DOMANDA Qual è la soluzione migliore per la rete di casa mia?

Pubblicità

BhZ95

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
27
Ciao, a breve mi trasferirò nel mio nuovo appartamento. L'idea attuale è di scegliere WindTre per la rete fissa, dato che mi permettono di utilizzare un mio router, oltre ad avere un prezzo competitivo. La linea dovrebbe essere 200mb.
L'appartamento sarà su due piani:
  • al piano di sopra ci sarà un pc fisso, che dovrà necessariamente essere collegato via LAN, e un televisore
  • al piano di sotto tendenzialmente ci sarà il portatile e un altro televisore
Gli unici requisiti essenziali sono che il pc fisso sia raggiunto da cavo Ethernet e che il wifi copra l'intera casa, in modo da non avere problemi di ricezione con portatile o smartphone. Sarebbe invece comodo avere la possibilità di collegarsi via Ethernet anche al piano di sotto, in caso di console.

Che prodotti comprereste e come configurereste la mia rete?

Intanto se hai copertura FTTC consiglierei di stare su TIM che è titolare dell'infrastruttura.

Se vuoi router tuo metti un fritz 7530, al piano di sopra porti cavi ethernet cat 6 e ci metti un Fritz 3000 se ti basta una sola porta ethernet o un 4060/4040 se vuoi fino a 3 porte ethernet

Intanto se hai copertura FTTC consiglierei di stare su TIM che è titolare dell'infrastruttura.

Se vuoi router tuo metti un fritz 7530, al piano di sopra porti cavi ethernet cat 6 e ci metti un Fritz 3000 se ti basta una sola porta ethernet o un 4060/4040 se vuoi fino a 3 porte ethernet
Confermo la copertura FTTC. è sempre TIM titolare? Quindi metteresti il 7530 al piano terra e il 3000 al piano di sopra? C'è un motivo particolare o possono essere invertiti? La rete sarebbe unica o ho bisogno di scollegarmi da uno e collegarmi all'altro?
ciao, intanto verifica se puoi già fare la ftth nella nuova residenza
Eh mi piacerebbe...purtroppo solo FTTC per ora, nonostante io sia attaccato a Milano

Il 7530 ha la parte modem quindi a quello devi attaccare la presa rj11, invece il 3000 fa da access point.
Apparati Fritz gestiscono in automatico la loro rete MESH, per cui avresti unica wifi in tutta casa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro