DOMANDA Qualcuno del forum ha già assemblato una macchina con il nuovo Intel Ultra 9 285K? Come va?

Pubblicità
in attesa dei nuovi BIOS per il 285K per il momento voto la 2) ma la RAM andrà settata a mano
se i nuovi BIOS risolvono i problemini Intel va bene la 1)

in attesa dei nuovi BIOS per il 285K per il momento voto la 2) ma la RAM andrà settata a mano
se i nuovi BIOS risolvono i problemini Intel va bene la 1)
Quali sono i problemini di Intel?
Settare a mano è qualcosa di agevole oppure no?
Dal punto di vista pratico questo cosa comporta? Devo abbassare la frequenza?
La terza invece assolutamente no? (costa molto di meno e va praticamente uguale alle altre)
Tra il resto il dissipatore che ho scelto va bene per tutti e 3 i processori?

La terza invece assolutamente no? (costa molto di meno e va praticamente uguale alle altre)
ma inuovi ryzen 9000 sono parecchio più efficienti e scaldano meno
Quali sono i problemini di Intel?
essenzialmente in gaming non hanno le prestazioni che ci si sarebbe aspettato
Dal punto di vista pratico questo cosa comporta? Devo abbassare la frequenza?
è possibile dover usare la RAM senza profili di overclock attivati, quindi a 4800 per i ryzen 7000 e al più 5200 per i 9000

Ciao, scusate se rispondo tardi a questa discussione, ma era da un po' che non giravo nel forum. Come vedete nella mia build ho esattamente il processore che menzionavi. Non c'è una risposta giusta per la tua domanda, in quanto come ti facevano notare gli altri dipende cosa ci devi fare con la nuova build per capire dove andare a parare. Io per la mia ho speso parecchio, ma ho optato per questo processore in quanto nel momento in cui l'ho acquistato (Dicembre 2024) ho trovato un ottimo prezzo per una versione unboxed a oltre 150€ in meno al Ryzen 9 9950X, che non mi convinceva del tutto. Inoltre avrei preferito puntare sul modello X3D che è uscito recentemente ma i prezzi in europa sono fuori di testa e non ne vale mai nella vita salvo per persone che vogliono buttare via soldi solo per avere il top delle prestazioni sul mercato solo per farle vedere. Io attualmente uso delle memorie a 8000Mhz senza problemi di instabilità con profilo Intel XMP 3.0, sinceramente se non devi fare rendering o simulazioni con software particolari od utilizzare la macchina come un vero e proprio server, tutta quella memoria che vuoi montare non ha assolutamente senso. Comunque se lo usi solo per gaming è un discreto processore che da soddisfazioni più che altro nella parte consumi/temperature (a meno che non si vuole paragonare ad un Ryzen 7 9800X3D, li non c'è storia), però li che la fa da padrona è la scheda video, in base al tipo di risoluzione con cui giochi. Se lo usi anche per produttività e non punti a svenarti con il Ryzen 9 9950X3D, e vuoi una build che supporti PCIe 5.0 in modo agevole con anche alte prestazioni sulle frequenze della RAM lo trovo un buon prodotto. Io attualmente lo utilizzo in ambito gaming ma in prospetto anche per lavoro (di solito cambio la build ogni 10 anni con un cambio di scheda video ogni 4-5 anni). Se alla fine ti sei orientato su altro, sarei curioso di sapere la build e il tipo di utilizzo che ne fai (con qualche benchmark) per fare qualche comparazione (mi tornerebbe utile per questioni lavorative).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro