DOMANDA Qual è il miglior modo per conservare file?

Pubblicità

Repain

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
26
Ciao ragazzi, vorrei sapere quale sia il miglior metodo per conservare file importanti come immagini, video, audio, password, note, ecc.
Che io sappia, c'è la possibilità di salvarli su HDD o SSD esterni, pendrive, CD e cloud, ma ognuno di questi, penso, abbia i propri difetti. Ergo, in termini di sicurezza ed affidabilità, quale sarebbe la scelta migliore per conservare la mia "vita digitale"?
Grazie mille a tutti

3-2-1, 3 copie, 2 su supporto, 1 cloud. Questa è la regola, se vuoi essere sicuro al 100%.

Se non hai paura di avere la casa distrutta (o ladri che ti portano via tutto), in generale ti consiglio di tenere 3 copie in 3 supporti diversi. Nessuno di quelli che hai citato è il migliore in termini di affidabilità nella durata del tempo (il migliore è il tape ma ha un costo troppo alto per l'utente comune), tutti si possono rompere improvvisamente senza dare nessun avviso, e dipende sempre di quanti dati parli. Se siamo nell'ordine di un paio di TB, prendi 3 hdd.

@rinelkind grazie mille per la dritta! Solo una cosa, come mai HDD e non SSD?
Gli HDD a parità di dimensione costano meno degli SSD. In quanto ad affidabilità siamo sullo stesso livello, ma visto che per i backup l'alta velocità degli SSD non serve si preferiscono gli hard disk (così puoi comprare unità molto più capienti).

Senza contare poi che da HDD il recupero dei file in caso di guasto è quasi sempre possibile presso ditte specializzate ma su SSD è molto difficile...

Io sapevo che gli SSD, oltre ad essere migliori per vari fattori (più veloci, più piccoli e leggeri, meno rumorosi), erano anche più affidabil poiché non essendoci parti meccaniche in movimento è più difficile che si rompano. Forse vale solo per quelli interni o è una cazzata?

Gli ssd purtroppo non sono più affidabili, eccetto se vai sulle serie enterprise, che hanno costi eccessivi.
E' vero, non ci sono parti in movimento, ma un SSD si "consuma" a furia di leggere e scrivere, soffre molto di più le temperature ad esempio, ed il recupero dei dati è pressochè impossibile.

Il miglior sistema è una doppia copia su due hard disk differenti, di marca diversa.
La copia su cdrom/dvd, seuppur possa sembrare più duratura, presenta delle criticità:
- dischi che si rovinano ( impossibile recuperare i dati )
- stanno sparendo i supporti :)

Un sistema TOP per l'archiviazione dei dati è il nastro magnetico, ma è moooolto dispendioso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro