Pulizia sensore della fotocamera...

Pubblicità

Conte17

Utente Èlite
Reazioni
742
Punteggio
72
Allora come da titolo, vorrei cimentarmi nella pulizia del sensore della mia reflex una Canon EOS 500D, la cosa migliore sarebbe una specie di mini guida con indicati i prodotti e tutto quello che serve per farlo, insomma una cosa il più completa possibile.... io ho già visto qualche video su tutubo ma sinceramente non mi fido molto di farlo da solo senza prima aver sentito qualche opinione di voi veterani del forum :rolleyes:
Che ne dite, vale la pena risparmiare quei 50 euro che mi chiedono per farlo fare in negozio o è meglio spenderli e non rischiare?:inchino:

Hai fatto il test per verificare che serva la pulizia? Alcune macchine hanno delle procedure per verificare... tipo scattare superfici lisce e chiare... e verificare che ci siano qualcosa che non va.

Se si... 9 su 10 si tratta di granello di polvere... a questo punto credo basti una pompetta e aspirare la polvere...

In caso di macchine di unto o altro... li si fa delicata... e servono spazzoline e liquidi specifici...

Putroppo non ho esperienza al riguardo... è solo ciò che ho letto in giro!

Aspettiamo altri pareri.

si ho fatto qualche test sovrapponendo molte foto scattare di un foglio bianco su sfondo bianco(dove era appoggiato il foglio) e è venuta fuori qualche macchiolina nera(visibile solo ingrandendo) nella parte centrale-inferiore destra, in diagonale verso destra in somma... non ho ancora provato a aspirare con una pompetta perché ho sempre avuto paura di aggiungerne più che toglierne, non so perchè ma ho sempre avuto questa idea.... e poi per aspirare con efficacia, non dovrebbe essere praticamente attaccata al sensore la pompetta con il conseguente rischio di danneggiare le micro lenti dello stesso?

Bhè devi aprire l'otturatore... mettere la macchinetta a testa in giù e mettere la pompa leggermente dentro e aspirare qualche volta soffiando fuori.

Il granello dovrebbe essere solo posato sul sensore e non appiccicato... quindi non c'è bisogno di contatto per rimuoverlo ma pensa la pompetta ad aspirarlo via.

Ciao,io per pulire il sensore uso un metodo molto semplice
1) posa b
2) via l'obiettivo
3) scatto e tengo premuto
4) con una bomboletta d'aria compressa spruzzo sul sensore l'aria (ATTENZIONE la bomboletta deve essere perfettamente dritta -verticale-altrimenti potrebbe uscire della condensa che potrebbe rovinare il sensore)
una volta pulito rimontare subito l'obiettivo.
Esistono altrimenti kit apposta per la pulizia, ma finoa non li ho mai testati perchè il mio problema è stata la polvere.
Questo ovviamente serve se a sporcare il sensore è polvere o qualche corpo estraneo, se hai avuto l bella idea di toccare il sensore, allora portalo al negozio è meglio.

1) posa b
2) via l'obiettivo
4) con una bomboletta d'aria compressa spruzzo sul sensore l'aria (ATTENZIONE la bomboletta deve essere perfettamente dritta -verticale-altrimenti potrebbe uscire della condensa che potrebbe rovinare il sensore)
Esistono altrimenti kit apposta per la pulizia, ma finoa non li ho mai testati perchè il mio problema è stata la polvere.
Questo ovviamente serve se a sporcare il sensore è polvere o qualche corpo estraneo, se hai avuto l bella idea di toccare il sensore, allora portalo al negozio è meglio.

ho risolto con la pompetta che usiamo anche a chimica ;)

- - - Updated - - -

1) posa b
2) via l'obiettivo

ho risolto con la pompetta che usiamo anche a chimica ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro