche più "freddo" di altri), addirittura se non sbaglio nei tempi di accesso e velocità di scrittura e lettura era migliore (anche se non di molto) di un WD... :oogle:

Ad esempio adesso sono usciti gli SpinPoint F4 della Samsung, e sono migliori degli F3... ma non chiedermi in che cosa... :asd:

In sostanza, minori sono i tempi di accesso e la rumorosità e maggiori RPM, migliore è un HDD.

Sicuramente avrò detto qualche fesseria, quindi correggetemi se sbaglio. ;)

Spero di averti chiarito 4 idee... :)

EDIT: Se non vuoi di questi problemi, allora vai di SSD. Non sono molto informato a riguardo, ma so che i tempi di accesso sono moooolto inferiori ad un HDD normale (forse anche nulli :look:). Sono molto più veloci e non emettono alcun rumore.
Unico neo, il prezzo. :asd: Per 250 GB ti ci vogliono poco più di 400€.... :lol:

eh no dovrei contenermi anche nei prezzi.. Però ancora sono in confusione ahahaha nulla ne puoi anzi ti sei impegnato a provare a farmi capire qualcosa.. tipo devo vedere il cache? la velocità di trasferimento?? Faccio un esempio:
PREZZO 50€:
7200RPM
1TB mem fisica
Cache32 MBytes
160-MB/s maximum sustained data rate

PREZZO 100
7200RPM
1TB mem fisica
Cache32 MBytes
140MB/s maximum sustained data rate

Cioè dalle caratteristiche sembra migliore il primo!! Entrambi della SEAGATE.. Non capisco.. Perchè???

eh no dovrei contenermi anche nei prezzi.. Però ancora sono in confusione ahahaha nulla ne puoi anzi ti sei impegnato a provare a farmi capire qualcosa.. tipo devo vedere il cache? la velocità di trasferimento?? Faccio un esempio:
PREZZO 50€:
7200RPM
1TB mem fisica
Cache32 MBytes
160-MB/s maximum sustained data rate

PREZZO 100
7200RPM
1TB mem fisica
Cache32 MBytes
140MB/s maximum sustained data rate

Cioè dalle caratteristiche sembra migliore il primo!! Entrambi della SEAGATE.. Non capisco.. Perchè???

guarda i giri al minuto, la cache e menate varie sono solo indicazioni superficiali per valutare un hard disk. L'UNICO modo per sapere le reali prestazioni degli hard disk sono i test che puoi trovare in rete fatte dagli utenti che hanno questi hard disk o da siti come tomshw.

quoto sasquatch,nel campo dei 7200rpm Gli F4 Dominano, nei 10k va beh i VR. si tende a guardare la rotazione dei piatti,quanti piatti ha,la casa che li produce,bench online se ci sono.

ho idea di prendermi un WD Velociraptor da 150GB per il SO e un WD Caviar Green da 1 TB per i dati, che ne dite?? Il primo ha 10k RPM!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro