DOMANDA Qual'è la versione migliore di Windows attualmente disponibile?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Germy32

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Un saluto a tutti gli utenti del forum,

volevo chiedere a voi esperti quale può essere la versione più adatta e leggera per i miei 2 computer che sto attualmente utilizzando.
Ho un personal computer fisso non molto recente, targato 2011 e un notebook Toshiba abbastanza vecchiotto, anno 2008.

Specifiche PC Fisso:
- Sistema operativo: Windows 8.1 a 64 bit
- Processore: AMD Athlon x2 260 - Processor 3.20 GHz
- Ram: 4 Gb (3,75 utilizzabile)

Specifiche Notebook Toshiba:
- Windows 7 Professional
- Processore: Intel Pentium 1.87 Ghz
- Ram: 2 Gb

Non sono un grande esperto in materia di computer e mi rendo conto benissimo che queste macchine hanno fatto il loro tempo e andrebbero sostituite ma al momento non posso.
La mia idea era quella di formattare entrambi i computers poiché sono parecchio intasati.
Essendo molto vecchi già di loro, potreste consigliarmi un sistema operativo Windows leggero e funzionale? Grazie.

Cordiali saluti.

Io ti consiglio di mettere Windows 7. Anche se credo che il fisso sia a posto di suo, visto che l'hardware non è poi così datato dovresti reggere l'8.1 senza problemi.
Come detto prima, installando 7 in entrambi i computer non dovresti avere problemi visto che 7 è un ottimo O.S.

Un saluto a tutti gli utenti del forum,

volevo chiedere a voi esperti quale può essere la versione più adatta e leggera per i miei 2 computer che sto attualmente utilizzando.
Ho un personal computer fisso non molto recente, targato 2011 e un notebook Toshiba abbastanza vecchiotto, anno 2008.

Specifiche PC Fisso:
- Sistema operativo: Windows 8.1 a 64 bit
- Processore: AMD Athlon x2 260 - Processor 3.20 GHz
- Ram: 4 Gb (3,75 utilizzabile)

Specifiche Notebook Toshiba:
- Windows 7 Professional
- Processore: Intel Pentium 1.87 Ghz
- Ram: 2 Gb

Non sono un grande esperto in materia di computer e mi rendo conto benissimo che queste macchine hanno fatto il loro tempo e andrebbero sostituite ma al momento non posso.
La mia idea era quella di formattare entrambi i computers poiché sono parecchio intasati.
Essendo molto vecchi già di loro, potreste consigliarmi un sistema operativo Windows leggero e funzionale? Grazie.

Cordiali saluti.

Dipende cosa devi farci, perché con Microsoft c'è poco da scegliere.

Tutti gli OS antecedenti a Vista non sono più supportati, quindi a meno di voler usare il PC esclusivamente offline, non conviene assolutamente utilizzarli. Vista non è più leggero di Windows 7 e sicuramente non otterrai significativi vantaggi prestazionali con gli OS successivi, rischi di spendere soldi in licenze inutilmente.

Windows 7/8/10 girano anche con 2 Gb di ram, inutile però girarci intorno, Win7 gira meglio di Win10 a parità di hardware nonostante poi salti sempre fuori qualcuno che affermi il contrario. Io non ho notato benefici, ad ogni modo puoi metterci uno qualsiasi dei tre.

Se poi non devi giocarci o utilizzare specifici software esistenti solo su Windows, puoi pensare ad una distribuzione di GNU/Linux, da provare prima in modalità live in modo da constatare con mano la semplicità d'uso e la compatibilità hardware. Ce ne sono di leggere e semplici come Lubuntu ad esempio. La utilizzavo su un netbook con Atom e 1 Gb di ram con estrema soddisfazione.

Resta poi un'ultima considerazione: parli di quale OS usare, ma di fatto se non riutilizzi quello nativo per ciascun sistema, dovrai acquistare costose licenze a parte e Windows 7 non è più ufficialmente in vendita ad esempio.

Sulla questione della leggerezza e funzionalità, prendere un OS vecchio perché più leggero non ha senso, perché ok, è più "leggero" ma ciò che rallenterà il sistema è il resto del software. Puoi anche montare Windows 98 SE (per assurdo) ma che te ne fai se poi il browser per navigare ti porterà via tutte le risorse risparmiate ? Quello non puoi metterlo "vecchio"...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro