pulizia dentro il pc

• Autore discussione Autore discussione apapa
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

apapa

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Da qualche giorno notavo un comportamento strano del pc. Ogni tanto di colpo un rumore come se una ventola girasse a palla. L'altro ieri il pc mi si è spento. All'accessione una schermata mi ha informato che c'era stato un problema di temperatura della cpu. Ieri mattina ho deciso di darci un'occhiata piu' da vicino: pieno di polvere. Ho fatto la pulizia del case. Ho notato che c'era un fitto spessore di polvere tra la ventola e il dissiaptore della cpu. Con un piccolo cacciavite sono riuscito a togliere il velo spesso di polvere che impediva al dissipatore di dissipare il calore poi attraverso la ventola. Ovviamente la soluzione migliore sarebbe stata smontare la ventolina dal dissipatore ma non sono riuscito a capire come si faccia sempre se si possa fare. Vorrei avere lumi su cio'.
Poi ho pulito la scheda video, smontando la ventolina dal dissipatore. In questo caso ci sono riuscito.
Adesso sta funzionando tutto bene.

Ultima modifica:
Si la ventola la puoi staccare teoricamente se è un dissipatore stock (originale) ci sono 4 viti.
Se non lo hai mai smontato (il dissipatore) e non hai mai cambiato la pasta termica ti conviene cambiarla smontando l'intero dissipatore, ci sono diverse guide per farlo...
Per pulire la polvere puoi usare anche le bombolette ad aria compressa che così si leva meglio e controlla che la ventola giri bene senza sforzare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro