DOMANDA Qnap Nas: Migrazione Raid 5 A 6 Help!

Skyeagle2013

Nuovo Utente
10
0
Buon giorno a tutti gli esperti del forum.

Ho da poco acquistato un NAS QNAP TS-653A con 4 HD WD Red da 4TB ed ho iniziato ad esplorarne le funzionalità nell'uso "casalingo".
I 4HD li ho configurati inizialmente come RAID5 creando uno storage pool da circa 10 Tb e un Datavol1 da circa 6 Tb.
Lo Storage pool ha riservato il 10% dello spazio per gli snapshot ed ha per ora 3.6 TB non allocati.

L'uso principale è come datastore di tutte le mie fotografie e come media player attaccato ad un televisore via uscita HDMI e Kodi (anche se ho dei problemi con l'uscita audio ma qs è un'altra storia).

Io sono un neofita del RAID e dei NAS quindi ho forse sbagliato a configurare il NAS durante il primo setup...tra l'altro non ho ben capito a cosa servono gli snapshot in scenari di archiviazione di files come il mio...forse se li usassi come datastore di VM forse...boh...

Comunque leggendo meglio su internet mi sembra di aver capito che il RAID 5 è "pericoloso" per via della probabilità di errore non recuperabile ("URE") durante la ricostruzione di un disco degradato e forse sarebbe meglio usare il RAID 10 o al limite il RAID6.
L'ideale come prestazioni con i 4 dischi sarebbe il RAID 10 ma si perde tantissimo spazio (il 50%) ed allora pensavo appunto di ripiegare sul RAID 6.

Mi sembra di aver letto che è possibile migrare da RAID 1 a 5 e da RAID 5 a 6 ...ma io non riesco però a migrare l'attuale volume RAID da 5 a 6...Ora monto l'ultimo firmware beta QTS 4.3.2.0026.

Non è possibile fare questa operazione senza cancellare tutto e riformattare come RAID6 lo storage pool ?
Dovevo configurare lo Storage Pool in un altro modo ? ("volume thick" ?)

Qualcuno può aiutarmi ?

Grazie,
SkyEagle
 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Col RAID6 (sempre che sia possibile crearlo con solo 4 dischi) ti ritroveresti con lo stesso spazio libero del RAID10.
Spazio disponibile del RAID6 = spazio totale dei dischi -2.

Se vuoi utilizzare il RAID6 ti converrebbe incrementare il nr di dischi (almeno 1 in più) in modo da avere almeno lo stesso spazio disponibile che hai ora.
La possibilità di passaggio da RAID5 (attuale) a qualsiasi altra configurazione dipende dal tuo NAS, anche se il modo più semplice è COPIARE TUTTO ALTROVE
e ricreare il RAID da 0.

In ogni caso io non farei mai affidamento SOLO ad un RAID. Il RAID (qualunque esso sia) NON E' UN SISTEMA DI BACKUP!!! Il modo migliore di non perdere i propri dati è quello di averne 3 copie su più sistemi (possibilmente non interconnessi). Es 1 copia sul NAS, una copia sul PC ed una copia su supporto ESTERNO (HD o dischi ottici) fisicamente SCOLLEGATO dagli altri 2 da sincronizzare regolarmente (ogni settimana/mese). Così se 1 dei 2 sistemi "online" (pc o NAS) ti abbandona c'è sempre l'altro. Se un virus ti corrompre ENTRAMBI i sistemi online (o un fulmine ti FRIGGE tutto quello che è connesso alla rete elettrica), allora puoi recuperare tutto perdendo poco o nulla.
L'ideale sarebbe avere il terzo di backup sistema in un luogo FISICAMENTE distante da dove si tengono gli altri 2 (altra casa/backup su sistema online) onde evitare il rischio di perdere tutto in caso di FURTO/CALAMITA' NATURALE, ma qua poi si raggiunge un livello di paranoia eccessivo (almeno per un privato).
Se si utlizzano Sistemi Online sono da usare in maniera OCULATA per evitare problemi di criptovirus, quindi no sincronizzazione automatica stile DROPBOX, ma backup di tutti i dati importanti ad intervalli regolari SENZA cancellare i vecchi backup...

EDIT : sembra che ci sia una funzione che fa al caso tuo (da RAID5 a RAID6)... Leggiti qua per maggiori info...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!