Q6600 e GA-P35C-DS3R: Il sistema non parte

Pubblicità

Bomber81

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve ragazzi, ho appena finito di assemblare un pc cosi composto:

CPU : Intel Q6600 G0 Boxed
Sk MADRE: Gigabyte GA-P35C-DS3R
RAM : 2GB(2x1GB) DDR2 800Mhz Geil
SK VIDEO : Nvidia 8800GTS 640MB
ALI: Enermax 485W

Purtroppo il pc non ne vuole sapere di avviarsi, il monitor rimane completamente nero, si avviano tutte le ventole meno quella della CPU.

Ovviamente ho controllato e ricontrollato il montaggio della cpu, del dissipatore,etc..etc...
Ho provato a scollegare tutte le periferiche e ho lasciato cpu,ram e sk.video senza nessun risultato.
Ho provato un altra scheda video (una 7600GT) e niente.
Ho provato a togliere e spostare ad uno ad uno i banchi di ram, anche qui, senza risultati.

Ho notato che togliendo completamente i due banchi il sistema emette i bip all'infinito di segnalazione di un problema ram. Questo mi fa pensare che la scheda madre vada ed il problema sia la cpu.
Voi cosa ne pensate? Purtroppo non ho modo per testare i componenti separatamente.

P.S. NON inserendo il molex da 4pin responsabile dell'alimentazione della CPU partono tutte le ventole compresa quella della CPU (cosa che non accade con il molex inserito),questo significa qualcosa secondo voi? :rolleyes:

che forse l'ali non ce la fa ...

cnque tu intendi il 4-pin ATX 12V power connector giusto? non è un molex.
e quando non lo inserisci il pc non parte lo stesso giusto? partono le ventole ma non il resto...

verifica di aver messo il connettore a 4pin di cui sopra nel modo corretto - è asimmetrico - e se è a posto prova un altro ali.

AH RESETTA IL BIOS PRIMA DI TUTTO OVVIAMENTE

Effettivamente non è che con l'Alimentatore sei al limite? mmm...
Io ne avevo uno da 350W sul mio P4 + 6600GT e mi consigliarono di metterne uno da 500W x stare tranquillo..

Il sistema non emette nessun beep! Ne con la cpu inserita ne con questa staccata. Solo in caso io lo faccia partire senza memoria RAM comincia a beepare all'infinito.

Il bios l'ho resettato e i collegamenti li ho controllati proprio tutti! :(
C'ho pensato all'alimentatore saturo, ma possibile che neanche parta? Non dovrebbe "semplicemente" essere instabile alla lunga od in fase di stress?

Cosa molto particolare: la ventola della cpu,anche se ben collegata alla scheda madre, a volte non parte proprio (a differenza di tutte le altre).

Con il dissipatore ben montato ed il pin 12V inserito la ventola non gira.
Con il dissipatore ben montato ed il pin 12V STACCATO la vengola GIRA.
Con il dissipatore non inserito sulla scheda(lo tengo in mano sollevato ad 1cm dalla cpu) la sua ventola GIRA, in ogni caso! :skept:

che la ventola della cpu non giri può anche essere normale. se la cpu stà alta come temperatura la ventola non gira.

l'alimentatore è più che sufficiente.

come problema è particolare, se dici di aver fatto tutto bene devi solo cambiare un componente alla volta e trovare chi dà il problema.

Con il dissipatore ben montato ed il pin 12V inserito la ventola non gira.
Con il dissipatore ben montato ed il pin 12V STACCATO la vengola GIRA.
Con il dissipatore non inserito sulla scheda(lo tengo in mano sollevato ad 1cm dalla cpu) la sua ventola GIRA, in ogni caso! :skept:

se fai prove come quella di staccare il dissipatore e accendere il pc in quel modo bruci il processore in pochi secondi.

può essere appunto che manchi corrente e che la ventola del dissy se fornisci corrente alla cpu non ne abbia per sè. e in ogni caso potrebbe non bastare. io ti risuggerisco di provare un alimentatore più potente giusto per essere sicuri. hai anche una sk video che succhia.

Sono andato da un amico ed abbiamo provato i vari componenti. Improvvisamente ha funzionato! Ora l'ho rimontato qui a casa mia e sembra andare tutto bene!
Non so spiegarmi il perchè,l'unico dubbio che m'è venuto è questo: non è che il primo avvio andava fatto con una ram 1.8V (quella del mio amico)? Perchè la prima volta il sistema è partito con quella ram, ho tolto la sua e ho messo la mia (ram a 2,1V) ed è partito per la prima volta il mio sistema completo.

Altre spiegazioni proprio non ne ho, l'ho montato e risomontato come tutte le varie volte,solo che improvvisamente è andato! :cav:

può darsi anche che le tue memorie non c'è la facessero ad avviarsi con solo 1,8v, ossia quanto applica al primo avvio la scheda madre :)

meglio così ;)

Probailmente ci sono stati problemi di identificazione.
Infatti molte GEIL hanno come raggio di utilizzo dai 1,9 Volt fino a 2,4 Volt. 1,8 Volt non sono neanche segnati. E se non venivano identificate in maniera esatta, la tua scheda madre provava a farle partire con 1,8 Volt, secondo me.
Lo strano è che dopo lo scambio le abbia impostate giuste. Oppure hai impostato tu dal tuo amico con le sue RAM a 2,1 Volt?

Probailmente ci sono stati problemi di identificazione.
Infatti molte GEIL hanno come raggio di utilizzo dai 1,9 Volt fino a 2,4 Volt. 1,8 Volt non sono neanche segnati. E se non venivano identificate in maniera esatta, la tua scheda madre provava a farle partire con 1,8 Volt, secondo me.
Lo strano è che dopo lo scambio le abbia impostate giuste. Oppure hai impostato tu dal tuo amico con le sue RAM a 2,1 Volt?

All'inizio ho avviato il sistema lasciando il voltaggio delle ram come "Auto" e inserendo prima un modulo e poi un altro dei miei due Geil. Andavano senza problemi. Rimettendoli entrambi invece ogni tanto andava, ogni tanto no! :skept: A quel punto ho impostato manualmente il voltaggio a 2,1v ed ora il sistema è stabile.
Tutto è bene che quel che finisce bene, che fatica però! Soprattutto, se non avessi avuto un amico disponibile a smontarsi il pc per aiutarmi non so come sarei venuto a capo di un problema simile!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro