qualche semplice domanda su ram

Pubblicità

perennial

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
44
ciao

ho un pc con una MSI Z490a-pro e delle ram crucial ballistix 2x8gb 3600 cl16 e ho trovato altri due banchi identici ad un prezzo molto vantaggioso per arrivare a 32gb che mi servirebbero.

Volevo sapere:

- avere quattro banchi di ram seppur identici può portare problemi? Ho sentito che averne quattro può alle volte portare problemi con l'xmp, di stabilità o qualche altro problema che non ricordo esattamente. Come è la situazione?
- dato che le ram sono usate, come verifico che funzionino bene? C'è qualche programma?

Grazie

ciao, io ho montato 32 giga ddr4 usando tutti gli slot, mai avuto problemi ed ho l'XMP attivato. Qualcuno sconsiglia di montare 4 banchi perchè potrebbe risultare un modulo fallato in alcuni casi. Detto questo ovviamente non sono ram nuove quindi devi fare un test con memtest LINK. A me insegnarono di fare il test un banco alla volta per capire meglio, cmq sia il software funziona egregiamente con tutte le ram montate.
perfetto grazie.

Sarebbe bene fare un reset a default delle impostazioni del bios? O le installo e faccio il test direttamente?

Con 4 moduli, non è detto al 100% che sia stabile, è quello l'eventuale problema. Solo che non puoi saperlo finchè non provi. Che CPU hai?

Adesso con 2 banchi stai andando a 3600 CL16, ma non è detto che regga anche con 4 banchi finché non li provi. Non puoi fare una prova prima di comprarli?

perchè non prendere una cpu performante dove puoi fare oc? almeno una cpu che puoi portare a 3200.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

hai notato la velocità reale? è 1333. Vai nel bios e alla prima schermata che cosa ti dice? io penso 2666 se non 1333.
bios1.webpbios2.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Adesso con 2 banchi stai andando a 3600 CL16, ma non è detto che regga anche con 4 banchi finché non li provi. Non puoi fare una prova prima di comprarli?
purtroppo no, non ho modo di provare prima..

e come fai che con quella cpu non puoi fare oc, non puoi superare i 2666. Qualcuno può dare una spiegazione? perchè non ha senso.
L'unica cosa bloccata nelle cpu "liscie" è il moltiplicatore della cpu
Con la giusta mobo (con generatore di clock esterno) potresti persino overcloccarlo tramite bclk (è solo un po' più complicato da fare per avere stabilità, ma si può fare)

Per quanto riguarda le ram in XMP, masta una mobo serie "B" per poterli attivare correttamente senza alcun problema

@perennial, 4 banchi pongono un po' più di stress sul memory controller, oltre a questo dipende anche da come sono le tracce sulla mobo (se è una T-topology è più facile gestire quattro banchi rispetto ad una Daisy-chain, ma non sempre i produttori lo dichiarano)
L'unica cosa che puoi fare è provare a montarli e vedere se hai problemi ed in caso abbassare un poco la frequenza delle ram

Per il prezzo di 60€ per 8 gb, oggi, se nuove è in linea con le offerte che si trovano in giro, se usate personalmente mi sembrerebbe un po' caro (però è anche vero che sono ram fuori produzione e quindi difficili da trovare)

L'unica cosa bloccata nelle cpu "liscie" è il moltiplicatore della cpu
Con la giusta mobo (con generatore di clock esterno) potresti persino overcloccarlo tramite bclk (è solo un po' più complicato da fare per avere stabilità, ma si può fare)

Per quanto riguarda le ram in XMP, masta una mobo serie "B" per poterli attivare correttamente senza alcun problema

@perennial, 4 banchi pongono un po' più di stress sul memory controller, oltre a questo dipende anche da come sono le tracce sulla mobo (se è una T-topology è più facile gestire quattro banchi rispetto ad una Daisy-chain, ma non sempre i produttori lo dichiarano)
L'unica cosa che puoi fare è provare a montarli e vedere se hai problemi ed in caso abbassare un poco la frequenza delle ram

Per il prezzo di 60€ per 8 gb, oggi, se nuove è in linea con le offerte che si trovano in giro, se usate personalmente mi sembrerebbe un po' caro (però è anche vero che sono ram fuori produzione e quindi difficili da trovare)
grazie per la risposta e spiegazione a computers che, senza nessunissima offesa, è un po' confuso.

Sì mi sa che l'unica cosa è provarli, però non sono 60€ per 8 gb ma 60€ per 2 banchi da 8gb. Cambia le cose? Sarebbero 60€ per 16gb a detta sua "tenuti perfettamente"

Il BIOS è già aggiornato all'ultima versione, vero? Perchè ho appena guardato e sembra di sì

grazie per la risposta e spiegazione a computers che, senza nessunissima offesa, è un po' confuso.

Sì mi sa che l'unica cosa è provarli, però non sono 60€ per 8 gb ma 60€ per 2 banchi da 8gb. Cambia le cose? Sarebbero 60€ per 16gb a detta sua "tenuti perfettamente"
Sì, scusa ho scritto male, intendevo un kit 2x8
Se dai un occhio su amazon kit simili di atre marche vanno tra i 60 ed i 75 € nuovi

Ora, l'unica cosa è che quello è un modello fuori produzione, percui potrebbe essere fattibile forzare un po' il prezzo
Ma imho, se riesci a venderli a 60€ le tue, e prendere direttamente un kit 2x16 che sui 110-120€ si trovano ed avresti la stessa spesa per un risultato più sicuro (esempio)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro