Qualche film sul divano: sfida possibile?

Pubblicità

Melampo_

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
39
S'è rotta l'XBOX in salotto, nessuno sa come riprodurre film e contenuti multimediali da chiavetta o da YouTube. Una tragedia.

La maggioranza propende per un hard disk o client multimediale, tipo i veri WD Live, qualcosa che permetta lo streaming dal PC o l'accesso a contenuti di dischi di dispositivi connessi alla stessa Wifi. Costa circa 80€.
Qualcuno propone un Mini PC Android, che si trova anche a prezzi decenti - 50€ - ma che non ispira particolare sicurezza ed affidabilità.
Uno punta al Chromecast, ma qui necessitiamo di un qualcosa di più flessibile: se voglio vedermi un film da hard disk dove lo collego nel Chromecast? E lo streaming di una tab da Chrome non è ancora scattoso e macchinoso con quel coso?

Abbiamo dunque deciso - io l'ho proposto ai coinquilini che erano molto poco scettici - di valutare l'idea di un PC multimediale, una macchina con case sottile da tenere sotto la TV. Bassi consumi, silenziosa, non deve essere potente.
Però i fondi sono limitati. Parecchio limitati: 120€ tutto compreso, magari facendoci rientrare anche un piccolo SSD da 60 giga (Ho già una HD tradizionale da un tera) ed un processore come una APU AMD che permetta un po' di potenza grafica per qualche vecchio gioco sul divano.

E' una sfida possibile? Devo iniziare a scegliere un Mini PC Android quadcore HDMI a 9€ da Amazon?
Devo rimangiarmi tutto e far la figura del babbo con i coinquilini? :asd:

CPU AMD Sempron 3850 R3 Series 1.3GHz Socket AM1 2MB 25W Radeon HD 8280 Boxed € 33,20
RAM DDR3 Kingston Technology 2GB 1600MHz CL11 € 22,20
Scheda Madre AsRock AM1B-ITX Socket AM1 DDR3 SATA3 USB3 MiniITX € 29,00
Case Mini LC-Power LC-1340mi MiniITX con alimentatore esterno LC75ITX 75W € 36,00
TOTALE IVA COMPRESA : 120,40 €

si tratta di un apu quad core a basso consumo

un hard disk/ssd non c'è proprio modo di farcelo entrare
potete rimediare in questi modi:
- installare qualche versione light di linux su una chiavetta usb e usare quella come base del sistema operativo (la soluzione più lenta ma più semplice ed economica)
- usare uno dei vostri hard disk
- (richiede un certo impegno) adattare in qualche modo l'hard disk della defunta xbox

un'altra soluzione meno elegante ma estremamente low cost è cambiare la scheda madre con questa
Scheda Madre AsRock AM1H-ITX Socket AM1 DDR3 SATA3 USB3 MiniITX 47,50 €

costa di più ma ha il vantaggio di poter essere alimentata tramite i caricabatterie dei portatili quindi volendo si potrebbe usare uno di questi (facendo a turno) e si può rinunciare al case in favore di qualcosa di più "rustico" ( pc all'aria aperta o dentro una scatola di scarpe :bevuta:)

CPU AMD Sempron 3850 R3 Series 1.3GHz Socket AM1 2MB 25W Radeon HD 8280 Boxed € 33,20
RAM DDR3 Kingston Technology 2GB 1600MHz CL11 € 22,20
Scheda Madre AsRock AM1B-ITX Socket AM1 DDR3 SATA3 USB3 MiniITX € 29,00
Case Mini LC-Power LC-1340mi MiniITX con alimentatore esterno LC75ITX 75W € 36,00
TOTALE IVA COMPRESA : 120,40 €

si tratta di un apu quad core a basso consumo

un hard disk/ssd non c'è proprio modo di farcelo entrare
potete rimediare in questi modi:
- installare qualche versione light di linux su una chiavetta usb e usare quella come base del sistema operativo (la soluzione più lenta ma più semplice ed economica)
- usare uno dei vostri hard disk
- (richiede un certo impegno) adattare in qualche modo l'hard disk della defunta xbox

un'altra soluzione meno elegante ma estremamente low cost è cambiare la scheda madre con questa
Scheda Madre AsRock AM1H-ITX Socket AM1 DDR3 SATA3 USB3 MiniITX 47,50 €

costa di più ma ha il vantaggio di poter essere alimentata tramite i caricabatterie dei portatili quindi volendo si potrebbe usare uno di questi (facendo a turno) e si può rinunciare al case in favore di qualcosa di più "rustico" ( pc all'aria aperta o dentro una scatola di scarpe :bevuta:)

Ho appena ordinato la prima configurazione, quella con AM1B-ITX, aggiungedoci solo un SSD da 60GB a 40€.
Ho visto che l'alimentatore è esterno ed io non ho mai assemblato PC di questo tipo. Qualche consiglio? Secondo te devo aggiungere qualche ventola? Come avviene la dissipazione se l'ali è esterno? Questa APU sviluppa parecchio calore? E' silenziosa?

Grazie mille comunque :)

Ho appena ordinato la prima configurazione, quella con AM1B-ITX, aggiungedoci solo un SSD da 60GB a 40€.
Ho visto che l'alimentatore è esterno ed io non ho mai assemblato PC di questo tipo. Qualche consiglio? Secondo te devo aggiungere qualche ventola? Come avviene la dissipazione se l'ali è esterno? Questa APU sviluppa parecchio calore? E' silenziosa?

Grazie mille comunque :)

l'alimentatore esterno è come quello dei portatili poi dentro il case c'è solo un adattatore da cui partono i cavi che servono al pc

di ventole non ce n'è bisogno perchè scalda pochissimo

l'aria entra attraverso una griglia in corrispondenza del dissipatore del processore
poi l'aria calda esce dalle altre feritoie (materialmente se l'aria entra poi deve uscire da qualche parte)
stando alle recensioni di chi l'ha avuta è anche abbastanza silenziosa

l'unico consiglio che ti do è di evitare di installare windows altrimenti rallenta parecchio a causa dei soli 2gb di ram perchè l'integrata ne usa quasi 1gb, windows ne usa un'altro e per le applicazioni rimane pochissimo spazio
metti qualcosa come xubuntu e vedi che andrà alla grande

l'alimentatore esterno è come quello dei portatili poi dentro il case c'è solo un adattatore da cui partono i cavi che servono al pc

di ventole non ce n'è bisogno perchè scalda pochissimo

l'aria entra attraverso una griglia in corrispondenza del dissipatore del processore
poi l'aria calda esce dalle altre feritoie (materialmente se l'aria entra poi deve uscire da qualche parte)
stando alle recensioni di chi l'ha avuta anche abbastanza silenziosa

l'unico consiglio che ti do è di evitare di installare windows altrimenti rallenta parecchio a causa dei soli 2gb di ram perchè l'integrata ne usa quasi 1gb, windows ne usa un'altro e per le applicazioni rimane pochissimo spazio
metti qualcosa come xubuntu e vedi che andrà alla grande

Purtroppo sono quasi sicuro che dovrò usare Windows 8.1, visto che è il sistema operativo che utilizzo su tutti i PC della casa facendo largo uso di Home Group e OneDrive e tutti questi servizi integrati che purtroppo su Linux non funzionano.
Ho avuto comunque modo di usare Windows su 2Giga di RAM e non ho mai avuto problemi, soprattutto con un SSD sotto a dare un ulteriore sprint. Dici che mi conviene - dato per assodato che userò Windows 8.1 - ordinare un secondo banco da 2 Giga di RAM?

Purtroppo sono quasi sicuro che dovrò usare Windows 8.1, visto che è il sistema operativo che utilizzo su tutti i PC della casa facendo largo uso di Home Group e OneDrive e tutti questi servizi integrati che purtroppo su Linux non funzionano.
Ho avuto comunque modo di usare Windows su 2Giga di RAM e non ho mai avuto problemi, soprattutto con un SSD sotto a dare un ulteriore sprint. Dici che mi conviene - dato per assodato che userò Windows 8.1 - ordinare un secondo banco da 2 Giga di RAM?

quando la ram non è abbastanza si appoggia al disco di installazione: se si tratta di un hard disk meccanico i rallentamenti sono assicurati, con un ssd probabilmente la situazione è molto migliore
inoltre io ho provato un processore simile con win 7 che è abbastanza più pesante dell'8 quindi c'è un'altra cosa a tuo favore

a questo punto fai la prova e vedi come va
ti ho consigliato xubuntu per il semplice fatto che l'ho installato su un pc molto più scarso di questo e va abbastanza bene quindi con questo hai la certezza assoluta che andrebbe alla grande

quando la ram non è abbastanza si appoggia al disco di installazione: se si tratta di un hard disk meccanico i rallentamenti sono assicurati, con un ssd probabilmente la situazione è molto migliore
inoltre io ho provato un processore simile con win 7 che è abbastanza più pesante dell'8 quindi c'è un'altra cosa a tuo favore

a questo punto fai la prova e vedi come va
ti ho consigliato xubuntu per il semplice fatto che l'ho installato su un pc molto più scarso di questo e va abbastanza bene quindi con questo hai la certezza assoluta che andrebbe alla grande

Sono assolutamente d'accordo, ho usato Linux per anni ed ho avuto modo di apprezzare la leggerazza e la versatilità di distro come Xubuntu. Solo che Windows 8.1 è davvero molto più snello e prestante di 7, oltretutto il nuovo menù start dovrebbe essere molto più adatto alla navigazione da divano su schermi giganti rispetto al micromenù di XFCE. Senza contare che la situazione driver su linux, sopratutto per AMD, non è ancora a livello Windows...
Ultimo dubbio: se avessi voluto buttarmi sul campo Intel avrei speso molto di più?
Vedo molte soluzione preassemblate con tutto compreso tipo l'Asus VIVOPC (Intel Celeron 1007U Ram 4GB Hard Disk 500GB Wi-Fi 2xUSB 3.0 FreeDOS) a prezzi concorrenziali, dici che la spesa maggiore - 150 euro per la configurazione AMD e 200 per la intel - sarebbero giustificati?

Ad ogni modo, grazie davvero sevenbreads per la disponibilità: se tutto va bene faccio un megafigurone con i conquilini...

personalmente fino a budget di 400 euro scelgo sempre amd perchè ha processori che magari sono un po' più scarsi di quelli intel ma almeno hanno una grafica integrata decente

Ok!
Ultima domanda.
Posso infilare lì dentro una scheda Wifi PCI o PCIe? Di quelle con le antenne regolabili...
So che la scheda madre ha una porta di questo tipo, ma non conoscendo la conformazione del case, non so quale tipo di scheda prendere, sperando che le antenne fuoriescano da qualche parte...
Per esempio, questa - h**p://tinyurl.com/mqvap6z - ci interebbe o dovrei optare per una più piccola tipo questa - h**p://tinyurl.com/p7oebvq - ?

Ok!
Ultima domanda.
Posso infilare lì dentro una scheda Wifi PCI o PCIe? Di quelle con le antenne regolabili...
So che la scheda madre ha una porta di questo tipo, ma non conoscendo la conformazione del case, non so quale tipo di scheda prendere, sperando che le antenne fuoriescano da qualche parte...
Per esempio, questa - h**p://tinyurl.com/mqvap6z - ci interebbe o dovrei optare per una più piccola tipo questa - h**p://tinyurl.com/p7oebvq - ?

non ne sono sicuro ma credo che non ci siano slot di espansione
rimane comunque l'opzione delle chiavette wifi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro