DOMANDA Pulizia Custom Loop

Pubblicità

Alex Cadiem

Utente Attivo
Messaggi
433
Reazioni
84
Punteggio
58
Ciao a tutti!

Volevo sapere quale fosse la corretta procedura per la pulizia del Custom Loop, ma prima vi riporto la mia esperienza:

Ho un custom loop (tutto in ottone) da 4 anni, in cui ho sempre utilizzato acqua bidistillata senza aggiungere ne biocidi ne anti corrosivo (e qui, giustamente molti mi linceranno). Fino all'anno scorso cambiavo l'acqua ogni anno, e la scorsa Estate ho completamente smontato l'impianto per una pulizia profonda dalla quale ho trovato una patina giallastra nel fondo della pompa, ma per il resto le parti in ottone non presentavano alcun tipo di corrosione o deterioramento, waterblock compreso. Così, da un anno a questa parte per cercare di ridurre al minimo eventuali danni ho sempre cambiato l'acqua ogni 3 mesi, eseguendo prima 2 flush da 5 minuti ognuno circa, sempre con acqua bidistillata.

Ora, è una pratica sensata? Dovrei comunque rismontare il custom loop per un'ulteriore pulizia profonda?

Specifico che attualmente l'acqua all'interno del serbatoio è cristallina, e nelle lamelle del waterblock non risultano esserci residui vari.
 
bingo.

ricordati poi che connettori e raccordi non sono eterni e montandoli e smontandoli in continuazione potresti allentarli ed avere piccole perdite.

ok che in teoria qualche goccia di acqua bidistillata non fa danno, però non rischierei
 
Sì, anche io con i premiscelati clear faccio il cambio tra 1 e 2 anni (salvo aggiornamenti hw)
Con quelli colorati potrebbe servire più frequente, ma non li ho mai usati

Sarebbe da capire che cosa era la patina che hai trovato però, per capire a cosa può essere dovuta (mancanza di idonei trattamenti del liquido?)
 
Ottimo, grazie mille per le dritte! Tirando le somme quindi per mantenere pulito il loop basterebbe fare un corretto flush al momento opportuno, senza bisogno di dover smontare tutto l'ambaradan ogni anno, giusto?

Sarebbe da capire che cosa era la patina che hai trovato però, per capire a cosa può essere dovuta (mancanza di idonei trattamenti del liquido?)
Probabilmente si sarà trattato di un principio di formazione d'alghe (o depositi biologici simili), dovuto appunto al non utilizzo di biocidi.

Ora, ipotizziamo che si sia riformata la stessa patina dell'anno scorso sul fondo della pompa: dovrei smontare la pompa e ripulirla? O basterebbe aggiungere un biocida per "eliminarla"?
 
Ora, ipotizziamo che si sia riformata la stessa patina dell'anno scorso sul fondo della pompa: dovrei smontare la pompa e ripulirla? O basterebbe aggiungere un biocida per "eliminarla"?
Se fosse un alga (cosa che anche io ho supposto), devi comunque pulire prima, perché il biocida ne impedisce la formazione, ma non te la rimuove e se è presente rimane dentro al loop

L'anticorrosione, se sei certo che il loop non presenta metalli diversi, ma è tutto in ottone, non è strettamente necessario, ma il biocida in effetti lo aggiungerei (oppure vai di premix e via, più o meno il costo dovrebbe essere simile e molti meno sbattimenti)
 
Se fosse un alga (cosa che anche io ho supposto), devi comunque pulire prima, perché il biocida ne impedisce la formazione, ma non te la rimuove e se è presente rimane dentro al loop

L'anticorrosione, se sei certo che il loop non presenta metalli diversi, ma è tutto in ottone, non è strettamente necessario, ma il biocida in effetti lo aggiungerei (oppure vai di premix e via, più o meno il costo dovrebbe essere simile e molti meno sbattimenti)
Perfetto, il fatto che l'acqua nel serbatoio sia pulita all'apparenza non vuol dire che non ci possa essere un principio di formazione d'alga?

Per il discorso metalli, confermo che è tutto in ottone, ad eccezione del waterblock che è sempre ottone ma placcato in Nickel, ma da quel che mi ero informato ai tempi non dovrebbe essere un problema, confermi?
L.unica accortezza che uso e' quella di prendere un liquido UV reactive cosi da controllare facilmente i raccordi...
In tal caso dovrei munirmi anche di luce UV ne deduco, e nel caso avessi tutto, cosa mi farebbe vedere questa reazione alla luce UV?
 
I materiali uv reactive si 'accendono' se colpiti da luce uv (5€ su amazon o altrove) quindi una alone o piccola perdita diventa estremamente visibile.
 
Perfetto, il fatto che l'acqua nel serbatoio sia pulita all'apparenza non vuol dire che non ci possa essere un principio di formazione d'alga?

Esatto, non è detto perché potrebbe essere "ferma" in un'altra parte del loop
Onestamente, con i cambi liquido frequenti che fai ora trovo difficile che si sia riformata, ma nel momento che ricambi tutto, ormai che ci sei farei il controllo approfondito e poi usi un liquido con biocida

Per il discorso metalli, confermo che è tutto in ottone, ad eccezione del waterblock che è sempre ottone ma placcato in Nickel, ma da quel che mi ero informato ai tempi non dovrebbe essere un problema, confermi?

Esatto, il nickel è usato come protettivo
 
Esatto, non è detto perché potrebbe essere "ferma" in un'altra parte del loop
Onestamente, con i cambi liquido frequenti che fai ora trovo difficile che si sia riformata, ma nel momento che ricambi tutto, ormai che ci sei farei il controllo approfondito e poi usi un liquido con biocida
Ottimo ti ringrazio per i consigli, come liquido pronto quale mi suggerisci? EK CryoFuel Clear andrebbe bene?

Ah! Un'altra domanda a cui ho sempre trovato pareri discordanti: lavare i vari pezzi del custom loop con l'acqua del rubinetto, è realmente una blasfemia? Andrebbero lavati solamente con acqua distillata/bidistillata?
 
Ottimo ti ringrazio per i consigli, come liquido pronto quale mi suggerisci? EK CryoFuel Clear andrebbe bene?
Io ho sempre usato EK o Alphacool (dipende da dove stavo facendo l'acquisto), per cui sì il CryoFuel Clear va benissimo

Ah! Un'altra domanda a cui ho sempre trovato pareri discordanti: lavare i vari pezzi del custom loop con l'acqua del rubinetto, è realmente una blasfemia? Andrebbero lavati solamente con acqua distillata/bidistillata?
Allora, ai componenti non succede nulla di male se li lavi con acqua di rubinetto (a circolare a lungo può dare problemi, ma nel lavaggio non ha tempo di creare incrostazioni, soprattutto se asciughi bene)
Il problema è che quasi sicuramente ti lascerà dei residui di sali minerali e pertanto devi mettere in conto che, qualsiasi liquido userai nel loop al 99,9% perderà la proprietà di isolante elettrico e diventerà un conduttore (quindi bisogna fare molta più attenzione ad eventuali perdite)

Un buon modo può essere fare il lavaggio con acqua di rubinetto e dopo un risciacquo con bidistillata (per usarne meno rispetto a lavare direttamente con quest'ultima) in modo da togliere eventuali residui salini
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top