PROBLEMA Qualcosa di strano i7 4790k

Pubblicità

toniviola

Utente Attivo
Messaggi
263
Reazioni
49
Punteggio
54
Buon pomeriggio a tutti gli utenti del forum,
come da titolo mi succede una cosa strana sulla mia vecchia build (che funziona benissimo dopo tutti questi anni di onorato servizio) composta come segue:
cpu: i7 4790k
mobo: msi z490m gaming
ram: gskill trident x 4x4gb ddr3 2666
vga: msi radeon rx 560 2gb aero itx
psu: seasonic prime fanless 450w
audio: creative sb ae-9
bene questi sono i componenti principali, la build è in oc daily use praticamente da quando l'ho assemblato (primavera 2015), cpu core ratio a 47 cache a 41 vcore 1,24 ram portate a 2933.
Il pc lo uso principalmente per importazioni audio da fonti analogiche (giradischi/musicassette), chiaramente lo uso anche per altro, il tutto mi funziona decisamente bene, vi posto "l'anomalia"
Come potete notare ci sono valori discordanti per la velocità cpu, cosè? un bug? impostazioni bios/windows errate?
Scusate se mi sono dilungato un po e spero sia la sezione giusta, grazie in anticipo a chi mi darà info in merito.
 

Allegati

  • Screenshot (1).webp
    Screenshot (1).webp
    124.5 KB · Visualizzazioni: 40
Sì, è un bug. Il mio i7 2700k per windows (7) è a 5.9ghz.

Visualizza allegato 418449
Giusto per dovere di cronaca, oggi che avevo tempo per smanettare nel bios, ho provato ha disabilitare la voce EIST, cosi facendo la frequenza letta da gestione attività si è allineata con quanto impostato da bios.
Penso possa essere untile a quanti come me hanno riscontrato questa anomalia.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top