Puzza di bruciato (alimentatore?)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tyrion91

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
ho un problema con l'alimentatore che uso da 4 anni circa, è un iTek mPower 820w.
So che fa abbastanza schifo, infatti non è quello che chiesi anni fa quando commissionai l'assemblaggio a un collega di mio padre, il quale mi disse che il modello da me scelto non era disponibile (come non lo erano cpu e case) ma mi avrebbe fatto un bello sconto. Forse questo doveva essere il primo segnale.
Il problema si è presentato da quando ho iniziato a giocare ad DA:Inquisition (e solo con questo gioco), ovvero la puzza di bruciato che si sente, fino al corridoio, dopo 10/15min di gioco. In idle, se metto naso nel case, sento un leggero odore che non saprei distinguere tra calore e plastica bruciata, anche se opto più per la seconda. Che non regga più?

La config è questa:
geforce gtx 460 1gb
i7 950
mobo asus p6x58d
corsair dominator ddr3 4x2gb
hdd wd blue 1tb
vecchio monitor samsung syncmaster 932mw

dovrei stare sui 400W circa, se sbaglio ditemelo.

iTek dichiara 820W (non è vero mai..), 24A sulla 12V1 e 27A sulla 12V2
Dicono che gli ampere sulle due linee non si sommano, quindi qual è la formula per calcolare il wattaggio REALE su un ali a più linee 12V? Vorrei saperlo per capire che ciofeca mi ha dato e anche per regolarmi in futuro e non fare scelte sbagliate.

Avete consigli per un ali nuovo? Vorrei stare sotto i 70€ perché ho dovuto cambiare hdd per errore smart e sono preoccupato anche per il dissi sul processore (che è quello stock).

Probabile che il problema sia proprio quella schifezza anche se dirlo con certezza senza PC sotto mano è impossibile.
In ogni caso con meno del tuo budget prendi un Antec TP-550C che va più che bene oppure un XFX TS 550W (che poi sono identici). Se preferisci un modulare, Antec EDGE o XFX XTR ma forse sfori il budget...

... e prima che tu lo chieda, sì, 550W sono più che sufficienti :D

Grazie per aver risposto. L'antec lo trovo solo sopra gli 80 e l'xfx a 78. Corsair o Cooler Master sono peggiori?
E per quanto riguarda il calcolo per il wattaggio con più linee da 12V invece?

Aggiungo che la gtx 460 necessita di 2 connettori pci-e a 6 pin

Non c'è una formula, negli ali a più linee da 12v solitamente è riportato un assorbimento massimo complessivo. In ogni caso sarebbe un dato superfluo perchè irrealistico.

Corsair e Cooler master non fanno alimentatori quindi dovresti citare un modello preciso per poterlo valutare. Entrambi gli ottimo ali consigliati da Lordnight hanno i 2 connettori che ti servono

Corsair e Cooler master non fanno alimentatori quindi dovresti citare un modello preciso per poterlo valutare.

Mi riferivo al CX600 e al B700. Sono rimarchiati? Comporta qualcosa avere un alimentatore sovradimensionato?
Vorrei restare nei limiti dei 70€ perché purtroppo ho i soldi contati, ci sono alternative?

Hai fatto bene a chiedere, tra un po' sarebbe scoppiato sicuro e sarebbero stati dolori.
Come psu vedi anche il thermaltake london, questo fortron Fortron FSP600-50ARN alimentatore 600W ATX pfc attivo 88+ Nexths.it ed il super flower golden green hx 550.

Il thermaltake ed il super flower sono fuori dalla mia portata, mi informo un po' sul fortron grazie :)

Mi riferivo al CX600 e al B700. Sono rimarchiati? Comporta qualcosa avere un alimentatore sovradimensionato?
Vorrei restare nei limiti dei 70€ perché purtroppo ho i soldi contati, ci sono alternative?

Esatto sono rimarchiati. Un alimentatore sovradimensionato semplicemente viene sotto-utilizzato.
Secondo me i migliori rimangono i 2 che ti ha suggerito LordNight. La modularità è sicuramente una comodità in più ma il budget ci pone davanti ad una scelta: ed in questo caso non ho dubbi nel dirti che la qualità è più importante.

Secondo me i migliori rimangono i 2 che ti ha suggerito LordNight. La modularità è sicuramente una comodità in più ma il budget ci pone davanti ad una scelta: ed in questo caso non ho dubbi nel dirti che la qualità è più importante.

Indubbiamente. Il fatto è che non riesco a trovare i non modulari a meno di 78 e 80€

Indubbiamente. Il fatto è che non riesco a trovare i non modulari a meno di 78 e 80€
Questi possono andarti benone:

Alimentatore 550W Cooler Master G550M 80Plus Bronze Modular [RS550-AMAAB1-EU] - b**-****r
Alimentatore 520W Antec HCG 520-EC [HCG 520-EC] - b**-****r
Alimentatore 550W Enermax Triathlor Eco [ETL550AWT-M] - b**-****r

ma se vuoi spendere ancora meno per qualcosa di affidabile vai di Thermaltake Hamburg o Berlin

Ti ricordo che le spese di spedizione con Amazon sono incluse:

Antec Neo ECO 620C Alimentatore, 620 W, 12 cm, DBB Fan APFC, Nero: Amazon.it: Informatica

Sì, 700W sono molti per la tua configurazione, ma al momento costa meno del 600W.
Cooler Master RS-700-ACAB-D3 , Alimentatore Thunder 700 W: Amazon.it: Informatica

Il Thermaltake London lo trovi anche a 60€+sp quindi rientrerebbe nel tuo budget (si tratta di un semi modulare 80+ Gold).
Per esempio qua dove le spese di spedizione sono di circa 6€:

Alimentatore 550W Thermaltake London (80 PLUS®) Gold [W0492RE] - b**-****r

Oppure qua:
Fino a 600W : ALIMENTATORE ATX 550W THERMALTAKE LONDON 550W 80 PLUS GOLD

Cercando opinioni su quelli che mi avete consigliato, sono indeciso tra il thermaltake berlin, london, il coolermaster g550m e il b700 (su amazon c'è scritto thunder ma gli acquirenti smentiscono). La modularità non è così necessaria e non prevedo upgrade futuri, al massimo cambierei tutto prima o poi. Che dite?

Cercando opinioni su quelli che mi avete consigliato, sono indeciso tra il thermaltake berlin, london, il coolermaster g550m e il b700 (su amazon c'è scritto thunder ma gli acquirenti smentiscono). La modularità non è così necessaria e non prevedo upgrade futuri, al massimo cambierei tutto prima o poi. Che dite?

Thunder e B700 sono la stessa cosa, se vai nel sito Cooler Master vedrai che hanno la stessa sigla.
Eliminerei il G550M, si tratta di CWT e nello stesso range di pezzo puoi trovare decisamente di meglio, modulare e 80+Gold, pur restano sempre con CWT (sarebbe il reale produttore) parlo del Thermaltake London.
Fai male a scartare l'Antec che invece è basato su piattaforma Seasonic.

[-Mac-];4480701 ha detto:
Thunder e B700 sono la stessa cosa, se vai nel sito Cooler Master vedrai che hanno la stessa sigla.
Eliminerei il G550M, si tratta di CWT e nello stesso range di pezzo puoi trovare decisamente di meglio, modulare e 80+Gold, pur restano sempre con CWT (sarebbe il reale produttore) parlo del Thermaltake London.
Fai male a scartare l'Antec che invece è basato su piattaforma Seasonic.

L'antec l'avevo scartato perché pensavo fossero un po' stretti 520W, perché so che quel sito è noto per i tempi biblici di spedizione e perché preferirei acquistare da amazon (sul quale però sta a 86€) per mere questioni di fiducia. Diciamo che il berlin mi sta facendo propendere verso di lui, ma è l'unico di cui non mi hai parlato :asd:

L'antec l'avevo scartato perché pensavo fossero un po' stretti 520W, perché so che quel sito è noto per i tempi biblici di spedizione e perché preferirei acquistare da amazon (sul quale però sta a 86€) per mere questioni di fiducia. Diciamo che il berlin mi sta facendo propendere verso di lui, ma è l'unico di cui non mi hai parlato :asd:

Mi sa che non hai visto il link nel mio post, si tratta del 620W ed è venduto direttamente da Amazon che non mi risulta abbia tempi biblici, se vuoi pagare per la spedizione te lo fanno avere anche il giorno dopo, il prezzo è 65€.
Il Berlin a me non piace, poi scegli tu.

[-Mac-];4480788 ha detto:
Mi sa che non hai visto il link nel mio post, si tratta del 620W ed è venduto direttamente da Amazon che non mi risulta abbia tempi biblici, se vuoi pagare per la spedizione te lo fanno avere anche il giorno dopo, il prezzo è 65€.
Il Berlin a me non piace, poi scegli tu.

No scusa errore mio, parlavo di quello suggerito da LordNight e del sito b**-****r. Quello che mi hai suggerito da 620W eroga 408 sulla +12V, basta per la mia config?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro