cULIPETO
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Ciao
Dato che siamo l'unico forum a nn avere questa sezione e io uso l' editor di quake 4 e di doom3 nn che lo stesso di quake 3 voglio aprire questa guida magari poi ci famo una sezione a parte. IL pckage dell'sdk in se nn ha nulla sono solo esempi i vari editor sono gia contenuti e installati nel game ma è bene cmq scaricarlo dal sito ufficiale idsoftware: www.idsoftware.com
BREVI PREMESSE SUL MODDING e IL REMAPPING
IL vero remapping o modding (inteso per PCgame) nn è il solito passatempo dove basta fare un muro gia disegnato, i nemici si muovono da soli e gli omarocci pure ma è ben + complesso ed per fare ciò occorre una minima conoscenza in materia.
Per fare del remapping occorre l'utilizzo di alcuni tool, uno di questi, il fondamentale, è speeso gia incorporato nei giochi della ID ma nn "lavorato" sufficentemente per potervi accedere questo infattio nn è previo di bug e di "scarti di lavorazione" lasciati dalgi sviluppatori.
Allora occorre fin da subito imparare le nozioni fondamentali:
-il punto di riferimento per noi, come editor, sarà il gtk radiant questo è gia installato oppure è scaricabile la verisone 1.5 dal sito http://www.qeradiant.com/ ma lo sconsiglio xkè è da configurare in quanto nn si allaccia da solo ai pack contenenti il motore grafico e le texture ma dobbiamo indicariegli uno ad uno.
-dobbiamo da subito imparare alcuni termini; i brush saranno i nostri migliori compagni fin da ora in qunato consistono nei diciamo "mattoni del nostro lavoro" ogni muro, colona parete o altro sarà costituito da brush.;i path saranno invece i costituinti di una superfice senza spessore utili per fare decals ma si possono spingere molto oltre curvando superfici e acedno cilindri ma li vedremo poi data la loro complessità.; le texture saranno le immagini con cui tappezzare ongi cosa e i caulk (texture particolari con cui faremo subito conoscenza) sono texture ma nn lo sono cioè servono per rivestire ambienti che nn vogliamo vengano calcolati.
Per far muovere gli omarocci o NPC far volare i cadaveri far rompere un vetro ecc ( cioè gli "amici") occorrono gli script cioè dei file blocconote da allegare alla mappa.
I trigger sono delle pareti immaginarie che una volta passate attivano un nemico una luce un suono o altro.
I GUI (Graphic User Interface) sono quei pannelli con cui interagiamo nei livelli per avanzare, aprire porte o altro.
VI sono degli editor aggiuntivi nell'sdk il + utile sarà il gui edito e l'fx editor.
AVVIARE L'EDITOR
Esiste + di un modo per avviare l'editor qui scriverò i + usati.
Dato che l'editor è gia installato nel gioco è possibile accedervi digtando "\" nel menu principale del gioco aprendo la console di gioco e digitando la cheat editor.
IL problema è che questo è un lancio molto limitato in quanto ha diversi problemi ad esempio se avrete l'antialiasing applicato il pc vi crasherà oppure vedrete il vostro schermo + luminoso dello stesso sole.
Più pratico è invece il lancio autonomo delle editor da un collegamento separato. Quindi per prima cosa creiamo un collegamento sul descktop di quake (diverso da quelo che c'è gia) e chiamiamolo come ci pare io "QuakeEdit" poi cliccandoci sopra col destro andiamo in proprieta e poi su destinazione qui aggiungiamo questa stringa:
+set developer 1 +set r_fullscreen 0 +set com_allowConsole 1 +set r_multiSamples 0 +set r_brightness 1 +wait +editor NB:importante lo spazio all'inizio
![](http://img484.imageshack.us/img484/5364/editortq5.th.jpg)
QUi la spiegazione dei comandi se serve:
+set developer 1
Questo comando abilita l'editor all'uso degli strumenti di sviluppo, come l'osservazione dei tris, dei portals e degli FPS, per citarne solo quelli di uso più frequenti, che nel gioco rimangono inaccessibili dal momento che potrebbero essere usati come cheats.
+set r_fullscreen 0
il valore '0' assegnato a questo parametro ordina all'editore di lanciare il gioco su finestra (windowed mode), anziché a schermo intero.
+set com_allowConsole 1
Questo parametro, quando settato a '1', permette di aprire la console premendo il solo tasto \, anziché Ctrl + Alt + \.
set r_multiSamples 0
L'Editor non gradisce l'Antialiasing e questo parametro lo toglie di mezzo.
+set r_brightness 1
Questo parametro regola il gamma indipendentemente dai valori usati dal gioco. Infatti, in altrenativa puoi anche usare +r_gamma 1
+wait
Questo parametro mette in coda l'editor nel caso ce ne fosse bisogno, e può aiutare ad evitare qualche crash. In ogni caso, non è assolutamente fondamentale e può benissimo mancare. Se decidi di usarlo, però, va messo proprio in penultima posizione, prima di +editor.
+editor
Il parametro più importante, quello che abilita l'uso dell'editor in modo autonomo rispetto al gioco. Deve sempre comparire per ultimo nella stringa.
NB. se usi un dual core aggiungi anche questo: +set r_useSmp 0
ok
adesso nn ostante ciò leditor nn è al max delle sue possibilità quindi procedere così. Adesso andate nella directory dove avete installato il gioco, solitamente C:\Programmi\idsoftware\quake4\ e localizzate la cartella editor.cfg quindi apritela con il blocco note, scorret in fondo e incolate i seguenti comandi:
sett bsp_menuitem0 "bsp"
sett bsp_menuitem1 "bsp noflood"
sett bsp_menuitem2 "bsp shadowOpt 2"
sett bsp_menuitem3 "bsp -noaas"
sett bsp_menuitem4 "separator"
sett bsp_menuitem5 "bsp copy game"
sett bsp_menuitem6 "bsp copy game -noaas"
sett bsp_menuitem7 "bsp shadowOpt 2 copy game"
sett bsp_menuitem8 "separator"
sett bsp_menuitem9 "bsp -aasonly 32"
sett bsp_menuitem10 "bsp -aasonly 48"
sett bsp_menuitem11 "bsp -aasonly 96"
sett bsp_menuitem12 "bsp -aasonly 250"
sett bsp_menuitem13 "bsp -aasonly ALL"
controllate di salvare il file in estensione .cfg altrimenti otterrete un crash.
Adesso comincia a prendere la mano con l'editor e guardarti in torno.
![](http://img255.imageshack.us/img255/8863/editor1et1.th.jpg)
Se vuoi testare una mappa che hai fatto è semplice: apri il gioco (nn l'editor) quindi digita "\" per aprire la console e digita il comando:
devmap [nome della mappa] (nn servono le parentesi)
questa operazione e valida solo le mappa che testate è single player.
OK
Per ora è tutto a tra poco la prossima.
P.S magari se ci famo na sezioncina dedicated ;)
Dato che siamo l'unico forum a nn avere questa sezione e io uso l' editor di quake 4 e di doom3 nn che lo stesso di quake 3 voglio aprire questa guida magari poi ci famo una sezione a parte. IL pckage dell'sdk in se nn ha nulla sono solo esempi i vari editor sono gia contenuti e installati nel game ma è bene cmq scaricarlo dal sito ufficiale idsoftware: www.idsoftware.com
BREVI PREMESSE SUL MODDING e IL REMAPPING
IL vero remapping o modding (inteso per PCgame) nn è il solito passatempo dove basta fare un muro gia disegnato, i nemici si muovono da soli e gli omarocci pure ma è ben + complesso ed per fare ciò occorre una minima conoscenza in materia.
Per fare del remapping occorre l'utilizzo di alcuni tool, uno di questi, il fondamentale, è speeso gia incorporato nei giochi della ID ma nn "lavorato" sufficentemente per potervi accedere questo infattio nn è previo di bug e di "scarti di lavorazione" lasciati dalgi sviluppatori.
Allora occorre fin da subito imparare le nozioni fondamentali:
-il punto di riferimento per noi, come editor, sarà il gtk radiant questo è gia installato oppure è scaricabile la verisone 1.5 dal sito http://www.qeradiant.com/ ma lo sconsiglio xkè è da configurare in quanto nn si allaccia da solo ai pack contenenti il motore grafico e le texture ma dobbiamo indicariegli uno ad uno.
-dobbiamo da subito imparare alcuni termini; i brush saranno i nostri migliori compagni fin da ora in qunato consistono nei diciamo "mattoni del nostro lavoro" ogni muro, colona parete o altro sarà costituito da brush.;i path saranno invece i costituinti di una superfice senza spessore utili per fare decals ma si possono spingere molto oltre curvando superfici e acedno cilindri ma li vedremo poi data la loro complessità.; le texture saranno le immagini con cui tappezzare ongi cosa e i caulk (texture particolari con cui faremo subito conoscenza) sono texture ma nn lo sono cioè servono per rivestire ambienti che nn vogliamo vengano calcolati.
Per far muovere gli omarocci o NPC far volare i cadaveri far rompere un vetro ecc ( cioè gli "amici") occorrono gli script cioè dei file blocconote da allegare alla mappa.
I trigger sono delle pareti immaginarie che una volta passate attivano un nemico una luce un suono o altro.
I GUI (Graphic User Interface) sono quei pannelli con cui interagiamo nei livelli per avanzare, aprire porte o altro.
VI sono degli editor aggiuntivi nell'sdk il + utile sarà il gui edito e l'fx editor.
AVVIARE L'EDITOR
Esiste + di un modo per avviare l'editor qui scriverò i + usati.
Dato che l'editor è gia installato nel gioco è possibile accedervi digtando "\" nel menu principale del gioco aprendo la console di gioco e digitando la cheat editor.
IL problema è che questo è un lancio molto limitato in quanto ha diversi problemi ad esempio se avrete l'antialiasing applicato il pc vi crasherà oppure vedrete il vostro schermo + luminoso dello stesso sole.
Più pratico è invece il lancio autonomo delle editor da un collegamento separato. Quindi per prima cosa creiamo un collegamento sul descktop di quake (diverso da quelo che c'è gia) e chiamiamolo come ci pare io "QuakeEdit" poi cliccandoci sopra col destro andiamo in proprieta e poi su destinazione qui aggiungiamo questa stringa:
+set developer 1 +set r_fullscreen 0 +set com_allowConsole 1 +set r_multiSamples 0 +set r_brightness 1 +wait +editor NB:importante lo spazio all'inizio
![](http://img484.imageshack.us/img484/5364/editortq5.th.jpg)
QUi la spiegazione dei comandi se serve:
+set developer 1
Questo comando abilita l'editor all'uso degli strumenti di sviluppo, come l'osservazione dei tris, dei portals e degli FPS, per citarne solo quelli di uso più frequenti, che nel gioco rimangono inaccessibili dal momento che potrebbero essere usati come cheats.
+set r_fullscreen 0
il valore '0' assegnato a questo parametro ordina all'editore di lanciare il gioco su finestra (windowed mode), anziché a schermo intero.
+set com_allowConsole 1
Questo parametro, quando settato a '1', permette di aprire la console premendo il solo tasto \, anziché Ctrl + Alt + \.
set r_multiSamples 0
L'Editor non gradisce l'Antialiasing e questo parametro lo toglie di mezzo.
+set r_brightness 1
Questo parametro regola il gamma indipendentemente dai valori usati dal gioco. Infatti, in altrenativa puoi anche usare +r_gamma 1
+wait
Questo parametro mette in coda l'editor nel caso ce ne fosse bisogno, e può aiutare ad evitare qualche crash. In ogni caso, non è assolutamente fondamentale e può benissimo mancare. Se decidi di usarlo, però, va messo proprio in penultima posizione, prima di +editor.
+editor
Il parametro più importante, quello che abilita l'uso dell'editor in modo autonomo rispetto al gioco. Deve sempre comparire per ultimo nella stringa.
NB. se usi un dual core aggiungi anche questo: +set r_useSmp 0
ok
adesso nn ostante ciò leditor nn è al max delle sue possibilità quindi procedere così. Adesso andate nella directory dove avete installato il gioco, solitamente C:\Programmi\idsoftware\quake4\ e localizzate la cartella editor.cfg quindi apritela con il blocco note, scorret in fondo e incolate i seguenti comandi:
sett bsp_menuitem0 "bsp"
sett bsp_menuitem1 "bsp noflood"
sett bsp_menuitem2 "bsp shadowOpt 2"
sett bsp_menuitem3 "bsp -noaas"
sett bsp_menuitem4 "separator"
sett bsp_menuitem5 "bsp copy game"
sett bsp_menuitem6 "bsp copy game -noaas"
sett bsp_menuitem7 "bsp shadowOpt 2 copy game"
sett bsp_menuitem8 "separator"
sett bsp_menuitem9 "bsp -aasonly 32"
sett bsp_menuitem10 "bsp -aasonly 48"
sett bsp_menuitem11 "bsp -aasonly 96"
sett bsp_menuitem12 "bsp -aasonly 250"
sett bsp_menuitem13 "bsp -aasonly ALL"
controllate di salvare il file in estensione .cfg altrimenti otterrete un crash.
Adesso comincia a prendere la mano con l'editor e guardarti in torno.
![](http://img255.imageshack.us/img255/8863/editor1et1.th.jpg)
Se vuoi testare una mappa che hai fatto è semplice: apri il gioco (nn l'editor) quindi digita "\" per aprire la console e digita il comando:
devmap [nome della mappa] (nn servono le parentesi)
questa operazione e valida solo le mappa che testate è single player.
OK
Per ora è tutto a tra poco la prossima.
P.S magari se ci famo na sezioncina dedicated ;)