RISOLTO Qualcosa non va..

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

CHA05

Utente Attivo
Reazioni
64
Punteggio
57
Ciao gente, con il vostro aiuto ho "riparato" delle AR 8S, con le quali in accoppiata con l'amplificatore SonyTA-AX2 ascolto principalmente musica e guardo qualche film.
Inizialmente sembrava davvero buono..oggi mi rendo conto che manca 30 per fare 31. :cry:
Cerco di spiegarmi meglio..ascoltando canzoni che conosco bene mi sono reso conto che manca davvero tanto nel suono. Pezzi interi sembrano mancare.
Ho iniziato ad accorgermene con gli Opeth, poi ne ho avuto la riprova anche con i Queen e per non parlare della musica classica..
Essendo difficile da spiegare ho fatto una breve registrazione con il cellulare mentre ascoltavo Bohemian Rhapsody e l'ho caricata qui.
Chiedo il vostro aiuto nel capire dove si trova il problema. Forse le casse? L'amplificatore?
Grazie in anticipo per chi vorrà aiutarmi.
Nessuno nessuno?

Allegati

Ultima modifica:
Il pezzo che manca è il problema di cui parlo..se ascoltato con le cuffie o con altre casse è perfetta..con l'impianto che ho indicato si presenta il problema..

Se attacchi altre casse allo stesso amplificatore? devi fare le prove per escludere il problema

Se avevo la possibilità di fare prove non avevo bisogno di aiuto :D

Bhe le prove si fanno con quello che hai, purtroppo se é un difetto dell'ampli, come faccio a saperlo se non fai le prove?
Dovresti provare altri diffusori, perché cosi tramite una registrazione di pochi secondi non ti posso aiutare

Sembra che manchi l'audio di uno dei due canali. Avvicina l'orecchio ai diffusori, uno per volta, e accertati che funzionino entrambi.

Sembra che manchi l'audio di uno dei due canali. Avvicina l'orecchio ai diffusori, uno per volta, e accertati che funzionino entrambi.
Oggi pomeriggio provo e vedo..magari anche mediante il selettore posto sull'amplificatore (A / B / A-B) provo ad escludere il problema che mi hai suggerito. Qualcuno mi ha anche consigliato di provare a collegare le cuffie all'amplificatore per escluderlo ma non so se è un metodo affidabile..
Purtroppo non avendo un altra coppia di casse passive o un altro amplificatore temo di non avere altre prove da fare..
Male che vada provo ad acquistare un amplificatore nuovo su Amazon e se il problema persiste faccio il reso. Da come mi avevano spiegato in passato il Sony non è un granché come prodotto quindi azzardo a dire che potrebbe essere lui il responsabile..le AR anche se sono vecchiotte mi era stato detto che erano di tutto rispetto ai tempi..
Eventualmente come amplificatore da prendere qualche consiglio? Qualcosa tipo Denon PMA-600NE farebbe al caso mio o meglio investire qualcosa in più?

Ho ascoltato il pezzo del brano e mi sembra che ci sia qualcosa che non va.
Come hai riparato i duffusori? Non è che basta mettere una pezza. Li hai riparati entrambi? Scambia il diffusore sinistro col destro e fai delle prove di ascolto, magari avvicinando l'orecchio a un diffusore alla volta.
Non lo so se "manomettendo" il centratore (di solito di colore giallo) si produce quell'effetto.

Ho ascoltato il pezzo del brano e mi sembra che ci sia qualcosa che non va.
Come hai riparato i duffusori? Non è che basta mettere una pezza. Li hai riparati entrambi? Scambia il diffusore sinistro col destro e fai delle prove di ascolto, magari avvicinando l'orecchio a un diffusore alla volta.
Non lo so se "manomettendo" il centratore (di solito di colore giallo) si produce quell'effetto.
L'unica "riparazione" che ho fatto è stata la sostituzione della sospensione del woofer in entrambi i diffusori. Ho acquistato, seguendo un consiglio di un utente, un ricambio e l'ho semplicemente incollato con la colla fornita insieme. Non ho le competenze per dire di aver fatto un buon lavoro. Dici che posso aver fatto danni?
Non ho idea di cosa sia il centratore di cui parli :)

Non sono un esperto di riparazioni di altoparlanti (di fatto non ne ho mai riparato uno).
Forse, se dipende dai diffusori e non da altro, le sospensioni (quelle che circondano i coni) non sono del tipo richiesto o sono state incollate male (per esempio il cono dell'altoparlante è ora storto). Giusto delle ipotesi.

Fatta la prova, ho anche provato ad escludere uno alla volta i diffusori con il selettore (A / B / A-B) ma purtroppo il difetto è identico in entrambi i diffusori. Per il momento nulla di fatto..se trovo soluzione vi faccio sapere magari potrebbe capitare ad altri..

Fatta la prova, ho anche provato ad escludere uno alla volta i diffusori con il selettore (A / B / A-B) ma purtroppo il difetto è identico in entrambi i diffusori. Per il momento nulla di fatto..se trovo soluzione vi faccio sapere magari potrebbe capitare ad altri..
Come fai a escludere i diffusori “uno alla volta” con quel selettore, che permette di selezionare una o due “coppie” di diffusori? Al massimo puoi usare il potenziometro del bilanciamento destro-sinistro. Sei sicuro di avere le connessioni a posto?

Come fai a escludere i diffusori “uno alla volta” con quel selettore, che permette di selezionare una o due “coppie” di diffusori? Al massimo puoi usare il potenziometro del bilanciamento destro-sinistro. Sei sicuro di avere le connessioni a posto?
Non pensavo di essere così rincoglionito :pazzo:
Questo era il problema! Avevo collegato male i diffusori! Merito il linciaggio nella pubblica via :D
Scusate ragazzi ma quando uno è fesso è fesso.
Grazie Andretti per aver insistito con me!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro