DOMANDA Pulizia Lepa Exllusion 240

• Autore discussione Autore discussione Kaarb
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Kaarb

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
23
Buongiorno ragazzi, volevo chiedere dei consigli riguardo il lepa exllusion 240. Attualmente sono due anni che lo sto utilizzando e lentamente sono inziate a comparire dei filamenti trasparenti che si sono attaccati ai tubi. Se li premo un po' vedo queste cose melmose che escono anche dal radiatore per finire nella pompa. Sicuramente radiatore e pompa saranno intasati con questa roba e volevo chiedere se avete dei consigli su come smontare e ripulire tutto il sistema. Magari potete pure indirizzarmi su qualche liquido adatto per il refill. Grazie in anticipo a tutti!

Inviato da ONEPLUS A6003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ciao e benvenuto; quei filamenti possono danneggiare il tutto. Che siano alghette o residui del liquido utilizzato non saprei...
Dovresti rimuovere l'aio dal case come partenza, poi nel cpu-block se non ricordo male ha un tappo, giusto? Dovresti toglierlo e da li poi svuotarlo del liquido che rimane. Fai una bella lavata con acqua bi-distillata, fallo asciugare bene.
Poi vedi te, riempilo si di acqua-bidistilata ed usa un additivo colorato. ;) O direttamente un liquido colorato.

Grazie mille! Si il waterblock ha un tappo per il refill, più che altro so che c'è la possibilità di rimuovere i tubi sia dal blocco pompa che dal radiatore svitando i raccordi. La mia preoccupazione è che magari, una volta svitati, ci sia la possibilità di un leak. Magari hanno quel tipo di pasta sigillante nei filetti o qualcosa del genere. Ho provato a fare delle ricerche ma non ho trovato nessuno che spiegasse la procedura, ho solo visto un video e un'immagine del loop moddato collegandolo alla gpu. Secondo te posso farlo in tranquillità per pulire il tutto per bene? Stavo anche pensando di rimuovere il plate della pompa per pulire le alette da eventuali residui di quella porcheria. Altrimenti come dicevi tu, per il lavaggio con l'acqua distillata come mi consigli di procedere? Per il liquido cosa mi consigli invece? Bazzicando tra i vari store online ho visto qualcosa della thermaltake e della ek. Perdonami per le numerose domande

Sulla possibilità di togliere i tubi non lo sapevo, ricordavo quando lo vidi in una video recensione della possibilità di pulizia, attraverso quel tappo. Però, ho usato san google, e sembra che basta girare i raccordi, no, non incorri in siliconi ed altro. :)
Ma io farei cosi: da smontato dal case e svuotato del liquido andrei di acqua prenditi uno-due litri per stare tranquillo, e lava come se fosse un bicchiere. Sopratutto il rad, falla fuoriuscire l'acqua. Metti un imbuto sul primo foro e versa, dall'altro falla uscire. Un minutino e sei apposto. Assicurati poi di avvitare per bene. :) Il cpu block, riempilo di acqua ed agita per bene. Quello ho paura che non si smonti. La base è in rame? Fagli una pulitina con l'aceto bianco, immergilo un po' e dopo usa uno spazzolino, poi, puoi lavarlo con acqua corrente. Sempre la parte in rame. ;) Rimonta e via... e per acqua intendo sempre la bidistillata.
Io ho usato il thermaltake C1000 e il cryofuel Ek. Ottimi prodotti entrambi.
Dipende cosa vorresti tu, se un liquido colorato con tutti gli additivi del caso, o qualcosa di specifico che faccia da colorante all'acqua.
Ma il lepa, non ha il suo?

Sulla possibilità di togliere i tubi non lo sapevo, ricordavo quando lo vidi in una video recensione della possibilità di pulizia, attraverso quel tappo. Però, ho usato san google, e sembra che basta girare i raccordi, no, non incorri in siliconi ed altro. :)
Ma io farei cosi: da smontato dal case e svuotato del liquido andrei di acqua prenditi uno-due litri per stare tranquillo, e lava come se fosse un bicchiere. Sopratutto il rad, falla fuoriuscire l'acqua. Metti un imbuto sul primo foro e versa, dall'altro falla uscire. Un minutino e sei apposto. Assicurati poi di avvitare per bene. :) Il cpu block, riempilo di acqua ed agita per bene. Quello ho paura che non si smonti. La base è in rame? Fagli una pulitina con l'aceto bianco, immergilo un po' e dopo usa uno spazzolino, poi, puoi lavarlo con acqua corrente. Sempre la parte in rame. ;) Rimonta e via... e per acqua intendo sempre la bidistillata.
Io ho usato il thermaltake C1000 e il cryofuel Ek. Ottimi prodotti entrambi.
Dipende cosa vorresti tu, se un liquido colorato con tutti gli additivi del caso, o qualcosa di specifico che faccia da colorante all'acqua.
Ma il lepa, non ha il suo?
Guarda, in teoria il plate si può tranquillamente rimuovere svitando le viti che sono pure delle classiche a croce, quindi con molta cautela proverò a metterci mano. Comunque si, ho ricontrollato rapidamente ed è in rame. Allora ricapitolando velocemente:
Ovviamente rimuovo il tutto dal case, svuoto il circuito, smonto tutto il baracchino dai tubi e sciacquo per bene il radiatore con l'acqua distillata da uno dei due fori facendola uscire dall'altro. Invece per la pompa riempio con l'acqua distillata, scuoto un po' e svuoto, il plate lo rimuovo (se riesco) per poi metterlo in ammollo nell'aceto e pulirlo con un spazzolino, sciacquo e rimonto il tutto stringendo bene. Poi vabbè riempio con il liquido e via.
Per il liquido invece avevo la preferenza del blu trasparente, ma come hai citato tu sto trovando solo i C1000 come coloranti che sono tipo opachi se ho capito bene, quindi credo che andrò con quello della ek.
Il lepa come dici tu ha già mezzo litro di refrigerante trasparente presente nella confezione, il problema è che è leggermente ingiallito e si è formata la stessa patina che si presenta nei tubi, però molto molto più fina e leggera. Poco male perché mi è rimasta meno di mezza boccetta quindi non potrei nemmeno fare un refill completo dato che il circuito arriva a 300ml (se non ricordo male). Ho provato a cercare il prodotto nei vari shop online ma da quel che ho capito è fuori produzione Lepa_EXIlusion_240_5.webp

Guarda, in teoria il plate si può tranquillamente rimuovere svitando le viti che sono pure delle classiche a croce, quindi con molta cautela proverò a metterci mano. Comunque si, ho ricontrollato rapidamente ed è in rame. Allora ricapitolando velocemente:
Ovviamente rimuovo il tutto dal case, svuoto il circuito, smonto tutto il baracchino dai tubi e sciacquo per bene il radiatore con l'acqua distillata da uno dei due fori facendola uscire dall'altro. Invece per la pompa riempio con l'acqua distillata, scuoto un po' e svuoto, il plate lo rimuovo (se riesco) per poi metterlo in ammollo nell'aceto e pulirlo con un spazzolino, sciacquo e rimonto il tutto stringendo bene. Poi vabbè riempio con il liquido e via.
Per il liquido invece avevo la preferenza del blu trasparente, ma come hai citato tu sto trovando solo i C1000 come coloranti che sono tipo opachi se ho capito bene, quindi credo che andrò con quello della ek.
Il lepa come dici tu ha già mezzo litro di refrigerante trasparente presente nella confezione, il problema è che è leggermente ingiallito e si è formata la stessa patina che si presenta nei tubi, però molto molto più fina e leggera. Poco male perché mi è rimasta meno di mezza boccetta quindi non potrei nemmeno fare un refill completo dato che il circuito arriva a 300ml (se non ricordo male). Ho provato a cercare il prodotto nei vari shop online ma da quel che ho capito è fuori produzione Visualizza allegato 332410

Le immagini sotto spoiler

Pubblicità
Pubblicità
Indietro