DOMANDA Puntare sulla scheda video o sul processore?

Lake A.

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti!
Devo cambiare notebook, dato che il mio vecchio Asus F3SG ora è un buon vecchiotto.
Diciamo che lo userei, oltre a internet, anche per il gaming. Ma "gaming" è una parola grossa, a me in fondo non importa avere tutti i settaggi a ultra, voglio solo che sia un computer valido per molto tempo ancora e che i giochi, anche quelli che usciranno nel prossimo futuro, siano fluidi, il più possibile, magari anche con dettagli basso-medi. Esempio: non potrei mai e poi mai perdermi il prossimo GTA 5, ma non è mio interesse giocarci con tutto su Alto.
Credevo di avere trovato un notebook che rispondesse alle mie esigenze: l'Asus A56CB-XX175H, che monta la buona GeForce 740m, 4 giga di ram, e... Ecco il problema: il processore.
Stavo già urlando al miracolo: un processore i7-3537u. Non essendo esperto di processori, pensavo che un i7 fosse il top. Ma ho scoperto che in realtà è un i7 dual-core, quindi i processori non sono quattro, effettivamente, ma due.
Ecco: potrebbe questo portare problemi?

Ecco allora che ne ho trovato un altro, ma ho seri dubbi al riguardo: è un Acer, e di Acer in genere non si parla molto bene.
Acer Aspire v3-571g, processore i7-3632QM, ma NVIDIA GeForce 730M, 6 giga di ram.

I prezzi sono circa uguali: ora, su cosa devo puntare? Sulla scheda video e la robustezza, e scegliere quindi l'Asus, o sul processore ma su materiali di dubbia qualità? (E parlo dell'Acer solo in base a quello che si dice, può anche darsi che in realtà sia la migliore marca di pc sul mercato, ma chiedo proprio per questo: voi cosa fareste?)

O nel caso, c'è qualche altro PC da consigliarmi? Fermo restando che il mio budget può raggiungere un massimo massimo di 800 euro, ma mi dispiacerebbe spenderli tutti (li ho vinti con una borsa di studio, vorrei anche prendermici qualcos'altro, ma in casi disperati valuterei anche l'ipotesi di spenderli tutti...)
Grazie! :D
 

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
dato che la gt740m è una gt730m con un pò + di overclock direi molto meglio l' acer, perdi pochissimo in gpu, ma guadagni tantissimo in cpu
 

Lake A.

Nuovo Utente
2
0
Eh già, l'Acer conviene di più. Ma io ho paura, dicono che scaldi parecchio, le temperature sono alte...
Voi dite che se aspetto, potrebbero uscire nuovi modelli anche di altre case? Con le nuove Nvidia serie 700, processori quad e prezzi appetibili come quello dell'Acer?
Qualcuno di voi ha esperienze Acer negative?
Grazie!
 

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Con le nuove Nvidia serie 700, processori quad e prezzi appetibili come quello dell'Acer?
non ce ne sono
Qualcuno di voi ha esperienze Acer negative?
io no

però acer è statisticamente il peggior marchio per affidabilità
è oltre 10 volte meno affidabile di samsung e 5 meno di asus
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!