Puzza di bruciato (alimentatore?)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tyrion91

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
ho un problema con l'alimentatore che uso da 4 anni circa, è un iTek mPower 820w.
So che fa abbastanza schifo, infatti non è quello che chiesi anni fa quando commissionai l'assemblaggio a un collega di mio padre, il quale mi disse che il modello da me scelto non era disponibile (come non lo erano cpu e case) ma mi avrebbe fatto un bello sconto. Forse questo doveva essere il primo segnale.
Il problema si è presentato da quando ho iniziato a giocare ad DA:Inquisition (e solo con questo gioco), ovvero la puzza di bruciato che si sente, fino al corridoio, dopo 10/15min di gioco. In idle, se metto naso nel case, sento un leggero odore che non saprei distinguere tra calore e plastica bruciata, anche se opto più per la seconda. Che non regga più?

La config è questa:
geforce gtx 460 1gb
i7 950
mobo asus p6x58d
corsair dominator ddr3 4x2gb
hdd wd blue 1tb
vecchio monitor samsung syncmaster 932mw

dovrei stare sui 400W circa, se sbaglio ditemelo.

iTek dichiara 820W (non è vero mai..), 24A sulla 12V1 e 27A sulla 12V2
Dicono che gli ampere sulle due linee non si sommano, quindi qual è la formula per calcolare il wattaggio REALE su un ali a più linee 12V? Vorrei saperlo per capire che ciofeca mi ha dato e anche per regolarmi in futuro e non fare scelte sbagliate.

Avete consigli per un ali nuovo? Vorrei stare sotto i 70€ perché ho dovuto cambiare hdd per errore smart e sono preoccupato anche per il dissi sul processore (che è quello stock).

Probabile che il problema sia proprio quella schifezza anche se dirlo con certezza senza PC sotto mano è impossibile.
In ogni caso con meno del tuo budget prendi un Antec TP-550C che va più che bene oppure un XFX TS 550W (che poi sono identici). Se preferisci un modulare, Antec EDGE o XFX XTR ma forse sfori il budget...