python:esercizio

Pubblicità

kekkopocho7

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Qualcuno sa fare questo con python?
"Scrivere un programma che chiede una sequenza di numeri da tastiera e ne restituisce il minimo"

Qualcuno sa fare questo con python?
"Scrivere un programma che chiede una sequenza di numeri da tastiera e ne restituisce il minimo"
Non siamo un servizio di assistenza, ma una community. Pertanto possiamo cercare di capire cosa non ti è chiaro, ma non li svolgiamo al posto tuo. Quindi qual è il tuo problema hai scritto qualche riga?, cosa non sei in grado di fare?

Chiedo scusa. Allora io ho provato in questo modo, ma non printa il minimo ma break direttamente.
Codice:
numero=0
minimo=0.0
count=0
while True :
    numero!=0
    numero=input("Digitare un numero")
    x=float(numero)
    if numero=="":
        break
print(numero)

Ultima modifica:
manca di logica, ragiona:
l'esercizio non è un "while true" per poi uscire forzatamente, se lo fai a scuola prendi un brutto voto, all'università probabilmente ti boccerebbero;
inoltre non puoi impostare a zero un minimo provvisorio: se l'utente mette tutti numeri positivi alla fine stampi 0 invece del minimo vero;
leggi innanzitutto il primo numero e impostalo come minimo (fintantoché ne hai letto uno solo è per forza il minimo letto fino a quel punto)
poi usa una variabile (booleana) che puoi chiamare ripeti e la metti a True, quindi
while ripeti:
--> leggi il prossimo numero e convertilo in float
--> confrontalo col minimo attuale e se è minore aggiorna il minimo
alla fine se l'utente non iserisce nulla (ossia: preme INVIO mandando in input una stringa vuota), metti la variabile ripeti a False (così esce dal while senza usare un break)
dopo il while fai la stampa

Provo subito il procedimento che mi hai descritto, purtroppo non ho seguito il corso e sto studiando da slide di questo professore e purtroppo non mi è chiaro tutto. Grazie mille per l’aiuto

Permettimi un suggerimento,
se non hai potuto/voluto seguire il corso, guardati questi video (21 lezioni):
è il modulo Python fatto a ingegneria Informatica nel 2014; la versione di Python è 3.4 o 3.5 (quindi più datata dell'ultima 3.8.1 attuale), però i concetti ci sono tutti, ti potrebbe essere di notevole aiuto e sicuramente è meglio delle sole slide

Pubblicità
Pubblicità