DOMANDA Pulizia interna PC!

Pubblicità

Anto95s

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
38
Ho un pc vecchio di quasi 6-7 anni ed uno nuovo di 1 anno, e vorrei procedere per pulirli dalla polvere... Non ho mai pulito l'interno del case di un PC, e non so quindi come fare (a smontare componenti, fili e inserire pasta termica...), ma mi aiuterò prima col vecchio pc per poi passare al nuovo. Cosa mi serve per iniziare a togliere la polvere, un miniaspirapolvere(quale????), un pennello e una bomboletta d'aria???? E poi è possibile pulire senza toccare ventole, dissipatori etc...??????? :D

compressore con pressione non superiore ai 3 psi ,quando entri nel case con l'aria ,tieni fermo le ventole non farle girare e non divertirti a sentire il rumore che fanno :D ,per la pasta termica basta smontare la ventola di raffreddamento ,togli con un panno sia dal processore che dalla piastra della ventola la pasta termica vecchia ,poi rimetti quella nuova solo nel processore ,non usando le dita ,ma una qualsiasi spatolina di plastica tipo carte telefoniche ,rimonti tutto e via come nuovo.
non serve smontare tutto ,basta che stai attendo a dove dirigi l'aria ,non toccare la scheda madre con la pistola del compressore.

Ho sentito però che il compressore può provocare danni e comunque non lo userò perchè non so dove prenderlo :lol: .. Vorrei delle info più dettagliate, visto che non sono un esperto, per esempio bisogna stare attenti nel mettere pasta termica(non l'ho mai fatto), nello smontare i componenti e nello smagnetizzarsi prima di pulire, mi servirebbe una guida dettagliata. Ma non si può pulire dalla polvere senza smontare, solo con miniaspirapolvere e bomboletta????

Comunque tempo fa ho aperto il case del mio vecchio pc e ho tolto l'HDD, poi per curiosità ho voluto accendere il pc(non lo aprivo da 1 o più anni), ed appena ho messo la presa e premuto sul tasto d'accensione è uscito fumo dall'alimentatore mi pare(forse per la polvere), cosa sarà???

ok con la bomboletta d'aria compressa ,è molto semplice ,non toccare mai i componenti ,non si smagnetizza nulla e non devi smagnetizzare nulla ,per la pasta termica basta proprio un ciuffo ,non tanta (tipo 2 goccie d'acqua per rendere la grandezza)
l'aspirapolvere meglio lasciar perdere perche è grande ,fossi in te non ci proverei nemmeno.
la pasta termica va solo sopra il processore o solo nella piastra della ventola ,non su entrambe ,senza sporca i bordi.pasta.webp quando rimetterai su il la ventola di raffreddamento ,accertati che non si muovi ,cosa molto importante.
per la tua ultima domanda non saprei ,forse si la polvere o forse si è bruciato l'alimentatore

come fai a togliere la polvere che si deposita dentro l'alimentatore? o nelle alette di raffreddamento del dissipatore?

Ok. :ok:
Prima dicevo di pulire con il miniaspirapolvere (che lo dovrei ancora comprare, mi serve anche per la PS3).

Scusate se riapro questa discussione un pò datata, ma sapete consigliarmi appunto un micro compressore per la pulizia interna del pc? ne ho trovati molti anche molto convenienti ma siccome non verrei prendere proprio una baracca mi affido a voi con maggiore esperienza in merito grazie.

Scusate se riapro questa discussione un pò datata, ma sapete consigliarmi appunto un micro compressore per la pulizia interna del pc? ne ho trovati molti anche molto convenienti ma siccome non verrei prendere proprio una baracca mi affido a voi con maggiore esperienza in merito grazie.

Quelli per ereografi vanno anche bene.
compressore_AS19.jpg

se non è chiedere troppo :) mi indichi qualche shop dove posso trovarlo? o su quali caratteristiche mi posso basare per fare una ricerca?

Grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro