PROBLEMA Pulire sensore camera compatta

Pubblicità

RobertoChiaiese

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
24
Salve ragazzi,
recentemente per approcciarmi al mondo della fotografia ho acquistato una lumix lx100 usata su ebay. Tuttavia ho scoperto da poco che sto testanto la fotocamera un po' di più che il sensore ha molta polvere. Ho letto che la Panasonic per la manutenzione si prende un bel po', e nello stesso tempo ho visto su internet un modo fai-da-te per levare la polverere creando il vuoto con una bottiglina e un aspirapolvere. Cosa mi consigliate fare? Qualcuno ha per caso già sperimentato il secondo modo?

Allegati

• 1633775949068.webp
    1633775949068.webp
    795.2 KB · Visualizzazioni: 97
  • 1633775949104.webp
    1633775949104.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 99
  • 1633775949068.webp
    1633775949068.webp
    795.2 KB · Visualizzazioni: 91
  • 1633775949104.webp
    1633775949104.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 121
  • index.webp
    index.webp
    34.7 KB · Visualizzazioni: 92
Hai provato prima di tutto a pulire la lente? (Scusa la domanda)

In genere io sono sospetto dei video “fai da te” trovati su YouTube, quella è una bella compatta che nuova costava un bel po’, io la porterei in un centro di riparazione di buona reputazione, aprire queste fotocamere senza sapere come farlo è un bel rischio.

Ci sarebbe da chiedersi “come” sia possibile che o lente o sensore siano sporchi internamente, perché non dovrebbe succedere in fotocamere compatte (a meno che siano state trattate male, per esempio finite in acqua). Io ho avuto compatte per tutta la mia vita (e ne ho ancora) e non ho mai visto nulla di simile.
Mi spiace, ma questi sono i rischi di comprare l’usato.

Hai provato prima di tutto a pulire la lente? (Scusa la domanda)

In genere io sono sospetto dei video “fai da te” trovati su YouTube, quella è una bella compatta che nuova costava un bel po’, io la porterei in un centro di riparazione di buona reputazione, aprire queste fotocamere senza sapere come farlo è un bel rischio.

Ci sarebbe da chiedersi “come” sia possibile che o lente o sensore siano sporchi internamente, perché non dovrebbe succedere in fotocamere compatte (a meno che siano state trattate male, per esempio finite in acqua). Io ho avuto compatte per tutta la mia vita (e ne ho ancora) e non ho mai visto nulla di simile.
Mi spiace, ma questi sono i rischi di comprare l’usato.
In realtà ho usato quel metodo e sembra che sia funzionato per i grumi di polvere più grandi(allego la foto), ma il problema persiste per cui sarò costretto a portarlo in un centro assistenza.
All'inizio pensavo che la lente fosse sporca ed è stata la prima cosa che ho pulito e ripulito. Ma tra un test ed un altro i grumi rimanevano nello stesso punto.
In realtà ho visto, almeno in questa camera, che ci sono parecchi utenti su internet che hanno riscontrato lo stesso problema, ma sono d'accordo sulla cura con cui si è tenuta questa macchina che deve essere stata non sufficiente.
Per caso hai idea di quanto possa venrie una manutenzione del genere?
Comunque sia chiederò al rivenditore di dividere le spese come giusto che sia, oppure procederò con il rimborso.

Allegati

• index.webp
    index.webp
    8.8 KB · Visualizzazioni: 102
Eh si, è danneggiata proprio male.
No, non ho idea di quanto ti possa costare, io portavo la mia reflex a fare una pulitura ogni anno, ma non ricordo quanto fosse (ma parlo del tempo pre-digitale) e non vivo nemmeno in Italia. E ho il sospetto che dipenda molto da assistenza e assistenza, quelle autorizzate si fanno sempre pagare di più, ma ti danno la garanzia. Se vai nel negozio sotto casa corri sempre il rischio (e hai già visto le conseguenze)

Eh si, è danneggiata proprio male.
No, non ho idea di quanto ti possa costare, io portavo la mia reflex a fare una pulitura ogni anno, ma non ricordo quanto fosse (ma parlo del tempo pre-digitale) e non vivo nemmeno in Italia. E ho il sospetto che dipenda molto da assistenza e assistenza, quelle autorizzate si fanno sempre pagare di più, ma ti danno la garanzia. Se vai nel negozio sotto casa corri sempre il rischio (e hai già visto le conseguenze)
Un tuo parere visto che sei più esperto, meglio applicare un filtro UV per proteggere la lente della lumix lx100 e comprare un copriobiettivo fisso da levare manualmente quando si usa la camera oppure lasciare il copriobiettivo automatico e usare solo la pompetta? Avevo provato ad applicare il filtro UV rimanendo il copriobiettivo automatico, ma il filtro è troppo spesso e le asticelle non si chiudono.

Guarda, nella mia esperienza la lente finisce con lo sporcarsi sempre, ma con le compatte è facile tenere le dita lontane (sono la peggiore causa di sporco in quanto le diruta sono unte) quindi basta la pompetta, pennello e straccetto di fibra per togliere la polvere. Anche meglio uno di quei Kleenex appositi usa e getta (mai usare stoffa o carta). Se metti un filtro UV finisci con il sporcare quello (?) e togli il grosso vantaggio delle compatte, ossia che le togli dai pantaloni, le accendi e la lente si apre ed estende automaticamente. Comunque qui si entra nel reame del culto, ognuno pretende di avere i consigli migliori.
Ad ogni modo, se vuoi usare una protezione ulteriore, non spendere troppo. I sensori delle camere digitali non sono sensibili ai raggi ultravioletti come lo erano una volta le pellicole. Di fatto molti degli obiettivi moderni non hanno nemmeno più la ghiera per tali filtri.

per concludere: pulire la lente il meno possibile. Le lenti hanno uno strato di protezione che non vuoi danneggiare (e rende la lente inutilizzabile). Non soffiarci sopra, mai!
In rete trovi un sacco di informazioni a volte contradditorie, Questo è un buon esempio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro