• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Qualche euro di troppo! Pc 850 900 €

Pubblicità

Franfullik

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Come avevo annunciato nella presentazione eccomi qui a scroccare consigli :lol:

Oramai il mio PC comincia a dare seri segni di cedimento; pertanto ho deciso di ricominciare da 0 ed assemblarmi per la 1° volta il pc da solo, perchè alla fine è anche una piccola soddisfazione!

Purtroppo con le componenti che ho scelto sforo di poco il budget che mi sono prefisso (850 900 €); infatti sommando tutto arrivo a circa 1022€.. cifra veramente inproponibile per le mie tasche! Su cosa potrei risparmiare?
Tenete presente che il computer lo uso principalmente per giocare nel tempo libero a BF3 (cito solo questo titolo essendo sicuramente il più impegnativo per il PC) con gli amici.
L'obiettivo era quello di farlo girare tutto al massimo e con maggiore fluidità possibile! Non credo che con queste componenti avrei problemi.. ma meglio sentire altre campane!
Vorrei comunque riuscire a fare una configurazione in grado di reggere 2 anni competitivamente con i titoli in uscita.. insomma non vorrei dover andare a rimettere mano cambiando pezzi, almeno non subito!

Scheda Madre
Asus MB P8Z68-V Lx 95€
Scheda Video
Nvidia geForce 560Gtx 1GB 190€
Processore
Intel I7 2600K 250€
Ram
[DDr3 Corsair XMS3 2000 MHZ 8GB CL9] X 2 98€
Alimentatore
Coolermaster atx 600w 76€
Case
Cooler Master Tower Stryker Gaming Bianco 154€
HDD
Western Digital 500 GB 10 000 rpm 64MB velociraptor 160€

Potrei prendere anche 2 schede video meno recenti e farle lavorare in parallelo, probabilmente guadagnerei molto in prestazioni... idem per gli HDD; però non sono molto ferrato sull'argomento... Sarebbe vantaggioso ( sia in termini economici, sia in termini di prestazioni ) ?
Su cosa posso risparmiare prendendo altro?

Farai oc? se si pesante o leggero? farai crossfire/sli? Lo userai solo per giocare?

overclock sono abbastanza contrario, quindi penso di no.

Crossfire/sli sinceramente non lo sò, ne sò veramente poco a riguardo.. vorrei qualche vostro consiglio! comunque è un ipotesi da non scartare

Probabilmente si, lo userò solo per giocare.

allora io direi i5 3450, niente crossfire e ci metti una hd 7950.
Trovo che però 154€ di case siano una follia. Già a meno di 60€ trovi bei case provvisti di ventole, pensaci.
Eviterei il velociraptor, fossi in te prenderei un hard disk tradizionale e poi in seguito un ssd (o anche subito, ma bisogna vedere il budget)
Come alimentatore ne basta e avanza uno da 550W

crossfire e sli non convengono, dato che talvolta hanno problemi di temperature (se non ben ventilate) e non tutti i giochi supportano decentemente configurazioni multischeda.

Ultima modifica:
Io personalmente sconsiglio crossfire/sli perche' poi ci si ritrova a comprare un'altra scheda video con potenza uguale alla prima quando invece usciranno schede piu' potenti di 2 vga insieme.

Comunque:

Scheda Madre ASRock Z77 Pro3 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX 77,30 €

CPU Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed 205,00 €

RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 37,00 €

Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition 64,70 €

Case Midi-Tower Cooler Master HAF XM USB3 ATX Nero 109,70 €

Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200.12 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 ST31000524AS 66,00 € (Per storage)

SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2 90,60 € (Per installare OS giochi o programmi)

VGA XFX Ati AMD Radeon HD 7950 Double Dissipation Edition Core 800MHz Memory GDDR5 3GB MiniDP HDMI DVI 281,30 €

TOT 931,60 €

Il tuo Budget e' in una posizione critica e l'ho dovuto superare di un po'. Comunque questa e' un'ottima configurazione per questo budget. Se vuoi saperlo l'ssd e' piu' veloce dell'hard disk normale quindi installando programmi os e giochi questi si avvieranno mooolto piu' velocemente. Se non ce la fai col budget pero' devi escluderlo.

Ultima modifica:
Il tuo Budget e' in una posizione critica e l'ho dovuto superare di un po'. Comunque questa e' un'ottima configurazione per questo budget. Se vuoi saperlo l'ssd e' piu' veloce dell'hard disk normale quindi installando programmi os e giochi questi si avvieranno mooolto piu' velocemente. Se non ce la fai col budget pero' devi escluderlo.

Purtroppo me ne sono accorto anche io che è 1 pò una cifra del cavolo. Di ssd a dir la verità ne ho già uno da 120 gb.. e la differenza già la sento, pur non avendoci installato windows su. Però devo anche dire che per esperienze dirette sono un pò delicatini, ecco perchè ero andato sul velociraptor.
Di questo cosa ne pensate? costa sui 90 euro .. e comincerei a rientrare nei limiti!
Perchè di tutte le componenti che ho elencato io avete lasciato poco o nulla? nel senso... era tutto sbagliato? O era troppo per le mie necessità?

Western Digital 1.5TB WD15EARX IntelliPower 64MB Caviar Green

Avevi messo componenti un po' a caso. Comunque se hai gia' l'ssd puoi toglierlo dalla configurazione mia e tenerti il tuo cosi' sei apposto. Anche quel'hd va bene, considera pero' che devi tenerlo per storage dato che hai l'ssd e quindi non devi prenderne uno esagerato tipo velociraptor.

Msi z77a g45 110
Gigabyte Gtx 670 oc 383
Vengeance cl9 1600mhz 8gb 40
I5 3570k 212
Ocz 600 mod extreame 65
Aerocool Strike x gt 55
Masterizzatore 16
Hard disk western digital 500 55 euro
Totale 950 euro circa .
Un signor computer. Grafica sparata al massimo in full hd e puro divertimento. Nulla di meglio per quel budget.

Msi z77a g45 110
Gigabyte Gtx 670 oc 383
Vengeance cl9 1600mhz 8gb 40
I5 3570k 212
Ocz 600 mod extreame 65
Aerocool Strike x gt 55
Masterizzatore 16
Hard disk western digital 500 55 euro
Totale 950 euro circa .
Un signor computer. Grafica sparata al massimo in full hd e puro divertimento. Nulla di meglio per quel budget.

la z77a g45 non ha senso dato che non fara' ne crossfire/sli ne oc quindi soldi sprecati. Le ram low profile sono uguali e costano meno. quell'ssd non e' buono meglio un crucial o samsung.

- - - Updated - - -

i5 e i7 in gioco hanno le stesse prestazioni. i7 e' consigliabile qualora si faccia anche uso di programmi pesanti.

869.webp
Questa come ti sembra?
l'hard metti quello che piace a te. comunque vengono intorno ai 55-60 euro. arriveresti massimo 920 euro. con spese di spedizione 940 da chiave in quanto se compri insieme il case, il peso è maggiore di 10kg.
Mentre se compri il case e il masterizzatore da amazonia risparmi 10-20 euro tra spedizione e case.

- - - Updated - - -

la z77a g45 non ha senso dato che non fara' ne crossfire/sli ne oc quindi soldi sprecati. Le ram low profile sono uguali e costano meno. quell'ssd non e' buono meglio un crucial o samsung.

- - - Updated - - -

i5 e i7 in gioco hanno le stesse prestazioni. i7 e' consigliabile qualora si faccia anche uso di programmi pesanti.
Secondo me quando hai un budget di 900 euro è sprecato non comprare cpu e una buona scheda madre. Fra qualche anno quando ci saranno giochi ancora più pesanti dovrà fare l'upgrade. Mentre invece se opta per overclock va avanti ancora di qualche anno. Poi sono sempre materiali di ottima scelta. Non è sprecato mettere un z77 g45 invece di un z77 pro3 sono due mondi diversi.
poi non ho messo nessun ssd.

- - - Updated - - -

926.webp
Questa è una configurazione con i7 2600k e una scheda madre con chipset pci-3 per futuri upgrade al processore.
Questa configurazione dovrebbe andare più che bene per il tuo scopo.

Ultima modifica:
Negli ultimi giorni ci sono stati veramente molte evoluzioni della configurazione del pc ... e ancora continua a cambiare!
TRALASCIANDO IL LATO ECONOMICO, visto che farei il pagamento a rate, che ne pensate di questa scheda video?

EVGA - GeForce GTX 660 Ti 2 GB GDDR5 Pci-E DVI-I Dual Link / DVI-D Single Link / HDMI / Display Port SuperClocked

Come ho già detto non mi interessa l'overclock, farei meglio a prendere questa?
[h=1]ASUS - GeForce GTX 660 Ti 2 GB GDDR5 Pci-E DVI-I Dual Link / DVI-D Single Link / HDMI / Display Port DirectCU II[/h]
PS= EVGA è buona?

Ultima modifica:
Diciamo che io ho le mie fisse, dovute a cattive esperienze in passato...

Comunque delle 2 differenti versioni di 660 ti, quale mi converrebbe prendere per l'uso che ne farò?
Probabilmente non farò uso di sli (per ora), overclock sicuramente no!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro