q6600 vs q8300

Pubblicità

patrix252

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
salve ragazzi,
premetto che non sono espertissimo in materia, per cui volevo la vostra opinione.

ho bisogno di aumentare la potenza di calcolo del mio pc...

mobo: P5K P35 skt 775
ram: 4GB 800 MHz
ali: 500W SUNNY TECHNOLOGY

cercando un buon processore non troppo costoso sono giunto a questi 2 modelli,
qual'e' il vostro parere a riguardo?
qual'e' il migliore?
nel caso volessi fare dell'overclock da quale riuscirei a trarre maggiori vantaggi?

Il Q8300 è più recente del Q6600. Le differenze maggiori risiedono, oltre che nel processo produttivo, nella quantità di memoria cache (Q8300 4 Mb, Q6600 8Mb), nel TDP (95w del primo contro 105w del secondo) e nella capacità di gestire bus a frequenze più elevate (1333Mhz contro i 1066Mhz del modello più vecchio) e infine in 100Mhz di frequenza di differenza a favore del Q8300.
Per quanto riguarda la capacità di occare uno o l'altro, dipende da diversi fattori, per esperienza posso dirti che il Q6600 sale bene (ne ho avuto uno appena uscito, in un PC che è rimasto ad una mia ex ma che tutt'ora viaggia e un altro lo ho nel muletto che vedi in firma).
La mobo non è il massimo per l'OC (ho la stessa) soprattutto a causa di un evidentissimo vdrop, sembra però limitabile se non eliminabile del tutto tramite una semplice pencil mod (che effettuerò non appena ho un po di tempo).

io andrei sul q6600... so che ha un processo produttivo da 65nm ma come potenza bruta e possibilità di oc è molto migliore!
fosse stato un q9300\q9400... se ne sarebbe potuto parlare ;)

Per la cronaca ho effettuato la pencil mod, ed ora non vdroppa minimamente, anzi sotto carico addirittura sale di 0.008 v, direi ottimo! 1 minuto netto di "lavoro" ben speso :D

E' più difficile da spiegare che da fare...
Devi semplicemente passare con una matita morbida un condensatore SMD che si trova vicino ad un chip, in alto tra socket CPU e ram.
Se googli escono fuori diverse foto, se riesco a trovare il tempo ne faccio una io anche.
Basta, tutto li, fatto quello soffi bene con aria compressa per evitare che qualche residuo di grafite vada a fare contatto dove non dovrebbe e via senza vdrop ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro