Qualcosa su di voi, che ruolo ha il gaming nella vostra vita?

Pubblicità

Kollaps

Utente Èlite
Messaggi
4,652
Reazioni
2,390
Punteggio
143
Per conoscerci un pò meglio, anche se ci confrontiamo da anni su questi lidi, chi siete e quanto gamers siete? Nel senso, vi limitate a videogiocare ma date ai videogiochi una limitata parte nella vostra vita, giusto di ricreazione? Al contrario ci state dentro a tutto tondo? Avete o meno scaffali da vetrina di oggettistica da gaming accumulata a collezione? Frequentate fiere del gaming?
Nessuno si senta in imbarazzo nel rispondere, essere appassionati di videogiochi non vuol per forza dire che questi debbano essere il nostro centro nella vita e ci sono tanti gradi di passione.

Inizio io, che sono l'autore del topic
Sono nato e cresciuto in un'epoca in cui i videogiochi esistevano, per quanto primordiali, videogiocare, quando ero piccolo, poteva anche voler dire giocare a coin-op a 200 lire a gettone o addirittura al tetris su quelle consoline grigio topo simil Gameboy tarocchi che costavano poco, perchè anche quello è videogiocare, a tutti gli effetti. Da bambino ad oggi non ho quasi mai lasciato i videogiochi, però ci sono state epoche in cui ho messo davanti più altre passioni su cui buttarmi a capofitto.

Oggi, da adulto quarantenne, amo videogiocare, mi tengo aggiornato, l'idea che stia per uscire qualcosa di interessante mi fa fremere, per farlo bene sono anche disposto a spenderci, tuttavia la mia passione si limita al videogiocare alla mano, non sono mai stato interessato a merchandise videoludico, statuine dei personaggi dei videogiochi o edizioni a tiratura limitata da esporre e collezionare, in casa attualmente mi rimangono una paccottaglia di vecchie confezioni fisiche di vecchi videogiochi, sia PC vecchi comprati al periodo, tipo Diablo 2 con espansioni, Sacred Gold Edition etc etc, periodi in cui si compravano edizioni fisiche, Steam era un fastidiosissimo DRM che faceva bestemmiare ogni volta che lo si trovava, non aveva nulla a che vedere con quello che è oggi, sia varie edizioni Playstation ma ho perso o ceduto ad amici tanto vecchio materiale, i tanti floppy del tempo che furono sono totalmente andati persi, tanti giochi PS1 e PS2 li ho regalati ad amici quando iniziavo a non avere più spazio, soprattutto a causa della mia seconda immensa passione, ovvero quella della musica, al punto da collezionare gelosamente pacchi di CD e vinili, che piano piano mi hanno tolto lo spazio, per non parlare di quando ho iniziato a suonare io stesso, lì tutto il materiale mi ha completamente saturato lo spazio, al punto da decidere di cedere ciò che ormai non usavo più, tra questi vecchie confezioni fisiche di videogiochi. Tendo ad avere un pò la tendenza all'accumulazione seriale, cosa che ogni tot mi manda in tilt e lì faccio le pulizie di Pasqua, togliendo materiale che sta lì solo a togliere spazio. 😅
Non sono molto interessato a fiere del gaming, nemmeno se le facessero nella mia città probabilmente ci andrei, questo perchè l'unico interesse che ho è di giocare ai videogiochi, spendere ore del mio tempo a giocare, quindi se avessi del tempo libero, tra l'andare a una fiera del gaming e stare a casa a spendere quelle rare orette di libertà a videogiocare, sceglierei la seconda.
I videogiochi per me sono una grande e bella passione ma non è l'unica, ne ho altre altrettanto grandi e sui cui faccio investimenti e dedico tempo, quali la musica, suonata e ascoltata, la grafica, di cui ne ho fatto anche un mestiere e su cui ho speso e spendo tanto tempo per tenermi aggiornato ed apprendere, frequentando anche tanti anni fa una scuola di grafica pubblicitaria e corsi di aggiornamento e pian piano se ne aggiungono altre, negli ultimi tempi mi sto appassionando molto al mondo dei motori a due ruote, mondo fino ad oggi ignoto per me, ma che avrei sempre voluto in cuor mio approfondire ed oggi ho deciso di farlo, al punto di aver deciso di conseguire patenti superiori per la moto, tutte cose che richiedono tempo, spese e dedizione, in questo periodo ad esempio non sto comprando giochi al day one e ho rimandato a tempo indefinito uno svecchiamento hardware, per via delle spese che mi sta dando quest'ultima passione, che non sono basse e i soldi non mi cadono dal cielo, quindi i miei investimenti, di denaro e di tempo, per cose di piacere non vanno tutti sul gaming, per quanto videogiocare sia un momento di puro piacere per me.

Voi?
 
Ultima modifica:
33 anni, programmatore full stack, e prima ero capo team.
ho una bimba di 1 anno e mezzo, da quando ce lei il mio giocare è poco o zero, la mia priorità è lei.
Torno a casa e non vedo l'ora di giocare con lei.
Spero di passare la passione per il gaming.
Gioco con ps5, e da sta settimana mi sono rifatto il pc gaming. l'avevo venduto proprio perchè non lo usavo
 
55enne, una figlia di 12 anni mi piacciconi prevalentemente gli fps ma adesso non avendo lei un suo pc fisso ma solo un portatile, la maggior parte delle volte è lei che si impossessa del mio computer per i suoi compiti in power point, ma sto piano piano risolvendo la cosa.
siamo pronti a mettergli in piedi un suo pc dedicato solo a lei.
io gioco non più come prima per mancanza di tempo ma appena posso le mie giocate me le faccio e torno piccolo
 
Io ho "solo" un gioco, in dos, al quale ogni tanto mi cimento, di solito come "sfogo": Doom ][ con le cheat!
Poi ai tempi di Windows XP ero anche abbastanza appassionato con i flipper.
Adesso ogni tanto i "casual game" di Microsft, tipo il solitario.
 
Il primo videogioco che ricordo è Loom, su un vecchissimo 486sx mi pare, Seguito dai Monkey Island.
In precedenza ho ricordi sbiaditi di partite in due a bubble bobble su commodore 128, se non ricordo male.

La mai predilezione sono i giochi di ruolo e le avventure con storia, giochi in prima persona mi danno fastidio, giochi online competitivi li odio, collaborativi OK.

Il tempo per giocare è quello che è, figli non ne ho e non ne voglio avere (faccio la mia parte per contribuire all'estinzione della razza umana), la sera dopo cena 2-3 orette e soprattutto un po' di più la domenica. Ma non potrei stare senza quell'evasione che dà il vivere una storia in un mondo "inventato", diverso dalla vita quotidiana, sono anche un lettore e il videogioco che piace a me, dove si prendono scelte e si segue una storia (avventura grafica, gdr, ecc), lo vedo come l'evoluzione dei librigame in voga negli anni 80 (ne ho letti tanti), comunque è come un libro che prende vita, ed è questo che cerco nei videogiochi e dicui non posso fare a meno.
Non ho mai avuto una console, sempre giocato su PC.
I miei due gatti sono felici quando la sera gioco, soprattutto in inverno, io e la ragazza in poltrona a giocare (gioco da pc con pad) e i gatti che dormono in poltrona con noi o si fanno fare le coccole nel frattempo. Tempo trascorso di qualità!
 
Ho iniziato l'approccio al gaming con lo Zx Spectrum: cauldron, pssst, jetpack, enduro, motomorte, warlock.. poi i giochi Lucas sull'amiga del mio dirimpettaio, il nes dell'altro vicino.. poi il nes lo acquistai a mia volta: mario, gli addams, i flinstones, lolo, boulder dash, ducktales, cip e ciop, metroid, zelda, castlevania, star wars.. Sul 286 di mio zio giocavo anche li le avventure Lucas e qualche altro gioco come Winter\Summer Challenge, Test Drive, Stunt Car.. il primo pc multimediale di famiglia arrivò solo nel 96 ma nel frattempo avevo già cominciato a prepararmi acquistando i miei primi giochi.
Il gaming, soprattutto ecosistema pc, è la mia grande passione: ho molte configurazioni con una varietà di hardware molto, molto importante. Persino alcuni prototipi e schede che in tanti si chiedono chi abbia..
Ricordo con piacere lo sfogliare le riviste, leggere i dettagli, vedere le immagini colorate.. Poi ho avuto modo di fare da recensore professionista per qualche anno, fino al 2008.
Per me un gioco è importante che lasci qualcosa a fine partita: che risulti un'esperienza formativa, intima. Per me i giochi sono arte.
I giochi "passatempo" solitamente li considero relativamente poco.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top