DOMANDA Qual'è oggi la perfetta configurazione per usare software di virtualizzazione come VMware o VirtualBox ?

Pubblicità

Dr.Robot

Nuovo Utente
Reazioni
16
Punteggio
26
Quale sarebbe ad oggi inizio 2021 la migliore combinazione di componenti hardware per lavorare in Linux, Parrot, etc. etc. secondo voi... ovviamente il case RGB...

inizio 2021 la migliore combinazione di componenti hardware per lavorare in Linux, Parrot
va bene qualunque hardware moderno e anche non tanto moderno, Linux è molto meno esoso di risorse rispetto a Windows. La configurazione va fatta in base alle applicazioni usate, non al sistema operativo

Benissimo, tutto chiaro. Io devo usare molto programmi di virtualizzazione. Ecco voglio di base win 10 a 64 bit per usare molto VBOX e VMWARE...

se gioca o avvia applicazioni pesanti sui sistemi virtualizzati, gli servirà una CPU che supporta la virtualizzazione hardware.

devo usare molto programmi di virtualizzazione. Ecco voglio di base win 10 a 64 bit per usare molto VBOX e VMWARE...
Allora diciamo almeno un 8 core e molta RAM. Ti faccio 2 build, una a base Intel ed una a base AMD. Per le build a base Intel non è necessario acquistare da subito una scheda video separata perché dispongono di grafica integrata:

Base comune
Elettronica Intel
Elettronica AMD

Allora diciamo almeno un 8 core e molta RAM. Ti faccio 2 build, una a base Intel ed una a base AMD. Per le build a base Intel non è necessario acquistare da subito una scheda video separata perché dispongono di grafica integrata:

Base comune
Elettronica Intel
Elettronica AMD
Tutto chiarissimo ma, non esistono anche processori AMD con grafica integrata ? Parlo di quelli con la "G" alla fine del numero della generazione...

un quad core. Dovendo virtualizzare più sistemi ti farebbe comodo avere qualche core in più. Non puoi recuperare una vga da un precedente sistema o cercarne una usata?

un quad core. Dovendo virtualizzare più sistemi ti farebbe comodo avere qualche core in più. Non puoi recuperare una vga da un precedente sistema o cercarne una usata?
nei commenti sopra mi hanno detto che almeno deve avere 8 core...e cmq a cosa mi serve una VGA se devo virtualizzare distro varie ? mica devo vedere e necessito fps...
o mi sto sbagliando ?!

appunto ti hanno detto 8 cores. La cpu che hai linkato tu ne ha 4.
La vga ti serve per collegarvi il monitor se poi opti per una cpu a 8 o più cores (più performante e indicata per gestire sistemi operativi virtualizzati).
Non deve essere necessariamente una vga potente e costosa.

appunto ti hanno detto 8 cores. La cpu che hai linkato tu ne ha 4.
La vga ti serve per collegarvi il monitor se poi opti per una cpu a 8 o più cores (più performante e indicata per gestire sistemi operativi virtualizzati).
Non deve essere necessariamente una vga potente e costosa.
Bene. Per usare un programma come VMware è veramente necessario andare con 8 core ? Ed inoltre è sufficiente una GT730 o ci vuole una GTX1050 in sù...?

per usare un programma come VMware basta una vecchia CPU single cores. Se il tuo scopo è solo installarlo e usarlo.
Se invece vuoi che i sistemi virtualizzati su VMware siano "anche" prestanti dandoti la possibilità di avviare e sfruttare agevolmente le applicazioni in essi installate, più cores hai, meglio lavori.
Di base, se non prevedi di usare il PC per giocare o per usare applicazioni che sfruttano il processore grafico, va bene la gt730.
Tuttavia, considerato il prezzo abbastanza contenuto, installerei una 1050.

Veramente io mi riferivo a queste....
l 3200G (4core/4thread)/3400G (4core/8thread) sono CPU da ufficio.
Ci puoi configurare un PC con almeno 16 GiB di RAM e farci girare bene 1 macchina virtuale alla volta. Se devi farne girare più di una contemporaneamente non sono sufficienti e per risparmiare il costo della scheda video (che potrai aggiungere più in là) devi andare su una CPU Intel Core i5 di 10° generazione.

Indica chiaramente il limite di spesa che hai: dai tuoi post emerge che probabilmente non necessiti di una vera workstation da lavoro, mentre la build che ti ho fatto io lo è.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro