DOMANDA Pulizia Windows

Pubblicità

mao1992

Utente Èlite
Reazioni
141
Punteggio
111
Ciao a tutti, è ormai più di un anno che ho installato windows7, sento che ormai il sistema è sporto e dovrei pulirlo/formattarlo, c'è la possibilità di pulirlo e portarlo allo stato più simile possibile al nuovo ?
Oppure, se dovessi formattare, c'è la possibilità di non dover installare tutti i programmi che avevo installato su ? xD

Passa a 10 e fai installazione pulita DOPO l'aggiornamento

Non posso passare a 10, altrimenti l'avrei fatto xD mi serve per forza W. 7 e vorrei pulirlo, vorrei sapere s'è possibile pulirlo bene senza formattarlo oppure se c'è un modo di non dover reinstallare tutti i programmi dopo la formattazione, senza sporcare il nuovo os xD

Installa un programma come Ccleaner, oltre a pulirti il sistema può anche disinstallare i programmi che non ti servono.

Installa un programma come Ccleaner, oltre a pulirti il sistema può anche disinstallare i programmi che non ti servono.

le cose basi le so, ma volevo riportare windows allo stato "iniziale" se possibile, ma ho capito che non riceverò mai una risposta alla domanda xD faccio che formattare e basta xD

per riportarlo allo stato iniziale devi avere o il dvd di windows ed effettuare un ripristino o aver creato un'immagine di ripristino di sistema ed effettuare il ripristino da quella. Eccoti la risposta

Ok, finalmente xP
PEr quanto riguarda, se faccio il back up, formatto e poi lo ripristino, il sistema operativo risulterà sporco come quando è stato fatto il backup ?

Se per backup intendi un'immagine del sistema, la risposta è si, risulterà come è attualmente, il passaggio della formattzione sarebbe un inutile spreco di tempo; tanto per capire se hai fatto installazioni e reinstallazioni di vari programmi, normalmente (se non si usano disinstallatori specifici) le disinstallzioni possono lasciare sul pc file orfani, chiavi di registro ecc., se crei l'immagine in questo istante e dopo vai a reinstallarla, ti riporterà nella stessa identica situazione...

Se per backup intendi un'immagine del sistema, la risposta è si, risulterà come è attualmente, il passaggio della formattzione sarebbe un inutile spreco di tempo; tanto per capire se hai fatto installazioni e reinstallazioni di vari programmi, normalmente (se non si usano disinstallatori specifici) le disinstallzioni possono lasciare sul pc file orfani, chiavi di registro ecc., se crei l'immagine in questo istante e dopo vai a reinstallarla, ti riporterà nella stessa identica situazione...

Per Back Up intendo Back Up, quello che ti fa fare windows da Control Panel

Era ovvio che un'immagine di sistema di un sistema sporco è essa stessa sporca xD

Come dici nei vari post, lo stato iniziale di un sistema operativo, per definizione si ha solo appena conclusa stessa, quindi l'installazione anche di un solo driver fa perdere questa "verginità"... Perciò come hai detto anche tu, rassegnati ad una formattazione...

Come dici nei vari post, lo stato iniziale di un sistema operativo, per definizione si ha solo appena conclusa stessa, quindi l'installazione anche di un solo driver fa perdere questa "verginità"... Perciò come hai detto anche tu, rassegnati ad una formattazione...

Grazie ! :D

Personalmente non farei una formattazione.
Dopo aver ripulito con CCleaner e con qualche gestore di pulizia del registro Wise Registry Clenaer solo le voci verdi, ed una pulizia con Malwarebytes Anti-Malware, da Start/ Programmi/Accessori / tasto destro su Prompt dei comandi -->> sfc /scannow e premi invio. Attendere la verifica di integrità dei files di sistema.
E' possibile venga chiesto il DVD di installazione se ci sono files che non riesce a ripristinare.
Se tutto fila liscio poi termina con una deframmentazione cono utility di tua preferenza.

Ultima modifica:
Oppure, se dovessi formattare, c'è la possibilità di non dover installare tutti i programmi che avevo installato su ? xD
Una variante è quella di formattare, installare il sistema operativo e farti subito un backup/immagine su altro supporto.
A quel punto puoi o installare versioni 'portatili' se esistono dei tuoi software oppure reinstallare ciò che vuoi e..se qualcosa va storto puoi sempre ripartire dal ripristino del backup/immagine creata dopo la formattazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro