Pulire e tenere bene il pc. Qualche consiglio?

Pubblicità

Principe.Nero

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
28
Sì lo so, sono appena entrato e già mi direte: hai mai provato ad usare la funzione cerca?
Lo so, lo so, ma visto che dovrei cercare 200 cose, ho detto: se mi faccio dare un rapido consiglio su tutto?
Sarò breve, prometto. Fra tre giorni arriva il mio nuovo pc ( yuppi :love: )
E volevo da subito tenerlo come si deve!
quindi vorrei chiedervi...

1) - Driver : uso gli aggiornamenti automatici o vado sul sito ma-config ?

2) Antivirus: sono 10 anni che non ho ancora capito quale sia un antivirus davvero valido!

3) Firewall: da quello che ho capito suppongo che sia il firewall a tenere lontani Trojan,spyware, worms e compagnia varia...
E siccome quello integrato su windows 7 non è che ci riuscisse ottimamente, consigliate un firewall esterno? E se sì, quale ?

4) Pulizia!: per pulizia intendo tutte le cose che lasciano i programmi disinstallati, residui vari e porcherie varie.
Io usavo CCcleaner, va bene? Mi dicono però di non fare assolutamente toccare a Cccleaner il registro.
Che ne pensate ?

Grazie ancora!
Davvero grazie, so che qui siete molto più preparati di me;)

1) Sempre meglio scaricare i più aggiornati dal relativo sito del produttore.

2) Gratuito puoi usare Avira Antivir, a pagamento Kaspersky Internet Security che trovi a 50 euro.

3) Va bene quello integrato di Win, KIS lo ha integrato.

4) CCleaner va bene, Advanced System Care però è più efficace e completo.

1) i driver, se proprio devi aggiornarli, scaricali dal sito del produttore. Comunque di solito, a meno che uno non abbia problemi con quel componente, non li aggiorna. (per la scheda video è un altro discorso)
2) Io ti consiglio AVG se hai un PC abbastanza recente. Se hai un pc datato invece Avast è decisamente più leggero. Vai su quelli gratuiti, non ha senso secondo me andare a spendere soldi per un antivirus a pagamento. I virus se devi prenderteli te li prendi con qualsiasi antivirus.
3) il firewall te lo sconsiglio. Se hai già un router questo è già provvisto di firewall. Installare un firewall anche su pc a molti utenti da più problemi che altro (già quello di windows blocca cose che non dovrebbe bloccare)
4) CCleaner va benissimo. Io gli ho sempre fatto fare anche la pulizia del registro facendone sempre per sicurezza un backup prima di avviarla.

Ok quindi i driver devo andare sul sito del produttore uhm.
non è meglio il sito ma-config che ti rileva automaticamente cosa devi aggiornare?
In che senso per la scheda video è diverso :S?

2) Sì ho un pc recente. Quindi dite Avg?

3) ok mi tengo il windows firewall

4) ok Claro :D

:nono: :nono: :nono: tutto ma non AVG :nono: :nono: :nono:

tra i free:avira se vuoi avere un ottima rilevazione,avast se vuoi un pelo meno prestazioni in rilevazioni,ma più controllo di internet...

a pagamento : kaspersky (come ti hanno già consigliato) oppure NOD32 che è un pelo meno potente,ma decisamente più leggero....ma visto che il pc è moderno kaspersky andrà benone :ok:

(opzionale) :tra i firewall i migliori sono comodo firewall (free) oppure zone alarm (a pagamento)....non è indispensabile,e se usi un antivirus a pagamento ha già un firewall integrato,quindi non serve ;)

quoto ccleaner o advanced system care....per il resto cerca di ottimizzare il sistema per ridurre servizi inutili ecc....

non dovresti avere bisogno di altro

mai due antivirus insieme! Possono andare in conflitto e crearti problemi.
avira ha avuto parecchi problemi con gli aggiornameti e l'ho eliminato. AVG ha sempre fatto egregiamente il suo lavoro e io te lo consiglierei.
Io ti sconsiglio di andare su quelli a pagamento NOD32 è un disastro, ho visto PC messi davvero male per colpa sua. Kaspersky invece è piuttosto pesante.
I driver della scheda video sono differenti a mio parere rispetto agli altri perchè (soprattutto se hai un Nvidia) ti cambiano totalmente le prestazioni e la resa della tua scheda. I driver delle altre periferiche solitamente portano miglioramenti marginali di cui non ti accorgeresti neanche.

Quindi un
Avira + Comodo
come lo vedete? :D

avira + comodo va benone...se non erro qui sul forum nella sezione sicurezza,un utente aveva fatto una discussione su come impostare comodo (è un pò difficile),permettendoti di scaricare una configurazione già fatta..te la consiglio....
però è vecchiotta,magari fai una ricerca

bitdefender è sotto avira o avast... potresti dare un'occhiata microsoft security essential,molto buono :ok:

Wait wait D:

io intendevo di usare comodo solo come firewall + un antivirus
dovrebbero funzionare insieme? no... D: ?

E poi quindi cioè D:
io come faccio a sapere quando devo aggiornare o quando è meglio evitare un aggiornamento della scheda video?
Dove vado? D:
io ero abituato ad m-a config D:

Ahhh crisi!

I driver della VGA vanno sempre tenuti aggiornati.
Quoto

Per l'antivirus io AVG te lo ri-consiglierei poi vedi tu.
Microsoft security essential è un altro antivirus che è da evitare come la peste. Molto poco sicuro (più o meno come la sicurezza di Internet Explorer direi).
Il firewall lo lascerei stare perchè ti rallenta il pc e se hai un router sei già sufficentemente protetto.

Se ascolti me ti direi di installare solo l'antivirus e CCleaner. Meno robaccia ci installi migliori saranno le prestazioni del tuo pc.

Quoto

Per l'antivirus io AVG te lo ri-consiglierei poi vedi tu.
Microsoft security essential è un altro antivirus che è da evitare come la peste. Molto poco sicuro (più o meno come la sicurezza di Internet Explorer direi).
Il firewall lo lascerei stare perchè ti rallenta il pc e se hai un router sei già sufficentemente protetto.

Se ascolti me ti direi di installare solo l'antivirus e CCleaner. Meno robaccia ci installi migliori saranno le prestazioni del tuo pc.

Ok! perfetto!

ma nessuno mi ha detto se va bene usare ma-config per i driver della scheda video D:

No. Scaricali direttamente dal sito del produttore (sia quelli della scheda video che gli altri).
Dimenticati di ma-config per il momento. Vedrai che non ti sarà neccessario.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro