Qualcuno mi aiuta a capire se il mio alimentatore è rotto?

Pubblicità

hardhu

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
[TABLE="class: tborder, width: 100%, align: center"]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: alt1, bgcolor: #E7E9EB"]La situazione è la seguente. Una sera lascio il pc in ibernazione, e la mattina dopo non si accende più. Provo a togliere la spina e a rimetterla ma nisba. Provo a togliere uno ad uno tutti i componenti, ma la situazione non cambia. Mi accorgo però che togliendo e rimettendo la spina il pc talvolta si accende per qualche secondo, poi si spegne da solo. Ieri dopo n+1 cava e metti la spina sono riuscito ad accenderlo ed è rimasto acceso senza problemi. Poi l'ho spento e stamattina di nuovo come prima: se premo il pulsante di accensione non succede nulla, se tolgo e reinserisco la spina si accende per qualche secondo poi si spegne. Ho provato a resettare il bios anche dalla scheda madre, a cambiare la batteria tampone della mobo, nulla è cambiato.

Chi mi può dire se il problema può essere l'alimentatore? Non ne ho uno con cui fare i test, dovrei acquistarne uno nuovo e mi dispiacerebbe buttare via una trentina di euro? Se può essere d'aiuto per la diagnosi segnalo che la spia della ethernet rimane sempre accesa a cavodi alimentazione inserito.
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Edit Mod.evitiamo il copia e incolla di discussioni presenti su altri forum,scriviamo di nostro "pugno" il problema che ci si presenta.

Ultima modifica da un moderatore:
ciao

che alimentatore è? Da quanto tempo lo usi?
potresti postare la configurazione completa?

Non sono un grande esperto di hardware, e il pc è un preassemblato Acer M1610 di 4 anni fa, posso dirti quello che leggo sull'etichetta dell'alimentatore: Delta Electronics Model DPS-250AB-22 D output 250W max.

Per quanto riguarda il resto del pc, la mobo è una una Acer F672CR con chipset SiS 672, il processore montato è un Intel E4500.

P.S. Avendo smontato anche il dissipatore della cpu nelle varie prove che ho fatto, dovrei rimettere un po' di pasta termica sulla superficie della cpu o quella rimasta può andar bene?

devi rimettere la pasta.

hai provato ad accendere l alimentatore da solo e verificare le tensioni?

devi rimettere la pasta.

hai provato ad accendere l alimentatore da solo e verificare le tensioni?

Purtroppo non ho un voltmetro. Ho comunque provato a montare un vecchio alimentatore preso in prestito da un altro pc, che però non ha i connettori per alimentare i dispositivi sata. Risultato, tutto il resto (mobo, scheda video pci-e, controller raid sata pci) funziona correttamente, ed il pc si spegne e accende senza problemi, quindi direi che il problema è proprio l'alimentatore.

Per fare in fretta a ripristinare il pc pensavo di prendere in un centro commerciale un Trust da 420w a 35 euro, però leggo recensioni non proprio lusinghiere nei confronti di questa marca...

Prova tenendo premuto per un pò il tasto di accensione del pc.

Ciao avevo anche io un problema del genere ed ho risolto tenendo premuto il pulsante di accensione la prima volta. Ora si accende tranquillamente come prima senza pressione prolungata.

Volevo chiederti, questo è indice di danneggiamento dell'alimentatore? O semplicemente non riusciva a partire dopo un prolungato periodo di fermo?

Per fare in fretta a ripristinare il pc pensavo di prendere in un centro commerciale un Trust da 420w a 35 euro, però leggo recensioni non proprio lusinghiere nei confronti di questa marca...

Evitalo, a 30 € è difficile che si trova un buon alimentatore, i kraun sono pessimi, prima o poi ti ritroveresti nell'attuale situazione o peggio ancora ti esplode quell'ali :lol:

se vuoi stare tranquillo prendi un corsair cx 430 a circa 40 € che è ottimo e per quella configurazione ne avanzeresti ancora un pò

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro