RISOLTO Problemi d'installazione e configurazione di Redshift e Qredshift su linux mint 20.2 in ambiente Xfce

Pubblicità

neuser

Utente Attivo
Reazioni
41
Punteggio
49
Salve

Siccome sto cercando un programma per proteggere gli occhi dalla luce blu, ho provato a cercare f.lux ma non è disponibile fra i software che si possono installare. Poi ho scoperto che c'è Qredshift che è meglio di Redshift poichè si possono regolare manualmente i parametri. Ho provato anche Redshift seguendo dei tutorial e leggendo istruzioni sul web ma nulla, anche creando ll documento Redshift.conf e copiandola nella cartella config con tutte le indicazioni fornite e con latitudine e longitudine corrette e pur riavviando il laptop, quando clicco sull'icona della lampadina in basso a destra, su '' informazioni '' riporta sempre : stato abilitato, posizione 0.0.0.0. , temperatura del colore OK. Non cambia mai la geolocalizzazione su mint anche eseguendo altri comandi che ho trovato sul web. Quindi in conclusione preferisco Qredshift se è possibile installarlo su linux mint 20.2. Come si risolve?

Ultima modifica:
Non ho quest'interfaccia, scusami, ho controllato la versione ed è la 20.2. Guarda lo screenshot.
20250105_173319.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Non ho quest'interfaccia, scusami, ho controllato la versione ed è la 20.2. Guarda lo screenshot.
Lo so che non hai la stessa interfaccia, per questo ti ho scritto di installare kde plasma. Mint usa Cinnamon che se non sbaglio dovrebbe avere questa funzionalità sul suo desktop. In caso se per te è importante, risolvi semplicemente cambiando interfaccia e distro, visto che Mint supporta solo Cinnamon.

Grazie a tutti e due ma non so usare Github, nè Cinnamon, non so come installare kde plasma, ne tantomeno cambiare distro e interfaccia, quindi attendo aiuto e istruzioni.

Ma tu stai già usando cinnamon!!!
E' il DE di default di Mint, la grafica insomma!
ma non so usare Github
Ma manco hai aperto il link cavolo, ci sono le istruzioni a prova di scimmiaaddormentata!!!
Apri il terminale e lancia
Codice:
curl https://github.com/raphaelquintao/QRedshiftCinnamon/raw/master/install.sh -sSfL | bash

non c'entrano ne le distro ne i DE. Ogni programma puo' girare, basta che tu abbia installato le giuste librerie, e che tu non sia in wayland, perche' in wayland discorso luce blu si fa altrimenti.

https://justgetflux.com/linux.html Dowload, scopmatta e compila.

C'e' la guida per l'installazione

E da diversi anni che non sono piu' su xorg. forse q/redshift e' meglio.

Perchè mi consigli f.lux e poi dici che q/redshift è meglio? A sto punto consigliami soltanto il secondo....

Perche' ho usato per anni con successo f.lux.
Ma poi sono passato a wayland da parecchi anni (dove non si usa), pertanto guardando oggi il sito di f.lux vedo che non e' piu in sviluppo, e loro
stessi suggeriscono redshift. Si, usa quello, meglio.

EDITATO:
anzi,
https://github.com/xflux-gui/fluxgui

usa redshift, ovvero e' una gui sopra a redshift. Quindi puoi leggere le istruzioni del sito sopra per installare il programma.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro