DOMANDA Qualcuno del forum ha già assemblato una macchina con il nuovo Intel Ultra 9 285K? Come va?

Pubblicità

Lepre

Utente Èlite
Reazioni
91
Punteggio
84
Qualcuno del forum ha già assemblato una macchina con il nuovo Intel Ultra 9 285K? Come va?
Sulla carta sembrerebbe essere più veloce sia in single thread che in multi thread rispetto al 9950X e sembrerebbe consumare anche un filino meno.
E' una CPU che continua a richiedere un sistema di dissipazione a liquido, giusto?
Con i tagli da 192GB di RAM come si comporta? La serie 13 di Intel aveva problemi di compatibilità.
Se rispondete ditemi se siete possessori oppure no di questa nuova CPU.
Grazie

Cos'ha che non va questa CPU?
Consuma meno, va di più ed il prezzo è simile al 9950X.
scusa ma che diavolo di comaprazioni guardi

Per primo il TDP e il consumo sono due cose differenti che il 285k faccia un pò meglio in quel punteggio non significa che va meglio

In questo momento intel è da evitare con tutte le forze

Prestazioni Generali deludenti (compresi i consumi che sono milgiorati rispetto a prima ma non paragonaubili ai processori ryzen

Il TDP non è un parametro che riguarda il consumo ma è un indicatore del "calore dissipato" che un processore ha a pieno carico

E' un valore che inoltre i produttori usano a scopi "manipolatori" in quanto intel a AMD usano una formula completamente diversa per ricavare il TDP e i produttori di dissipatori usano addirittura anche un latra formula

Quindi non puoi mettere nemmeno i 2 valori a confronto perchè non avrebbe alcun senso

I processori intel "quelli nuovi" non hanno niente di attrattivo, hanno tolto l'HT, non vanno più veloci della generazione precedente in genarle seppur consumando meno, c'è incertezza addirittura sul socket che non si è sicuri se verrà abbandonato dopo una sola generazione

Senza contare un numero di problemi infinito che stanno dando i bios con le memorie

Dai test possiamo vedere come solo in alcuni ambiti intel supera (di poco) al concorrenza, anzi in realtà quasi nessuno

1732451254852.webp1732451319953.webp

anche in rendering va un filo meglio in blender ma peggio in corona

qui si può benissimo vedere come nelle applicazioni sono più i casi in cui va melgio un 9950x che un 285k

Poi per i consumi.....

solo in gioco il 9950x consuma leggermente di più per il resto il 285K cansuma a volte poco a volte decisamente di più

Senza considerare che per comprare una mobo intel c'è bisogno di vendersi un rene

Ultima modifica:
Quindi conviene restare sul 9950X, capisco, grazie.
Sul 9950X si potrebbe montare la Corsair 192GB (4x48GB) DDR5 6400 MHz 32CL che avrei già?

sono indeciso tra 285K, 9950X e 7950X
il budget dovrebbe essere sufficiente per tutti e 3
ho già provato la CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 64GB (2x32GB) 6000MHz CL30 AMD EXPO Compatibile iCUE Memoria per Computer- Grigio (CMK64GX5M2B6000Z30) su 7950X ma la Corsair 192GB (4x48GB) DDR5 6400 MHz 32CL su 9950X o 285K mai e ho paura di avere problemi come ho avuto in passato sul 13500
come scheda madre non saprei cosa prendere

Ultima modifica:
quindi questa?
temo che non rientri nel budget ma se sono costretto risento l'acquirente
il problema è che all'amico 192GB di RAM non servono
per caso esiste una scheda madre moderna con wifi 7, ethernet integrata da 10Gbps e thunderbolt?
io ho trovato solo la ASUS ProArt X870E-CREATOR WIFI accoppiata alla ASUS ThunderboltEX 4 come soluzione ma i prezzi sono altini

Ultima modifica:
quindi questa?
quelle che avevi già comprato mi pare
per caso esiste una scheda madre moderna con wifi 7, ethernet integrata da 10Gbps e thunderbolt?
MSI MPG X870E CARBON WIFI ha Ehternet 5 Gbps e 2 Gbps
ASUS ProArt X870E-CREATOR WIFI ha Ethernet 10 Gbps e 2.5 Gbps e doppia porta USB 4, non thunderbolt
sono per AMD

invece per Intel la MSI MEG Z890 ACE ha tutto quello che chiedi

ma a che ti serve la LAN 10 Gbps? questa velocità ce l'hanno solo le grandi aziende

Pubblicità
Pubblicità
Indietro