RISOLTO Qualche info sui cavi CableMod

Modding e Progetti

Yoda

Ciao a tutti,

In questi giorni volevo ordinare dei cavi cablemod sleeve.

Considerando che li volevo personalizzati, mi sono inceppato sulla scelta del cavo per la CPU (i9 13900k).
Nel configuratore, vengono proposti i seguenti cavi:


Il mio dubbio è... 2 da 8 Pin o uno Bridged 8+8?
 
#1

Kelion

Utente Èlite
Quanti connettori EPS CPU hai sull'alimentatore. La regola generale è la ripartizione del carico su più linee possibili anche se quello sui connettori EPS non può essere paragonato a quello sui connettori PCI-e
 
#2

Yoda

 
#3

Kelion

Utente Èlite
#4

Yoda

La scheda video è una strix 4090 che collegherò con il 12vhpwr diretto, quell'ali l'ho preso proprio per non usare il polipo a corredo con la 4090.

Quindi mi confermi 2 cavi da 8 pin? in pratica la stessa configurazione che userò per il momento con i cavi a corredo dell'ali che sono 2 (4+4)
 
#5

Kelion

Utente Èlite
Yoda ha detto:
La scheda video è una strix 4090 che collegherò con il 12vhpwr diretto, quell'ali l'ho preso proprio per non usare il polipo a corredo con la 4090.

Quindi mi confermi 2 cavi da 8 pin? in pratica la stessa configurazione che userò per il momento con i cavi a corredo dell'ali che sono 2 (4+4)
Certo. Va bene così
 
#6

Yoda

Un altro dubbio proprio sul cavo diretto 12VHPWR

Ho notato una differenza tra quello che ho dell'ali...


E quello che viene fornito da cablemod...


I cavi fini sono 2 anzichè quattro, potrei avere qualche problema?
Perdona l'ignoranza ma non so neanche a cosa servono quei cavetti.
 
#7

Kelion

Utente Èlite
Yoda ha detto:
Un altro dubbio proprio sul cavo diretto 12VHPWR

Ho notato una differenza tra quello che ho dell'ali...
Visualizza allegato 458819

E quello che viene fornito da cablemod...
Visualizza allegato 458821

I cavi fini sono 2 anzichè quattro, potrei avere qualche problema?
Perdona l'ignoranza ma non so neanche a cosa servono quei cavetti.
I pin collegati sono S3 e S4. Corrispondono ai segnali di rilevamento Sense 0 e Sense1 (pin S3 e S4). Consentono alla scheda video di conoscere le informazioni sull'alimentatore. Una combinazione logica di questi segnali indica alla scheda video quanta energia può utilizzare in base alla tabella seguente. Nell'alimentatore i segnali SENSE appropriati devono essere portati a terra o lasciati aperti per indicare i limiti di potenza della scheda di questo alimentatore. Questi segnali possono cambiare dinamicamente, ma solo quando l'alimentatore è in modalità Standby.



Senso0Senso1Potenza iniziale consentita all'accensione del sistemaMassima potenza di mantenimento dopo la configurazione del software
TerraTerra375 W600 W
AprireTerra225 W450 W
TerraAprire150 W300 W
AprireAprire100 W150 W

Nel caso del connettore Cablemod i segnali sono entrambi a massa e quindi la configurazione logica è quella del primo rigo della tabella corrispondente alla max possibile. Gli altri pin S1 e 2 sono segnali di presenza opzionali che sul Vertex sono collegati.
il segnale opzionale S1 CARD_PWR_STABLE è un segnale "Power Good", tranne per il fatto che proviene dalla scheda video anziché dall'alimentatore. La scheda video imposta questo segnale su Aperto (alta impedenza) quando le sue linee di alimentazione rientrano nei limiti operativi. Quando la scheda abbassa questo segnale, indica che uno qualsiasi dei suoi binari di alimentazione è al di fuori dei limiti corretti, il che ha provocato un guasto. Quindi mi sembra abbastanza importante come funzione
Un segnale S2 CARD_CBL_PRES# facoltativo indica all'alimentatore che è stata rilevata e presente una scheda video quindi potrebbe essere superfluo.
Controlla se per il Vertex esiste un kit specifico.
 
Ultima modifica:
#8

Yoda

Ok me la sono cercata😁
Perdonami ma non c'ho capito una mazza🤣, sarà l'ora, comunque a me basta sapere che non avrò problemi con il 12vhpwr cablemod.
 
#9

Kelion

Utente Èlite
Yoda ha detto:
Ok me la sono cercata😁
Perdonami ma non c'ho capito una mazza🤣, sarà l'ora, comunque a me basta sapere che non avrò problemi con il 12vhpwr cablemod.
Controlla se c'è un kit specifico per il Vertex perchè il segnale S1 serve per la rilevazione dei guasti sulle linee di alimentazione perciò è collegato
 
#10

Yoda

Sembra che i kit siano specifici solo per marca, quindi nel mio caso ci sono i kit seasonic/asus.

Io però andavo di configuratore e ad un certo punto chiede di inserire il modello dell'ali, ed il mio è presente...

da qui in poi però non c'è modo di sapere altro nello specifico.
 
#11

Yoda

Ho trovato nelle faq di supporto le seguenti info...

Per la CPU:​

What are bridged cables? What are dual cables?

Bridged cables are essentially multiple single cables joined together with a single cable comb to make them appear like one cable for a cleaner look. They have an equal number of connectors on both ends, and are available on our Pro cables as an option. Dual cables have one connector at the PSU end, and two connectors at the component (GPU/CPU) end. Dual cables are a good option for PSUs with limited ports, and are available as an option on our Classic cables.

Direi che a questo punto potrei prendere il cavo bridged 8+8, giusto? se non ho capito male sono due cavi distinti con alle estremita gli 8 pin collegati solo dal pettine, il cavo dual è un altra cosa. Che dite?

Per il 12VHPWR:​

Do your 12VHPWR cables have the required sense wires? How many are there?

Yes - all of our 12VHPWR cables come with the two required sense wires to signal 600W capability. The other two sense wires currently do not have any function, and are not required. We have hidden these wires in between the two rows of sleeved wires for a very clean look. However, please take care when trying to slide the included cable combs. Do NOT try to slide them too quickly or else these sense wires may "pop out".

Secondo loro non ci sono problemi, ma onestamente se la Seasonic (che è una delle migliori marche di alimentatori), ha messo quattro sensori, ci sarà un motivo valido no?

Quasi quasi mi tengo il 12vhpwr originale dell'ali e se proprio voglio dare un tocco di colore lo faccio con l'adattatore angolare che comunque aiuta a non piegare il cablaggio, non ha senso rischiare qualsivoglia problema per un fattore estetico.

Ulteriori opinioni, consigli e suggerimenti sono ben accetti. Nel frattempo ringrazio Kelion per le sue risposte
 
#12

Yoda

Ciao di nuovo,

Ho trovato per caso questo sito italiano che produce cavi sleeve, sembra siano di ottima qualità.

C'è qualcuno che li ha provati o sa se ci si può fidare?

La scelta dei colori è molto più ampia rispetto a cablemod e sinceramente acquistare da un servizio italiano lo preferirei di gran lunga, non solo per i tempi di consegna che credo sarebbero meno biblici rispetto a cablemod, ma anche per una questione di soddisfazione nel valorizzare l'artigianato italiano

Spero qualcuno abbia notizie da darmi su questo negozio che così ad intuito mi alletta non poco
 
#13

Kelion

Utente Èlite
Yoda ha detto:
Ciao di nuovo,

Ho trovato per caso questo sito italiano che produce cavi sleeve, sembra siano di ottima qualità.

C'è qualcuno che li ha provati o sa se ci si può fidare?

La scelta dei colori è molto più ampia rispetto a cablemod e sinceramente acquistare da un servizio italiano lo preferirei di gran lunga, non solo per i tempi di consegna che credo sarebbero meno biblici rispetto a cablemod, ma anche per una questione di soddisfazione nel valorizzare l'artigianato italiano

Spero qualcuno abbia notizie da darmi su questo negozio che così ad intuito mi alletta non poco
Cavi diretti nel tuo caso. Devi essere scrupoloso nella descrizione riempiendo il form. Mi sembrano fatti bene
 
#14

Yoda

Ho inviato una mail per richedere se potevo avere i cavi per il mio ali, mi è arrivata conferma positiva poco fa. I tempi di consegna sono circa 3 settimane con 7€ di spese di spedizione.

Kelion ha detto:
Mi sembrano fatti bene

Anche a me sembrano ottimi. Quello che non capisco è come mai si parla solo di cablemod e non di questa realtà italiana, a malapena sono riuscito a trovare questa video recensione su youtube.
 
Mi Piace: Kelion
#15