Qual è il significato dell'uovo di pasqua?

Pubblicità

briele

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
L'uovo di pasqua ha un senso che ormai pochi conoscono, per il dilagare di una mentalità puramente pagana e laicista... :D

Regalare un uovo di pasqua a qualcuno è un augurio molto bello: si augura a quella persona di rinascere a vita nuova, così come da un uovo (di gallina, per esempio) nasce una nuova vita...

Ciao a tutti... :birra:

briele ha detto:
Le origini non le conosco... :blush: :cav:

Dimmi tu, cosa sai? :D
non ricordo di preciso ma qualche secolo fa un artigiano fece un regalo ad un re con un uovo che si poteva aprire a metà(non era assolutamente di cioccolata ma era tutto incastonato di pietre preziose!)con appunto una sorpresa dentro.

Io comunque parlavo del significato intrinseco del gesto...

Se ti ricordi qualcos'altro fammi saxe ;)

I greci, i cinesi e i persiani se li scambiavano come dono "primaverile", come per festeggiare un nuovo anno. Per i pagani l'uovo è simbolo di fertilità, mentre con il cristianesimo è diventato il simbolo della nuova vita per l'uomo (e non più per la natura, come nel caso della primavera).
Quello a cui si riferisce Dany, era l'uovo di un orafo (Peter Carl Fabergé) incaricato dallo Zar Alessandro per fare un dono speciale alla zarina Maria.
Era un uovo di platino smaltato di bianco che si apriva per mostrare un uovo d'oro che a sua volta contenva un pulcino d'oro ed una miniatura della corona imperiale (forse da lì avranno avuto l'idea della matrioska).

Gigi91430 ha detto:
Era un uovo di platino smaltato di bianco che si apriva per mostrare un uovo d'oro che a sua volta contenva un pulcino d'oro ed una miniatura della corona imperiale (forse da lì avranno avuto l'idea della matrioska).
Anch'io voglio un uovo così! :D

Gigi91430 ha detto:
I greci, i cinesi e i persiani se li scambiavano come dono "primaverile", come per festeggiare un nuovo anno. Per i pagani l'uovo è simbolo di fertilità, mentre con il cristianesimo è diventato il simbolo della nuova vita per l'uomo (e non più per la natura, come nel caso della primavera).

natale pasqua etc, il culto cristiano ha semplicemente fagocitato le preesistenti credenze, metabolizzandole. così Gesù Cristo nasce il 25 dicembre, astronomicamente parlando è il giorno in cui "la quantità di luce" nel giorno inizia ad aumentare a discapito dell'oscurità, e risorge in primavera se qualcuno avesse dei dubbi in inghilterra e germania la domenica è ancora il giorno del dio sole (sunday e sontag)..il cristianesimo non si è invetato niente, a parte un nuovo modo di coercizzare fedeli: l'inferno dopo la vita terrena :)

Gigi91430 ha detto:
Quello a cui si riferisce Dany, era l'uovo di un orafo (Peter Carl Fabergé) incaricato dallo Zar Alessandro per fare un dono speciale alla zarina Maria.
confermo.. l'ho letta da qualche parte..

.....che l'uovo di cioccolata centri qualcosa con il famoso "Uovo cosmico" della simbologia antica .... ?

Io so solo che oggi mia suocera mi ha regalato un uovo di cioccolato bianco enorme con le decoraziona in cioccolato fondente... slurp...

Cassandra ha detto:
Io so solo che oggi mia suocera mi ha regalato un uovo di cioccolato bianco enorme con le decoraziona in cioccolato fondente... slurp...

Oggi mia suocera s'è magnata meta del mio uovo di pasqua. :evil:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro