Puzza di bruciato, componente visibilmente bruciato

Bernardo Chiaravalli

Nuovo Utente
63
6
Buonasera a tutti, (si fa per dire, almeno per me).

15 minuti fa attacco il PC alla corrente perché scarico, dopo qualche minuto lo avvio per finire di lavorare. Sento una forte puzza di bruciato.

Il PC è un Asus Zeenbook UX430U con poco più di 3 anni al quale è stata sostituita la batteria di recente, un mese fa circa (battery tech acquistata da un rivenditore e specifica per il modello), per il resto le parti sono tutte originali.

Dopo i 3 millisecondi di terrore stacco tutto e spengo. Apro il PC e dopo qualche minuto di ricerca vedo questo:
Il piccolo/microscopico componente in foto nella posizione cerchiata in rosso e poi ingrandito, visibilmente annerito, sia lui che intorno.

Ho davvero bisogno di ciò che ho nel PC per domani. Pensate possa accenderlo solo per passare i file? È un Problema grave?

Grazie a tutti come sempre per il prezioso aiuto.
 

Allegati

  • 20220215_175202.jpg
    20220215_175202.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 44
  • 20220215_175140.jpg
    20220215_175140.jpg
    3.7 MB · Visualizzazioni: 44

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,613
3,543
E' grave sì. Non è il caso di accenderlo.
Meglio se scolleghi anche la batteria.
Cerca un laboratorio di riparazioni elettroniche.
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,452
11,284
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buonasera a tutti, (si fa per dire, almeno per me).

15 minuti fa attacco il PC alla corrente perché scarico, dopo qualche minuto lo avvio per finire di lavorare. Sento una forte puzza di bruciato.

Il PC è un Asus Zeenbook UX430U con poco più di 3 anni al quale è stata sostituita la batteria di recente, un mese fa circa (battery tech acquistata da un rivenditore e specifica per il modello), per il resto le parti sono tutte originali.

Dopo i 3 millisecondi di terrore stacco tutto e spengo. Apro il PC e dopo qualche minuto di ricerca vedo questo:
Il piccolo/microscopico componente in foto nella posizione cerchiata in rosso e poi ingrandito, visibilmente annerito, sia lui che intorno.

Ho davvero bisogno di ciò che ho nel PC per domani. Pensate possa accenderlo solo per passare i file? È un Problema grave?

Grazie a tutti come sempre per il prezioso aiuto.
mi pare ovvio che sia un grave problema, una porzione del circuito stampato è bruciata, se vuoi recuperare i dati devi smontare l'hard disk e collegarlo ad un pc o altro portatile
 

Bernardo Chiaravalli

Nuovo Utente
63
6
Da cosa possono essere causati simili problemi? Potrebbe essere stata la batteria nuova, che anche se compatibile, non è originale?

Poi sicuramente potranno essere state mille cose diverse. È sola la curiosità che segue all'arrabbiatura
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,452
11,284
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Da cosa possono essere causati simili problemi? Potrebbe essere stata la batteria nuova, che anche se compatibile, non è originale?

Poi sicuramente potranno essere state mille cose diverse. È sola la curiosità che segue all'arrabbiatura
Mi viene in mente la batteria...hai detto di averla fatta sostituire mi pare, sei sicuro che abbia i dati di targa identici alla vecchia?
 

Bernardo Chiaravalli

Nuovo Utente
63
6
I dati non sono identici perché la batteria originale non riuscivo a trovarla. Però a me è stata venduta come compatibile al 100% per quello specifico modello di portatile.

In foto di legge tutto, ma io non sono in grado di valutare.
20220216_112434.jpg
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,613
3,543
Se non fosse stata compatibile non avrebbe fatto finta di niente per un mese.
Centra niente.
Se si è squagliato solo un condensatore (ma non si capisce bene) potrebbe essere semplicemente il lavoro di toglierlo, dare una pulita e metterne un'altro.
Di solito muoiono in modo per niente scenografico come questo, devi cercarli con termocamera o palpando qua e la per trovarli.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili