RISOLTO Qualcuno disposto ad aiutarmi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giuseppe080399

Nuovo Utente
8
1
Salve ragazzi vi racconto la mia vicenda dal principio cercando di essere il più chiaro possibile.
Ho acquistato un pc lenovo ideapad 3 in data 15-10-2020 con windows 10.
Appena uscito windows 11 il pc si è aggiornato a tale sistema ma visto che era ancora un sistema un pò prematuro ho iniziato ad avere un pò di problemi così ho deciso di portare il pc in un centro assistenza e mi hanno riportato il pc con windows 10.
Adesso io vorrei aggiornare il pc a windows 11 solo che il pc è stato avviato con bios legacy e con partizione mbr.
Adesso vorrei capire secondo le vostre conoscenze cosa è stato fatto al mio pc?
Potrei muovermi così ovvero RIPRISTINO IMPOSTAZIONI DI FABBRICA e SUCCESSIVAMENTE AGGIORNAMENTO WINDOWS 11?
Oppure peggioro solo le cose?
Non vorrei riandare nello stesso centro perchè non mi è parso tanto professionale.
Dal prompt dei comandi ho visualizzato il Product key e me lo sono gia appuntato.
Grazie mille se qualcuno riuscirà ad aiutarmi.
Attualmente se mi reco nella sezione attivazione mi dice "Windows è attivato con una licenza digitale collegata al tuo account microsoft"
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve ragazzi vi racconto la mia vicenda dal principio cercando di essere il più chiaro possibile.
Ho acquistato un pc lenovo ideapad 3 in data 15-10-2020 con windows 10.
Appena uscito windows 11 il pc si è aggiornato a tale sistema ma visto che era ancora un sistema un pò prematuro ho iniziato ad avere un pò di problemi così ho deciso di portare il pc in un centro assistenza e mi hanno riportato il pc con windows 10.
Adesso io vorrei aggiornare il pc a windows 11 solo che il pc è stato avviato con bios legacy e con partizione mbr.
Adesso vorrei capire secondo le vostre conoscenze cosa è stato fatto al mio pc?
Potrei muovermi così ovvero RIPRISTINO IMPOSTAZIONI DI FABBRICA e SUCCESSIVAMENTE AGGIORNAMENTO WINDOWS 11?
Oppure peggioro solo le cose?
Non vorrei riandare nello stesso centro perchè non mi è parso tanto professionale.
Dal prompt dei comandi ho visualizzato il Product key e me lo sono gia appuntato.
Grazie mille se qualcuno riuscirà ad aiutarmi.
Attualmente se mi reco nella sezione attivazione mi dice "Windows è attivato con una licenza digitale collegata al tuo account microsoft"

puoi fare una installazione di win11 mantenendo i tuoi file correnti e senza cambiare nessuna impostazione del tuo pc usando lo strumento di windows
 

Giuseppe080399

Nuovo Utente
8
1
e ma come dici tu mi viene fuori l'errore appunto del bios che è legacy e non uefi e nel momento in cui vorrei impostarlo su uefi mi salta fuori l'errore del disco in mbr invece che gbt.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,906
11,555
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Appena uscito windows 11 il pc si è aggiornato a tale sistema ma visto che era ancora un sistema un pò prematuro ho iniziato ad avere un pò di problemi
se si era aggiornato a Windows 11 e la licenza era attivata, anche in caso di reinstallazione da zero (senza ripristino) e senza inserire product key, il Pc dovrebbe essere riconosciuto e Windows attivato la prima volta che ti colleghi a Internet

Innazitutto creati una pendrive di installazione di Windows 11 nella versione più recente possibile, e fallo con lo strumento Microsoft, lascia stare Rufus o altri tool;
la cosa più semplice è ripristinare il PC alle impostazioni di fabbrica, sempre che chi ti ha impostato il disco in MBR+GPT non abbia cancellato la partizione di ripristino.
Poi usi la pendrive per eseguire l'installazione in-place di Win11
 
  • Mi piace
Reazioni: Giuseppe080399

giulore

Utente Èlite
2,147
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Se non hai nulla da salvare, puoi cancellare tutto e reinstallare da zero impostando il firmware come uefi quindi secure boot attivo, devi entrare nel setup uefi all'accensione per settare il secure boot. Oppure dalle impostazioni avanzate c'è un'opzione di riavvio che ti porta direttamente nel firmware per fare il settaggio.
Poi avvii con il dispositivo di installazione (pendrive fatta direttamente dal sito Microsoft) e durante il setup, nelle prime schermate, premi shift+F10 e dal prompt lanci diskpart con cui puoi cancellare tutto il disco.
Uscire e continuare il setup, la Key non ti serve, dato che già c'era win10 sarà usata la stessa licenza per win11.
Puoi provare la conversione da mbr a gpt, ci sono guide online/YouTube anche per l'installazione, ma non credo sia un'operazione priva di rischi per eventuali dati da conservare.

.
 
  • Mi piace
Reazioni: Giuseppe080399

Giuseppe080399

Nuovo Utente
8
1
se si era aggiornato a Windows 11 e la licenza era attivata, anche in caso di reinstallazione da zero (senza ripristino) e senza inserire product key, il Pc dovrebbe essere riconosciuto e Windows attivato la prima volta che ti colleghi a Internet

Innazitutto creati una pendrive di installazione di Windows 11 nella versione più recente possibile, e fallo con lo strumento Microsoft, lascia stare Rufus o altri tool;
la cosa più semplice è ripristinare il PC alle impostazioni di fabbrica, sempre che chi ti ha impostato il disco in MBR+GPT non abbia cancellato la partizione di ripristino.
Poi usi la pendrive per eseguire l'installazione in-place di Win11
se avrà cancellato la partizione di ripristino che cosa potrebbe succedere?
 

giulore

Utente Èlite
2,147
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Niente, perdi quello che era installato di fabbrica, Windows e eventuali applicazioni inutili o shareware con scadenza a 30gg.
Post unito automaticamente:

La stessa cosa se ti si dovesse distruggere il disco e devi cambiarlo senza poter recuperare nemmeno un bit.

.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,906
11,555
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se avrà cancellato la partizione di ripristino che cosa potrebbe succedere?
reinstalli da pendrive, Windows ti si riattiva automaticamente la prima volta che ti connetti a Internet, non c'è neanche bisogno di mettere il numero di licenza
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,180
6,072
Bisogna dire che anche tu hai fatto di tutto per complicarti la vita ( pagando), facendo fare ad altri( in modo errato) un operazione semplice che potevi fare tranquillamente da solo.
Bastava leggere le istruzioni presenti sul manuale o direttamente sul sito.

Se sei capace di creare un unità avviabile su usb con w 10, potevi procedere da solo e senza mettere mano al bios uefi( cosa che adesso sei costretto a fare per togliere le impostazioni legacy, oltre ad riformattare il disco settando le impostazioni corrette).
 

Giuseppe080399

Nuovo Utente
8
1
Apposto ragazzi Grazie mille a tutti, ho proceduto come avete detto creando usb win 11 e in seguito installazione pulita.
Grazie ancora.
Post unito automaticamente:

Non riesco a capire come chiudere la discussione, posso lasciarla così?
Oppure indicatemi come dovrei fare.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili