Qualche suggerimento per un nuovo pc (case, alimentatore e ventole)

Rockjaw

Utente Attivo
57
0
CPU
AMD Phenom II X4 965 black edition 125 W con ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2
Scheda Madre
ASUS M4A89GTD PRO/USB3
HDD
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB
RAM
CORSAIR CL9 DDR3 4GB / 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 5850 1GB Vapor-x
Audio
Scheda Integrata
Monitor
Samsung LCD 23" SyncMaster P2370
PSU
ENERMAX 525W PRO 82+
Case
Cooler Master XCALADE CM 690
OS
Windows 7 64 bit
Ciao a tutti. Sto per pensionare definitivamente il mio vecchio catorcio rumoroso, acquistato 4 anni fa senza neanche preoccuparmi di sapere se il case che mi stavano vendendo fosse fatto di alluminio, legno o polistirolo. Questa volta vorrei evitare l'errore e capire se con una cifra modesta posso comporre un sistema più silenzioso ed efficiente.

Il mio prossimo pc sarà composto da una Sapphire HD5850 associata ad un Phenom II x4 955, 4GB di corsair ddr3 ed un WD Caviar Black da 500GB, tutto montato su una Gigabyte GA-890GPA-UD3H.

Detto questo, la premessa fondamentale è che sto acquistando il mio pc dal sito E-Key Shop OnLine, quindi la mia scelta è limitata dal catalogo proposto dal sito.

Le mie domande sono:
1. Presupponendo che un alimentatore da 500W dovrebbe essere più che sufficiente, quale devo scegliere per avere minore rumorosità?
- RASURBO 550W GAMINX GAP 565 12cm V2.x rt (Or)
- CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
- ENERMAX 525W PRO 82+ EPR525AWT

2. Rientrando in un budget di 60-70€ max, conviene prendere solo un buon case munito di ventole silenziose, oppure spendere di meno per il case, ed acquistare delle ventole silenziose a parte?

la scelta dei case disponibili è la lista compresa in questa pagina Catalogo - E-Key Shop OnLine
mentre le ventole disponibili sono quì Catalogo - E-Key Shop OnLine

Di mio avevo pensato al Cooler Master Sileo 500 RC-500-KKN1-GP - black , ma se potessi spendere qualcosa di meno ottenendo risultati paragonabili sarei felice. Comunque accetto qualsiasi suggerimento, grazie
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
prendi il cm 690 e sposti la ventola laterale sul tetto...

poi quando avrai i soldi prendi un rheobus o 3 ventole ottime come noctua o nanoxia o noiseblocker

quel sito è ottimo in tutto ma ventole e questi articoli ha solo qualche prodotto
 

paolobody

Utente Èlite
2,309
139
CPU
e6400@ 2.66 Ghz
Scheda Madre
Asus p5lds
RAM
4Gb ddr2
GPU
Hd 5870 vapor-x
PSU
Enermax Pro82+ 525w
1) L'enermex è il migliore (oltre che molto silenzioso, ce l'ho io ed è inudibile)
 

StigHelmer

Utente Èlite
3,633
503
CPU
Intel i7 4790K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD Samsung EVO 850 500GB - SanDisk 240GB - 2x Seagate Barracuda LP 2TB
RAM
Kingston Fury HyperX 4x8GB DDR3 1866MHz CL10
GPU
Gygabyte GTX 780 Windforce 3GB
Monitor
SAMSUNG P2470H
PSU
Enermax MODU82+ 625W
Case
Corsair 750D Airflow Edition
OS
Windows 10 64Bit

gidamic

Utente Attivo
796
69
Io ho l'enermax modu 82+ da 525watt (praticamente quello che hai postato tu ma modulare) e posso dirti che veramente è inudibile...anche con l'orecchio vicino all'ali la ventola non si sente tanto che spesso mi chiedo se è veramente funzionante :D!
Per le ventole fai come ti ha consigliato naruto, ossia quando avrai disponibilità prendi delle noctua, coolink, noiseblocker e un reobus in modo da connettercele tutte e tenerle al minimo quando navighi o vedi film e al max quando giochi...
Ultimo consiglio è quello di prenderti anche un buon ups da circa 1200va per quel tipo di sistema in modo da salvaguardare i componenti da eventuali scariche di fulmini, blackout e sbalzi di tensione che potrebbero rovinarti ali, mobo e hd.
 

Rockjaw

Utente Attivo
57
0
CPU
AMD Phenom II X4 965 black edition 125 W con ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2
Scheda Madre
ASUS M4A89GTD PRO/USB3
HDD
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB
RAM
CORSAIR CL9 DDR3 4GB / 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 5850 1GB Vapor-x
Audio
Scheda Integrata
Monitor
Samsung LCD 23" SyncMaster P2370
PSU
ENERMAX 525W PRO 82+
Case
Cooler Master XCALADE CM 690
OS
Windows 7 64 bit
ringrazio tutti dei generosi consigli. Consultando il forum ho trovato il post con i migliori siti per calcolare il fabbisogno energetico del pc, e testando la mia futura configurazione ho avuto risultati discordanti. Alcuni mi hanno segnalato un fabbisogno minimo inferiore ai 490W altri invece addirittura superiore ai 550W! A questo punto mi chiedo, siamo sicuri che l'enermax da 525 non sia troppo castrante o addirittura insufficiente per il mio sistema? Forse dovrei andare più sul sicuro prendendo il corsair da 550W? Oppure buttarmi su un corsair da 600? (purtroppo l'enermax da 600 non posso permettermelo, sfora di troppo il mio budget per l'ali.)

I corsair sono silenziosi?
p.s. ho effettuato un cambio di configurazione, sostituendo il phenom e relativa mobo con un intel i5-750, in più ho rinunciato al WD Caviar Black in favore di un WD Caviar Green Power con le stesse caratteristiche perchè vantaggioso sul prezzo.http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=5568
 

gidamic

Utente Attivo
796
69
ringrazio tutti dei generosi consigli. Consultando il forum ho trovato il post con i migliori siti per calcolare il fabbisogno energetico del pc, e testando la mia futura configurazione ho avuto risultati discordanti. Alcuni mi hanno segnalato un fabbisogno minimo inferiore ai 490W altri invece addirittura superiore ai 550W! A questo punto mi chiedo, siamo sicuri che l'enermax da 525 non sia troppo castrante o addirittura insufficiente per il mio sistema? Forse dovrei andare più sul sicuro prendendo il corsair da 550W? Oppure buttarmi su un corsair da 600? (purtroppo l'enermax da 600 non posso permettermelo, sfora di troppo il mio budget per l'ali.)

I corsair sono silenziosi?
p.s. ho effettuato un cambio di configurazione, sostituendo il phenom e relativa mobo con un intel i5-750, in più ho rinunciato al WD Caviar Black in favore di un WD Caviar Green Power con le stesse caratteristiche perchè vantaggioso sul prezzo.http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=5568

La prima cosa da dire è l'enermax 525 regge tranquillamente quella configurazione e anche meglio se hai scelto l'i5!
Infatti in un articolo di Tom's in cui viene provata la 5850 si mette in evidenza come, con sistema Intel Core i7-975 Extreme Overclocked to 4 GHz; Motherboard Asus Rampage II Extreme; Memoria Corsair Dominator 6GB (3 x 2GB) DDR3-1600 8-8-8-24 @ 1600 MHz i consumi siano:

Power%20Consumption.png


Ossia 305 watt con i7in oc in full load! Con la tua configurazione, quindi, sei anche la di sotto di quei consumi per cui puoi tranquillizzarti.

Io, però, per il sistema operativo non mettererei cone hd uno della serie green in quanto meno performante rispetto a quelli della serie black o blue.
L'ideale sarebbe avere 2 hd di cui uno (anche da 250gb) performante per il sistema operativo ed uno anche green per i dati.
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
I corsair sono silenziosi?
p.s. ho effettuato un cambio di configurazione, sostituendo il phenom e relativa mobo con un intel i5-750, in più ho rinunciato al WD Caviar Black in favore di un WD Caviar Green Power con le stesse caratteristiche perchè vantaggioso sul prezzo.
si i corsair sono silenziosi
che scheda madre hai preso?
cmq il phenom e l'I5 750 vanno uguali solo che il secondo costa di più ed è meno longevo...
il caviar green è più lento del black
cmq andrei di enermax 525
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!