Pulizia file prima di tasferirli su nuovo pc + pc lento + analisi log

sonovaio

Utente Attivo
12
0
Salve.
Dovendo trasferire tutti i miei file dal portatile vecchio sul nuovo vorrei cercare di non traslocare schifezze tipo viruz, malware e compagnia (a tal proposito vi faccio già una prima domanda... io avrei pensato di non utilizzare come tramite hard disk esterni, ma di effettuare un trasferimento attraverso rete wi-fi proprio per ridurre i rischi... è una buona idea?)

Ecco dunque che sto cercando di ripulire il mio vecchio Vaio.
In realtà già un annetto e mezzo fa il pc aveva mostrato segni di cedimento, ma grazie a qualche operazione consigliatami da vari forumisti (utilizzando di tutto... combofix, cccleaner, spybot, manco me li ricordo tutti) ero riuscito a rimetterlo a posto senza formattare. Nonostante ciò sono rimasti dei problemi, tipo il processo dell'internet explorer che dopo un pò che lo uso va a cannone, un generale rallentamento, l'audio generale che a tratti sfarfalla in modo insopportabile, musichetta di avvio di windows XP compresa.
Ora, se voi sapeste risolvermi anche i problemi sopracitati a me andrebbe di lusso, ma mi basterebbe già soltanto che mi diceste se vanno bene le operazioni di pulizia che ho adottato per non correre il rischio di portarmi virus ecc sul pc nuovo o se devo fare altro.

Come programmi ho utilizzato la versione trial di Kaspersky Internet Security 2012 (pensavo mi bloccasse il pc una volta scaricato, dato che ho ancora un vecchio centrino M740 a 1,73 ghz e 1gb di RAM... invece gira! Pesantino, ma gira!) e Malwarebytes Anti Malware. C'è bisogno di altri programmi?

Procedura.
Dopo aver svuotato il pc dai file temporanei ho effettuato prima la scansione completa con KIS 2012 (aggiornato) in modalità provvisoria (effettuando l'accesso nel mio account, non nell'account Amministratore) disattivando precedentemente ripristino configurazione di sistema. Mi ha trovato una dozzina di schifi che un pò ha provveduto a ripulire/eliminare lui, un pò a fixare io manualmente sempre dall'interno di KIS.
Ho riavviato in modalità normale, riattivando il ripristino (KIS c'ha messo 12 ore per scansionare!).
Giorno seguente. Sempre in modalità provvisoria (disattivando il ripristino e accedendo nel mio account) scansione con Malwarebytes (aggiornato). Pure lui mi ha trovato un'altra dozzina di schifi che ha eliminato.
Quindi ho lanciato hijackthis (modalità normale) di cui vi allego il log.

Togliere ho tolto qualche porcata di virus, malware ecc, ma rimangono i problemi relativi allo sfarfallamento dell'audio, al rallentamento e al processo di ie. Mi sembra però che ci metta di meno ad avviarsi. Spero quantomeno di aver pulito tutti i dati e i file che devo trasferire!

Sono indeciso se effettuare anche uno scan disk (penso lo farò). Ma prima di fare altro, tipo con ccCleaner, Combofix, che a quanto so vanno gestiti con una certa cautela, volevo un vostro parere.
Ho visto anche la discussione a questa pagina http://www.tomshw.it/forum/sicurezz...-della-cpu-dopo-tot-tempo-si-disconnette.html e mi stavo chiedendo se, problemi specifici a parte, non possa ripetere la stessa procedura consigliata all'utente di quel topic.

Che ne dite? Naturalmente vi allego il log di hijack this (devo allegare anche quelli di KIS e Malwarebites?).
Grazie

http://wikisend.com/download/981888/hjt.txt
 
Ultima modifica:

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
Il log di Hijackthis non presenta infezioni.
Poi non devi trasportare virus o malware nell'altro pc , dipende tutto dai singoli file che intendi trasportare.
 

sonovaio

Utente Attivo
12
0
Grazie tecnico24!

No, non è che "devo" trasportare, è che "ho paura di" trasportare qualora qualche file fosse di per sè infetto (e ne ho davvero tanti da trasportare, praticamente tutto l'hard disk di dati e file!)
Consigli sulla procedura più sicura in tal senso?

Per quanto riguarda le altre domande... se mi conviene attuare quella procedura seguita nella discussione lnkata... pensi non ce ne sia bisogno essendo hijackthis ok, o credi che per risolvere le disfunzioni a cui accennavo (rallentamento, processo ie a cannone, audio che sfarfalla), o magari per disinfettare ulteriormente i file da traslocare, possa tornare utile?

Devo allegare altri log?
 

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
Io non mi farei problemi , se devi trasferire sul pc nuovo i file basta effettuare una scansione completa con l'antivirus e antimalware come tu hai già fatto.
Poi visto che il pc è un pò vecchiotto non ci penserei due volte a formattarlo , è vero che il format è l'ultima spiaggia (teoria che porto avanti da tempo) , ma a volte è indispensabile per dare una bella ripulita , poi oltretutto il tuo pc veniva precedentemente da parecchie infezioni se ho capito bene.
 

sonovaio

Utente Attivo
12
0
Sì, effettivamente la mia idea era proprio quella di formattare una volta trasferito tutto sul nuovo.
Sai, da inesperto penso sempre che se il pc ha dei problemi può essere colpa di qualche file/dato/documento corrotto anche dopo aver fatto la scansione... quando invece potrebbe trattarsi di qualcosa che ha intaccato il sistema o che lo rallenta, anche quando i file/dati/documenti sono oramai puliti... è così??? :boh:

Altra cosa, lo scandisk è meglio eseguirlo in modalità normale (da risorse o dalla riga di comando) o in modalità provvisoria?
 
Ultima modifica:

sonovaio

Utente Attivo
12
0
Grazie tecnico.
Ti posso chiedere un'ulteriore informazione? Se annullo un ripristino configurazione di sistema precedentemente fatto, riattivo in automatico tutti i programmi e i driver predentemente cancellati effettuando il ripristino stesso?
 

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
Se intendi che effettuare il ripristino comporta la modifica su programmi e driver la risposta è si.
 

sonovaio

Utente Attivo
12
0
Scusa, non ho capito bene (e forse non mi sono spiegato bene io).

Sul fatto che il ripristino ad una configurazione precedente modifichi programmi e driver ok.
Mettiamo che io poi annulli il ripristino, torni cioè alla situazione di partenza (quella pre-ripristino). Mi si riattivano anche i programmi e i driver modificati in precedenza (intendo modificati con la prima operazione, modificati col ripristino)?

Grazie
 

sonovaio

Utente Attivo
12
0
Intendo annullare l'ultima operazione, non sospendere.

Mi spiego.
Ho il pc in una configurazione A.
Effettuo il ripristino e lo porto ad una configurazione B, perdendo tutti i programmi e i driver installati nel periodo intercorso tra A e B.
Mi trovo in B, ma voglio tornare ad A.
Annullo l'ultimo ripristino per tornare alla situazione originaria.
Sono di nuovo al punto A.
Avrò nuovamente i programmi e i driver che avevo nella configurazione iniziale di A, quella prima di passare da A a B, o tale passaggio me li avrà compromessi irrimediabilmente e dovrò re-installarli?

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!