Qualche chiarimento su fastweb

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AdeptusAstartes

Utente Attivo
Reazioni
38
Punteggio
61
Ciao, vorrei qualche conferma su quello che mi pare di capire su come funziona fastweb da quello che ho letto qui sul forum e sul sito di fastweb:

1)
Risultati copertura

[TABLE="class: risultatiCopertura"]
[TR]
[TH="class: header, colspan: 2"]FO[/TH]
[TH="class: header, colspan: 2"]FTTS[/TH]
[TH="class: header, colspan: 5"]ULL[/TH]
[TH="class: header, colspan: 5"]WS[/TH]
[/TR]
[TR="class: borderRow"]
[TD="class: labelSmeBusinessPartner"]10M[/TD]
[TD="class: labelSmeBusinessPartner"]100M[/TD]
[TD="class: labelSmeBusinessPartner"]VDSL[/TD]
[TD="class: labelSmeBusinessPartner"]VDSLB[/TD]
[TD="class: labelSmeBusinessPartner"]ADSL[/TD]
[TD="class: labelSmeBusinessPartner"]ADSL2+[/TD]
[TD="class: labelSmeBusinessPartner"]SHDSL[/TD]
[TD="class: labelSmeBusinessPartner"]SHDSL4[/TD]
[TD="class: labelSmeBusinessPartner"]SHDSL8[/TD]
[TD="class: labelSmeBusinessPartner"]ADSL[/TD]
[TD="class: labelSmeBusinessPartner"]ADSL2+[/TD]
[TD="class: labelSmeBusinessPartner"]CVP-SHDSL[/TD]
[TD="class: labelSmeBusinessPartner"]CVP[/TD]
[TD="class: labelSmeBusinessPartner"]WLR[/TD]
[/TR]
[TR="class: borderRow"]
[TD="class: icon"]
ko.png
[/TD]
ko.png
[/TD]
ok.png
[/TD]
ko.png
[/TD]
ko.png
[/TD]
ok.png
[/TD]
ok.png
[/TD]
ok.png
[/TD]
ok.png
[/TD]
ko.png
[/TD]
ok.png
[/TD]
ko.png
[/TD]
ok.png
[/TD]
ko.png
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Dn appoggio: 035316757
Legenda:

da qui mi pare di capire che sono coperto dalla rete fastweb e quindi dovrei poter prendere l'offerta Jet a 100MB

2) Non ci sono più i problemi della rete privata fastweb e indirizzo fisso non accessibile dall'esterno, potrei quindi continuare ad usare senza problemi il mio pc da remoto tramite un server ssh che mi sono installato

3) sempre per il punto sopra non ci sono problemi di sorta con emule e torrent

4) posso continuare ad usare i miei telefoni fissi non voip senza doverli sostituire

5) il modem dovrò tenerlo sempre acceso pena l'impossibilità di effettuare e ricevere telefonate

qui iniziano le cose di cui non sono sicuro

5) ho una presa telefonica appena entrato in casa a cui ho attaccato il telefono principale ma non c'è nessuna presa elettrica, il modem lo metterei in camera mia (un corridoio e due stanze di distanza): può creare qualche problema?

6) essendo in un condominio servirà che chieda qualche permesso?

7) essendo il condominio di 40 fa, i cavi vecchi possono creare problemi?

8) quanto è configurabile il router che viene dato da fastweb?

Ultima modifica:
1) Sei coperto dalla FTTS Di Fastweb andra a 80 mega in download e 11 in upload

2) l Ip pubblico si puo richiedere ed è gratuito.

3) di problemi con utorrent e emule non ce ne sono

4) la fonia é tradizionale non in voip

5) il modem puoi metterlo dove vuoi.

6) non serve nessun permesso, la fibra arriva al cabinet fastweb in strada e poi arriva a casa sul normale doppino.

7) non credo , se i cavi dall armadio a casa non sono tanto usurati puoi reggere tranquillamente la linea

8) alcune cose si possono configurare , ma non é il massimo

vabbè, non male

Quindi va anche a modem spento?

quindi meglio uno di quelli che anche loro consigliano sul sito?

Si la fonia funziona anche a modem spento visto che è tradizionale.
Come modem se non vuoi tenerti quello di Fastweb ci sono alcuni FRITZBOX ma costano piu di 150€ a quanto io sappia.
Se vuoi fare l abbonamento a fastweb ti do il codice amico che ti fa risparmiare 50 € sulla prima fattura , mentre io ne risparmio 25

grazie per le risposte.
l'unico dubbio che mi rimane è quanto sia stabile il servizio, gli unici commenti che ho sentito da amici che erano passati a fastweb è che sono tornati a telecom perchè la linea aveva spesso problemi, solo non so se erano WS o ULL: potrebbe fare differenza? e di preciso in caso di ULL in caso di problemi deve intervenire anche telecom oltre a fastweb?

Altro particolare è che la centralina telecom sta a 20m da casa (dall'altra parte della strada) ma non so dove sia quella fastweb (vicino a quella telecom c'è solo una cassetta delle lettere e null'altro)

- - - Updated - - -

p.s.
ora che sono a casa posso postare i dati della mia linea attuale:

[TABLE="width: 132"]
[TR]
[TD="class: xl65, width: 132"][TABLE="width: 99%"]
[TR]
[TD="align: center"]Collegamento ADSL[/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Velocità connessione[/TD]
[TD="align: center"]16649 kbps[/TD]
[TD="align: center"]1010 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Attenuazione linea[/TD]
[TD="align: center"]16.0 db[/TD]
[TD="align: center"]8.0 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Margine di rumore[/TD]
[TD="align: center"]12.3 db[/TD]
[TD="align: center"]13.2 db
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

penso che la centralina a meno di 20 e la centrale a 650m aiutino
dite che fastweb utilizzerà la stessa centrale? nella mia città ce ne sono 2 ma l'altra è molto più distante

Ultima modifica:
grazie per le risposte.
l'unico dubbio che mi rimane è quanto sia stabile il servizio, gli unici commenti che ho sentito da amici che erano passati a fastweb è che sono tornati a telecom perchè la linea aveva spesso problemi, solo non so se erano WS o ULL: potrebbe fare differenza? e di preciso in caso di ULL in caso di problemi deve intervenire anche telecom oltre a fastweb?

Altro particolare è che la centralina telecom sta a 20m da casa (dall'altra parte della strada) ma non so dove sia quella fastweb (vicino a quella telecom c'è solo una cassetta delle lettere e null'altro)

- - - Updated - - -

p.s.

[TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]13.2 db[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

dite che fastweb utilizzerà la stessa centrale? nella mia città ce ne sono 2 ma l'altra è molto più distante

tu non sei ne wholesale ne ULL, sei in FTTS una connessione nettamente migliore, come ti ho già detto la distanza dalla centrale non conta più in ftts conta solo la distanza dall armadio, l'armadio fastweb di solito è vicino quello telecom altrimenti può essere in un tombino sempre nelle vicinanze.
I dati dell ADSL non servono cambieranno completamente in FTTS

grazie per le risposte.

- - - Updated - - -

p.s.

[TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]13.2 db[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

La linea sarà stabile.Sei collegato direttamente con fastweb , non esiste WS o ULL con la ftts.
Se sei distante dall armadio 20 metri, prenderai sicuramente portante piena

tu non sei ne wholesale ne ULL, sei in FTTS una connessione nettamente migliore, come ti ho già detto la distanza dalla centrale non conta più in ftts conta solo la distanza dall armadio, l'armadio fastweb di solito è vicino quello telecom altrimenti può essere in un tombino sempre nelle vicinanze.
I dati dell ADSL non servono cambieranno completamente in FTTS
ottimo, scusa ma devo ancora riuscire a far sedimentare tutti questi concetti: fino a due giorni fa pensavo ancora a fastweb come rete chiusa, costosa e con molti problemi

Ora mi do questo fine settimana per decidere se tentare la sorte: anche oggi l'unico parere che ho avuto è uno il cui amico è dovuto ritornare a telecom perchè la linea cadeva spesso e non riusciva nemmeno a telefonare

Ultima modifica:
ottimo, scusa ma devo ancora riuscire a far sedimentare tutti questi concetti: fino a due giorni fa pensavo ancora a fastweb come rete chiusa, costosa e con molti problemi

Ora mi do questo fine settimana per decidere se tentare la sorte: anche oggi l'unico parere che ho avuto è uno il cui amico è dovuto ritornare a telecom perchè la linea cadeva spesso e non riusciva nemmeno a telefonare

In adsl fastweb non è un gran chè, non offre niente di speciale (tranne se hai sky), ed in passato dava parecchi problemi, invece in FTTS è una buona connessione, sopratutto perchè è l'unica che ti offre la 100/10mbps mentre telecom/vodafone offrono solo la 30/3mbps, gli altri non pervenuti.
Cmq è un pò inutile che cerchi pareri perchè l'FTTS è arrivata da meno di un anno, quindi o trovi chi è stato già migrato altrimenti le opinioni sull ADSL non contano.
Inoltre visto che eri interessato al cambio del modem con fastweb che non utilizza il voip da modem lo puoi fare tranquillamente, sempre però con uno che supporti la VDSL2 tipo fritz!box 3390.

Ultima modifica:

Ti ho inviato un messaggio privato

In adsl fastweb non è un gran chè, non offre niente di speciale (tranne se hai sky), ed in passato dava parecchi problemi, invece in FTTS è una buona connessione, sopratutto perchè è l'unica che ti offre la 100/10mbps mentre telecom/vodafone offrono solo la 30/3mbps, gli altri non pervenuti.
Cmq è un pò inutile che cerchi pareri perchè l'FTTS è arrivata da meno di un anno, quindi o trovi chi è stato già migrato altrimenti le opinioni sull ADSL non contano.
Inoltre visto che eri interessato al cambio del modem con fastweb che non utilizza il voip da modem lo puoi fare tranquillamente, sempre però con uno che supporti la VDSL2 tipo fritz!box 3390.

tutto corretto.
fastweb dalla sua ha offre:
- la velocità di connessione migliore sulla piazza
- prezzo tutto sommato accettabile e minore di quello che spendo ora in telecom
- telefonia analogica
- modem gratuito ed eventualmente facilmente sostituibile (essendo gratis nell'offerta online tanto vale che guardo come va)

l'unico contro è che non so come va. diciamo che lascio una cosa che ha sempre funzionato bene per una incerta.

quello che mi viene da dire è che comumque se la linea si rivelasse davvero pessima potrei tornare indietro a cifre non folli (circa 60€ mi pare sia il costo per ritornare a telecom), grattacapi a parte

tutto corretto.
fastweb dalla sua ha offre:
- la velocità di connessione migliore sulla piazza
- prezzo tutto sommato accettabile e minore di quello che spendo ora in telecom
- telefonia analogica
- modem gratuito ed eventualmente facilmente sostituibile (essendo gratis nell'offerta online tanto vale che guardo come va)

l'unico contro è che non so come va. diciamo che lascio una cosa che ha sempre funzionato bene per una incerta.

quello che mi viene da dire è che comumque se la linea si rivelasse davvero pessima potrei tornare indietro a cifre non folli (circa 60€ mi pare sia il costo per ritornare a telecom), grattacapi a parte

Nella normalità la linea và bene poi in rari casi potrebbe capitare qualche problema, ma questo si applica a tutte le cose
Cmq anche se poi non fossi soddisfatto hai sempre 10gg per esercitare il diritto di recesso, quindi non andresti a pagare nulla.

Linea attivata oggi, ci hanno messo poco più di due settimane.

Questo è il risultato del test sulla velocità:

Se devo essere sincero speravo in qualcosa di più in donload.

Posso configurare qualcosa per migliorare o mi devo accontentare?

Il router è l'ADB DV 2200 e non trovo dove vedere i dati sul SNR e attentuazione.

Come segnale wireless è un pelo meno potente del mio netgear DGN 2200

Ultima modifica:
Linea attivata oggi, ci hanno messo poco più di due settimane.

Questo è il risultato del test sulla velocità:

Se devo essere sincero speravo in qualcosa di più in donload.

Posso configurare qualcosa per migliorare o mi devo accontentare?

Il router è l'ADB DV 2200 e non trovo dove vedere i dati sul SNR e attentuazione.

Come segnale wireless è un pelo meno potente del mio netgear DGN 2200

Servono i dati, dovresti trovare una schermata tipo questa
6qeayq.webp
cmq nei primi giorni la velocità è bassa, dovrebbero aumentarla in seguito

Servono i dati, dovresti trovare una schermata tipo questa
Visualizza allegato 118281
cmq nei primi giorni la velocità è bassa, dovrebbero aumentarla in seguito

forse ho trovato ora come fare ad aprire questa pagina, appena torno a casa provo e posto

Per la velocità speriamo

- - - Updated - - -

Eccoli

Velocità di connessione
Velocità di downstream: 34919 Kbps
Velocita di Upstream: 9998 Kbps

Valori di linea misurati in downstream
Rapporto segnale / rumore: 7.6 dB
Attenuazione di Linea: 30.9 dB
Potenza: 11.8 dBm

Valori di linea misurati in Upstream
Rapporto segnale / rumore: 14.9 dB
Attenuazione di Linea: 32.1 dB
Potenza: 5.8 dBm

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro