Qual è il vostro giudizio in merito alla scheda audio "TerraTec Aureon 5.1 PCI"?

Pubblicità

Albyrich93

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
48
Salve a tutti gli utenti di Tom's Hardware,

apro questo topic per sentire i vostri pareri sulla scheda audio TerraTec Aureon 5.1 PCI.
Vi spiego subito perché intendo comprarla.

Io al momento dispongo di un impianto 5.1 per PC che ho collegato alla mia scheda audio (una ASUS Xonar DS di cui trovate QUI le specifiche) tramite i tre jack analogici. Vorrei, tuttavia, utilizzarlo anche per l'audio della PlayStation 2 e della PlayStation 3, ma visto che entrambe dispongono di uscite ottiche e dato che né la mia scheda audio né il mio impianto sono dotati di tali ingressi, mi sono dovuto orientare verso questa scheda (trovate QUI le specifiche), che avendone uno mi permetterebbe finalmente di sfruttare l'audio multicanale nei giochi che supportano il Dolby Digital.
Al momento, infatti, mi devo accontentare della linea in ingresso della mia scheda, che purtroppo può trasmettere solamente il segnale stereo.

La mia domanda è: cosa ne pensate di questa scheda audio? Al di là dell'ingresso ottico, essa è peggio della mia ASUS Xonar DS? Se sì, la perdita di qualità sarebbe considerevole?

Vi chiedo tutto questo perché non vorrei andare a comprare una scheda audio che, sì, mi garantisca l'audio multicanale dalle console, ma che poi nel complesso risulti peggiore. Devo riconoscere infatti che, stando alle caratteristiche tecniche, sia di minor qualità, ma è anche vero che ho letto molti giudizi positivi in merito. Quindi sono un po' confuso. Per quanto riguarda il costo, fortunatamente è molto contenuto (all'incirca 25 €), dunque posso anche permettermi di rischiare; ciononostante preferirei informarmi bene prima di prendere una decisione definitiva.
Se poi c'è qualcuno che ha addirittura avuto modo di provarla e sa dirmi come si è trovato, tanto meglio!

Grazie a tutti anticipatamente.

Salve a tutti gli utenti di Tom's Hardware,

apro questo topic per sentire i vostri pareri sulla scheda audio TerraTec Aureon 5.1 PCI.
Vi spiego subito perché intendo comprarla.

Io al momento dispongo di un impianto 5.1 per PC che ho collegato alla mia scheda audio (una ASUS Xonar DS di cui trovate QUI le specifiche) tramite i tre jack analogici. Vorrei, tuttavia, utilizzarlo anche per l'audio della PlayStation 2 e della PlayStation 3, ma visto che entrambe dispongono di uscite ottiche e dato che né la mia scheda audio né il mio impianto sono dotati di tali ingressi, mi sono dovuto orientare verso questa scheda (trovate QUI le specifiche), che avendone uno mi permetterebbe finalmente di sfruttare l'audio multicanale nei giochi che supportano il Dolby Digital.
Al momento, infatti, mi devo accontentare della linea in ingresso della mia scheda, che purtroppo può trasmettere solamente il segnale stereo.

La mia domanda è: cosa ne pensate di questa scheda audio? Al di là dell'ingresso ottico, essa è peggio della mia ASUS Xonar DS? Se sì, la perdita di qualità sarebbe considerevole?

Vi chiedo tutto questo perché non vorrei andare a comprare una scheda audio che, sì, mi garantisca l'audio multicanale dalle console, ma che poi nel complesso risulti peggiore. Devo riconoscere infatti che, stando alle caratteristiche tecniche, sia di minor qualità, ma è anche vero che ho letto molti giudizi positivi in merito. Quindi sono un po' confuso. Per quanto riguarda il costo, fortunatamente è molto contenuto (all'incirca 25 €), dunque posso anche permettermi di rischiare; ciononostante preferirei informarmi bene prima di prendere una decisione definitiva.
Se poi c'è qualcuno che ha addirittura avuto modo di provarla e sa dirmi come si è trovato, tanto meglio!

Grazie a tutti anticipatamente.

leggendo le caratteristiche tecniche ho come la sensazione che tramite il cavo ottico accetti al max entrata stereo, niente dolby digital, ma potrei sbagliarmi.

leggendo le caratteristiche tecniche ho come la sensazione che tramite il cavo ottico accetti al max entrata stereo, niente dolby digital, ma potrei sbagliarmi.

No no, che accetti il Dolby Digital è più che sicuro, anche perché non avrebbe senso che non lo supportasse, essendo l'ottico un segnale digitale.

Ti cito anche ciò che riporta il sito della TerraTec:

Aureon 5.1 PCI è un'ottima soluzione audio surround entry level per desktop, che soddisfa tutte le esigenze multimediali dell'utente e quindi ideale per i gamer per ascoltare musica o per chi desidera visualizzare un film DVD con audio multicanale con Dolby Digital.

Aureon 5.1 PCI è equipaggiato da un DSP CMI-8738 per l'elaborazione dei segnali audio sino a 6 canali attraverso le tre uscite analogiche per collegare qualsiasi sistema di casse analogiche in configurazione 2.1, 4.1 o 5.1. Oltre alle tre uscite analogiche, sulla staffa di fissaggio, troviamo altre due entrate analogiche ( jack da 3,5 mm), un'entrata digitale ottica ed un'uscita ottica entrambe di tipo TOSLink S/PDIF. L'audio, supporta la risoluzione 16 bit e la frequenza di campionamento fino a 48 KHz , inoltre integra i filtri HRTF, allo scopo di migliorare l'audio posizionale. La scheda offre il massimo supporto ai giochi, grazie alla compatibilità con gli standard A3D, EAX 1.0 e 2.0., con un'occupazione della CPU minima. Quindi una periferica ideale per i film DVD, per ascoltare i brani mp3, o per connettere il PC in modalità digitale a lettori ottici, il tutto gestito tramite l'applicazione Control Panel in dotazione, per impostare in modo semplice i parametri di riproduzione e registrazione.

Oltre a questo, nelle caratteristiche tecniche stesse è indicato • Digital input, optical, 44.1 kHz, 48 kHz (TOS link), dunque mi sfugge da cosa sia scaturita questa tua sensazione.

…Piuttosto sai dirmi se è una buona scheda audio o se, malgrado l'ingresso ottico, non è un granché? Considera che la utilizzerei sia per giocare al PC (oltreché alle console) che per guardare BluRay.

No no, che accetti il Dolby Digital è più che sicuro, anche perché non avrebbe senso che non lo supportasse, essendo l'ottico un segnale digitale.

Ti cito anche ciò che riporta il sito della TerraTec:

Oltre a questo, nelle caratteristiche tecniche stesse è indicato • Digital input, optical, 44.1 kHz, 48 kHz (TOS link), dunque mi sfugge da cosa sia scaturita questa tua sensazione.

…Piuttosto sai dirmi se è una buona scheda audio o se, malgrado l'ingresso ottico, non è un granché? Considera che la utilizzerei sia per giocare al PC (oltreché alle console) che per guardare BluRay.

Compatibility
• DirectSound / 3D
• A3D 1.0
• EAX 1.0, EAX 2.0
• MacroFX
• EnvironmentFX
• MultiDrive
• ZoomFX
• I3DL2
• MPU-401
• SoundBlaster / Pro
• AC'97
• PC 2001
• PCI Specification 2.1, 2.2
• PCI Bus Power Management Interface
Specification 1.0

Non trovo da nessuna parte che supporta la decodifica dolby digital, come non la trovavo sullascheda della creative soundblaster x-fi HD, infatti tramite ottico accetta solo il segnale stereo.

poi

Digital Audio
• 8/16 bit recording & playback at up to 48 kHz
(mono/stereo)
• Extended full duplex stereo for recording &
playback (mono/stereo)

Si menziona solo la registrazione e riproduzione mono o stereo tramite il digitale, cioè in questa scheda l'immagino sia riferito alla connessione ottica, cmq se non sbaglio questa scheda ormai ha parecchi anni alle spalle, ora non so quanto costa, ma credo che ormai sia sorpassata.

Aspettiamo i parer di qualcuno magari più esperto.

Ultima modifica:
L'ho precisato io stesso: costa sui 25 €.

Comunque sia, leggendo quanto scritto QUI da un utente di un altro Forum, pare che invece supporti tale decodifica, anche perché colui che ha aperto quel topic aveva esigenze pressoché identiche alle mie.

Citandolo testualmente, dice:

Volevo chiedervi un consiglio riguardo la scheda audio:
disponendo già di casse per pc 5.1 di ottima qualità volevo utilizzarle su questo htpc per riuscire ad ascoltare in 5.1 i canali HD di sky (ho il decoder pace)

La mia idea è di collegare l'audio del decoder (o anche della playstation2) con cavo ottico alla scheda audio ed ascoltare l'audio in 5.1 tramite le casse collegate... quindi usare la scheda audio come rimpiazzo ad un amplificatore

Ho visto schede molto accessibili come la Terratec 5.1 o 7.1 Aureon PCI, ma non so se siano valide.
Si accettano consigli purchè si tratti di schede economiche

E come risposta ha ricevuto:

Sono ottime schede, vai tranquillo, per quello che vuoi fare ti puoi decisamente buttare sulla 5.1 che costa una sciocchezza.

Ti confermo che hanno l'input digitale ottico e, pur trattandosi di una situazione decisamente inconsueta, quello che vuoi mettere in pratica e' senz'altro possibile.

Stando a ciò ed ammesso che io non abbia capito male, si suppone che l'ingresso digitale ottico supporti il Dolby Digital (anche perché parla espressamente di 5.1, non di stereo).

In ogni caso sì, questa scheda audio è sicuramente datata, ma stando alle varie recensioni che ho letto nel web ed ai pareri espressi su quel Forum, non sembra così male.
È anche vero che l'unico motivo per cui mi interessa è il semplice fatto che, grazie ad essa e spendendo solamente 25 €, avrei risolto il mio "problema" relativo alle console; altrimenti so bene che con un budget maggiore troverei senz'alcun dubbio schede audio più recenti e di miglior qualità. Il fatto è che, non essendo mia intenzione spendere troppo per questa causa, se risolvo con la Aureon, ben venga; in caso contrario, pace, continuerò ad accontentarmi del segnale stereo.

Ad ogni modo, a titolo puramente informativo, sapresti indicarmi altre schede audio che abbiano l'ingresso digitale ottico (e che chiaramente supportino il Dolby Digital in entrata)? In questo caso non importa se sono costose, è solo per farmi un'idea più approfondita in merito.

Grazie mille per aver risposto, comunque!

Ultima modifica:
Sinceramente non saprei dirti, anche io tempo fa aprii un thread perché mi serviva una scheda audio che prendesse il segnale 5.1 tramite il digitale ottico e lo trasformasse poi in uno simulato nel headseat ecc, ma nn trovai nulla, anche sulle schede esterne che stanno sui 80 euro,

questo era il mio topic http://www.tomshw.it/forum/schede-a...laster-x-fi-surround-5-1-pro.html#post3964273 ed facendo molte ricerche in giro avevo letto che neppure la terratec x-fire 8.0 hd non supportava il segnale dolby digital, ma solo stereo sull'entrata e uscita ottica, se vai sul sito ufficiale ci sono le immagini che mostrano chiaramente che supportano fino al stereo tramite l'ottico.

Letto il tuo link, oltre a dirti prendile e fai una prova diretta nn so pù cosa dirti, magari poi se lo fai aggiornaci .

Ultima modifica:
non ho nulla da ridire sulle terratec.. l'unico appunto: è PCI uno standard che verrà abbandonato tra 6 mesi

Dunque, in vista delle mie esigenze, mi consigli di prenderla?

Il fattore PCI, comunque, per quanto mi riguarda non è assolutamente un disagio, poiché la mia scheda madre (per inciso è questa), pur avendo cinque anni, non accenna alcun tipo di malfunzionamento e dato che dispone di tre di queste interfacce e visto che non intendo cambiarla, il problema non si pone.
Certamente qualora dovesse guastarsi potrei trovarmi in difficoltà, però non mi sembra questo un buon pretesto per evitare a prescindere il PCI.

Sinceramente non saprei dirti, anche io tempo fa aprii un thread perché mi serviva una scheda audio che prendesse il segnale 5.1 tramite il digitale ottico e lo trasformasse poi in uno simulato nel headseat ecc, ma nn trovai nulla, anche sulle schede esterne che stanno sui 80 euro,

questo era il mio topic http://www.tomshw.it/forum/schede-a...laster-x-fi-surround-5-1-pro.html#post3964273 ed facendo molte ricerche in giro avevo letto che neppure la terratec x-fire 8.0 hd non supportava il segnale dolby digital, ma solo stereo sull'entrata e uscita ottica, se vai sul sito ufficiale ci sono le immagini che mostrano chiaramente che supportano fino al stereo tramite l'ottico.

Letto il tuo link, oltre a dirti prendile e fai una prova diretta nn so pù cosa dirti, magari poi se lo fai aggiornaci .

Mh… Comprendo perfettamente. A questo punto, dato che il 6 settembre ho intenzione di andare ad una fiera dell'elettronica, darò un'occhiata anche lì prima di agire (nella speranza di trovare qualcosa). E se proprio non ci sarà nulla, correrò il rischio e prenderò questa.

Comunque vi terrò aggiornati di certo! :)

vedo che hai anche delle PCI-e ... ti conviene prendere una scheda PCI-e ok ora non la cambi... ma quando la cambierai ragionare con un minimo di senno di poi non fa male

Pubblicità
Pubblicità
Indietro