DOMANDA Qual è la procedura esatta per sostituire HDD SATA con SSD?

Ichabod

Utente Attivo
61
4
Salve. Ho deciso di acquistare un ssd e sostituirlo al posto dell'hdd SATA del mio portatile, un hp dv7 6190 sl:
https://support.hp.com/it-it/document/c02899714

La mia intenzione è quella di installare, completamente nuovo, windows 7 home premium 64 bit direttamente sull'ssd. Ho letto varie guide riguardo la procedura corretta: so che bisogna impostare tramite bios su AHCI per sfruttare al meglio le potenzialità, ed altri accorgimenti.
Tuttavia ogni guida mi sembra differente da un'altra, vorrei quindi essere sicuro di attuare la procedura giusta e soprattutto, che sia conforme alla mia situazione attuale che cercherò di esporre nel modo miglior possibile.
Premetto che appena acquistato il notebook, HP mi consigliò di creare immediatamente i dvd di ripristino tramite il tool dedicato. Così feci anni fa e mi ritrovo adesso 4 dvd per il ripristino del mio sistema (esattamente 4 ce ne sono voluti, li ho nominati dando un ordine numerico, esattamente come specifica il sito del produttore stesso). Per quanto riguarda le partizioni, la situazione al momento dell'acquisto fu esattamente la seguente (potete vedere dalla foto) quattro partizioni tra cui:

SYSTEM da 200 MB circa
DISCO FISSO "C:" da 450 GB
RECOVERY da "D:" da 14,57 GB
HP_TOOLs da 100 MB circa

https://i.imgur.com/cwe44HC.jpg

Come devo procedere per ripristinare la stessa situazione, e cioè ritrovarmi con 4 partizioni ed installare completamente il sistema operativo dal principio? Ebbene si, vorrei mantenere le stesse identiche partizioni, contenenti (credo) file utili al sistema (SYSTEM), file per una possibile recovery in futuro (RECOVERY "D:") e file utility di HP (HP_TOOLs). Credo sia giusto ed utile avere queste partizioni extra.
Inoltre, prima di procedere, posso sostituire fisicamente l'hdd nel vano del notebook con l'ssd? (oppure devo farlo in un secondo momento, soltanto dopo aver installato l'OS?)
Secondo: è necessario inizializzare l'ssd o è una procedura inutile?
Per quanto riguarda la procedura, dovrebbe essere dunque:
- installo fisicamentel'ssd nel box sul retro del portatile;
- attivo dal boot l'AHCI;
- sempre dal boot imposto l'avvio tramide dvd e procedo all'installazione del sistema operativo (che dovrebbe collocarsi direttamente nell'ssd, giusto?)
Altro dubbio: le 4 partizioni di cui parlavo prima, si creeranno automaticamente con i dvd di ripristino?

Naturalmente non sono sicuro che questa sia il procedimento esatto, ecco perchè chiedo aiuto a chi è più esperto.
Se vi serve qualche altro dettaglio sono a disposizione.
Spero possiate indicarmi passo dopo passo le manovre da effettuare, senza tralasciare nulla e soprattutto chiedo cortesemente di analizzare in dettaglio il mio caso che ho illustrato. (mi riferisco alle partizioni; al fatto che voglio sostituire fisicamente l'ssd sul retro ecc)

Ultima cosa, l'ssd che avevo intezione di acquistare è il seguente:
Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III

Non dovrebbe avere problemi di compatibilità con il mio notebook, giusto?
Grazie
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!