PROBLEMA Qualche volta Windows 11 effettua uno spegnimento da solo

Pubblicità

rog77x7

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
44
Salve a tutti, premetto che ho Windows 11 24H2 solo con CPU non compatibile. Premetto che va benissimo sia con i giochi che in generale tranne questo problema che si verifica ogni tanto e non sempre. Premetto che le vecchie versioni non davano qeusto problema. Ho installato Windows 11 24H2 con installazione pulita. Il notebook Asus Rog Strix GL703VM si spegne da solo come se si ibernizza da solo infatti al riavvio successivo trovo anche firefox aperto con le schede aperte di recente. Disabilitato AVVIO RAPIDO, disattivato il risparmio energetico sia a batteria che a corrente, il problema Questa mattina si è presentato a distanza di 4 - 5 giorni. Capita ogni tanto. Volevo sapere se è una cosa grave. Premetto che non si spegne di colpo ma, effettua propio uno spegnimento o sopsensione o ibernazione. Non vorrei tornare al Windows 10 perchè mi va bene Windows 11 in tutto e per tutto. C'è solo questo piccolo problema che si verifica ogni tanto. Con versioni vechhie provate in precedenza nopn si presentava questo problema. E' grave ? Posso stare tranquillo? Ora ho provato ad disabilitare HWinfo perchè lo tenevo sempre acceso.
@Liupen

CPU non compatibile = modi per avere problemi.
Se vuoi tenere Windows 11 su PC non compatibile, è normale aspettarsi problemi di ogni tipo.
Se ci sono delle specifiche minime di hardware, sarebbe bene rispettarle

CPU non compatibile = modi per avere problemi.
Se vuoi tenere Windows 11 su PC non compatibile, è normale aspettarsi problemi di ogni tipo.
Se ci sono delle specifiche minime di hardware, sarebbe bene rispettarle
Si questo lo so solo che con le versioni precedenti non dava questo problema. VOLEVO SAPERE SE E' GRAVE come problema perchè non si spegne di colpo ma effettua uno spegnimento/sospensione/ibernazione da solo

Salve a tutti, premetto che ho Windows 11 24H2 solo con CPU non compatibile. Premetto che va benissimo sia con i giochi che in generale tranne questo problema che si verifica ogni tanto e non sempre. Premetto che le vecchie versioni non davano qeusto problema. Ho installato Windows 11 24H2 con installazione pulita. Il notebook Asus Rog Strix GL703VM si spegne da solo come se si ibernizza da solo infatti al riavvio successivo trovo anche firefox aperto con le schede aperte di recente. Disabilitato AVVIO RAPIDO, disattivato il risparmio energetico sia a batteria che a corrente, il problema Questa mattina si è presentato a distanza di 4 - 5 giorni. Capita ogni tanto. Volevo sapere se è una cosa grave. Premetto che non si spegne di colpo ma, effettua propio uno spegnimento o sopsensione o ibernazione. Non vorrei tornare al Windows 10 perchè mi va bene Windows 11 in tutto e per tutto. C'è solo questo piccolo problema che si verifica ogni tanto. Con versioni vechhie provate in precedenza nopn si presentava questo problema. E' grave ? Posso stare tranquillo? Ora ho provato ad disabilitare HWinfo perchè lo tenevo sempre acceso.
@Liupen
Ciao, i requisiti minimi al 99,99% non c'entrano niente.
Il problema lo fa mentre usi attivamente il computer oppure lo fa quando lo lasci inattivo per un po'?
Non è che semplicemente va in sospensione? Vai in Pannello di controllo\Opzioni risparmio energia\Modifica impostazioni di sospensione del computer e vedi come è impostato.

Ciao, i requisiti minimi al 99,99% non c'entrano niente.
Il problema lo fa mentre usi attivamente il computer oppure lo fa quando lo lasci inattivo per un po'?
Non è che semplicemente va in sospensione? Vai in Pannello di controllo\Opzioni risparmio energia\Modifica impostazioni di sospensione del computer e vedi come è impostato.
lo fa quando lo lascio in idle a scaricare da torrent. Ho già controlloato il risparmio di energia e ho solo lasciato spegni schermo a corrente elettrica 3 minuti provo a disattivare anche questo? Ora ho disabilitato HWinfo perchè lo tengo sempre acceso e all'avvio del pc

Ma lo fa solo se stai scaricando da torrent oppure lo fa in idle in generale?
Non è che nel client torrent è attiva qualche impostazione del tipo sospendi/iberna/arresta al termine del download?

Infatti, mi sembra strano. Come suggerimento "cretino" lascia il pc senza fare niente, manco torrent.
Vediamo se si iberna.

C'è una opzione in torrent, devo attivarla? Comunque non si presenta sempre. Ora si è presentato a distanza di 4 - 5 giorni. Appena finisco di scaricare provo.
Screenshot 2024-11-09 111408.webp

Puoi provare ad attivarle, l'ideale però sarebbe capire cosa provoca la sospensione/ibernazione del computer. Come ha detto speedyant, prova a lasciare per un po' il computer in idle senza fare nulla

Puoi provare ad attivarle, l'ideale però sarebbe capire cosa provoca la sospensione/ibernazione del computer. Come ha detto speedyant, prova a lasciare per un po' il computer in idle senza fare nulla
proverò stanotte a tenerlo acceso però non si verifica sempre. Si è presentato 4 - 5 giorni fa. Premetto che ho cambiato HDD con un ssd 2.5 Crucial MX500. Ora ho provato a mettere MAI su disattivi dishi rigidi a rete elettrica. Spero non sia grave il problema

Tranquillo, sicuramente non è nulla di grave. È un problema software, c'è qualcosa che manda il pc in ibernazione/sospensione.
Nel dubbio disattiva l'ibernazione con questo comando: powercfg.exe /hibernate off

Tranquillo, sicuramente non è nulla di grave. È un problema software, c'è qualcosa che manda il pc in ibernazione/sospensione.
Nel dubbio disattiva l'ibernazione con questo comando: powercfg.exe /hibernate off
Ho disabilitato HWinfo perché lo tengo sempre acceso anche all'avvio del notebook

Mi ricordo di aver letto da qualche parte che anche HWinfo provocava qualche stranezza.
Hai fatto bene a disabilitarlo.
Fai come ti hanno suggerito, cioè lascia acceso senza app attiva e vedi se lo spegne da solo windows.

Lato virus, pulizia visto come si comporta: @crimescene quale è la prassi (software free) attuale per identificare e pulire nel caso? Grazie

Mi ricordo di aver letto da qualche parte che anche HWinfo provocava qualche stranezza.
Hai fatto bene a disabilitarlo.
Fai come ti hanno suggerito, cioè lascia acceso senza app attiva e vedi se lo spegne da solo windows.

Lato virus, pulizia visto come si comporta: @crimescene quale è la prassi (software free) attuale per identificare e pulire nel caso? Grazie
ho già controllato le impostazioni di sospensione. Ho provato a scaricare una versione aggiornata di HWinfo perchè lo tengo sempre accesso e all'avvio del notebook. Ora provo a tenerlo disabilitato HWinfo. Dalle 6:30 di stamani che sto scaricando con qbittorrent in idle ancora il problema non si è verificato. Impostato anche su MAI sospensione dichi rigidi a rete elettrica perchè ho installato circa 15/20 giorni fa un SSD al posto del HDD. Messo il flag su INIBISCI SOSPENSIONE DEL SISTEMA in una opzione di qbittorrent. Vediamo come va.

Questa notte lo lascerò acceso senza qbittorrent. Vediamo come va

Quelle impostazioni credo che blocchino il counter del sistema, se hai disattivato la sospensione e l'ibernazione non hanno effetto.
Disattiva anche per la batteria, se lo hai sempre in corrente.

.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro