DOMANDA pubblicazione sito web

paoletto2009

Utente Attivo
48
2
Un saluto a tutti!
Sono davvero a zero riguardo la creazione/pubblicazione di siti web.

Ho la sfortuna di avere installato sul mio PC website X5 evolution V9. Per questo motivo un amico mi ha chiesto il piacere di creare un banalissimo nuovo sito web della squadra sportiva dove gioca.
Il sito l'ho creato, esportato in una cartella sul pc funziona tutto correttamente. Il problema è la messa on line e spiego il perché, sperando qualcuno di voi abbia la pazienza di rispondere ad un ignorante in materia come me a queste domande.

Attualmente già hanno un sito web. E' possibile caricare il nuovo sito e metterlo online, ma far rimanere nel loro spazio web tutto il vecchio sito, in modo che possano rimettere online il vecchio sito se desse problemi? Se si, come?

Per fare un backup del loro vecchio sito, basta copiare tutto il contenuto del loro spazio sul web attraverso (per esempio) filezilla? Nel caso succedesse qualche caos basterebbe cancellare tutto e inserire quello che avevo copiato in precedenza, giusto?

Nel loro spazio web, ho notato che ci sono diverse cartelle e sottocartelle. Come se avessero usato il loro spazio web come ricovero di dati e/o lasciato vecchie parti di sito non più utilizzate: se io volessi caricare il nuovo sito, dove dovrei caricarlo?
Attualmente sul sito web vedo che si collega alla directory /sito. Quindi immagino "usi quella cartella". Ma le altre (escludendo quelle di default, ma che loro non usano), come per esempio public che funzione hanno allora?

Allego immagine FTP spazio web

Scusate la lunghezza e le domande banali...ma non essendo un mio sito non vorrei combinare guai.
Ringrazio già ora chi mi potrà dare una mano.
 

Allegati

  • sabzi.jpg
    sabzi.jpg
    389.3 KB · Visualizzazioni: 62

paoletto2009

Utente Attivo
48
2
Grazie Tinwor per la risposta.
Facendo parte di altre community, capisco che avere a che fare con "ignoranti" come me su tale argomento, non sia facile...

Detto ciò, mi potresti spiegare meglio cosa dovrei fare "in pratica"?
 

Zofen

Utente Attivo
608
33
Attualmente già hanno un sito web. E' possibile caricare il nuovo sito e metterlo online, ma far rimanere nel loro spazio web tutto il vecchio sito, in modo che possano rimettere online il vecchio sito se desse problemi? Se si, come?

Hai ottimizzato il tuo sito con qualche piattaforma CMS tipo Wordpress o semplicemente hai seguito tutorial su internet e realizzato i file?
Comunque sia il sito web può essere benissimo caricato via ftp in una cartella, poi saranno loro a decidere eventualmente se la nuova grafica è incline ai contenuti.

Per fare un backup del loro vecchio sito, basta copiare tutto il contenuto del loro spazio sul web attraverso (per esempio) filezilla? Nel caso succedesse qualche cosa basterebbe cancellare tutto e inserire quello che avevo copiato in precedenza, giusto?

Si, basta utilizzare un clien FTP come filezilla e creare una cartella dove sistemerai tutti i file nel tuo pc locale, backup.

Nel loro spazio web, ho notato che ci sono diverse cartelle e sottocartelle. Come se avessero usato il loro spazio web come ricovero di dati e/o lasciato vecchie parti di sito non più utilizzate: se io volessi caricare il nuovo sito, dove dovrei caricarlo?
Attualmente sul sito web vedo che si collega alla directory /sito. Quindi immagino "usi quella cartella". Ma le altre (escludendo quelle di default, ma che loro non usano), come per esempio public che funzione hanno allora?

Bisogna vedere come hai realizzato il sito, oggi giorno una maniera che usano tutti i programmatori seri è la tecnica dello "script tear", cioé spaccano il sito in più (pagine, script, funzioni, tabelle), in questo modo si ha una migliore organizzazione del tutto.
Io non so quale sia il loro sito ma suppongo che abbiano una qualche specie di database; hai interfacciato i tuoi file con quel db?
Hai creato dei metodi che possano esserti utile in tutti i file?
È comunque possibile caricare il sito all'interno di qualsiasi cartella si voglia, poi sta a chi amministra saper direzionare tutti i file.
 

paoletto2009

Utente Attivo
48
2
Ciao Zofen, grazie per la tua pazienza.

Il sito l'ho fatto con website x5 evolution v9. E' un programma a prova di idioti che avevo installato sul PC per creare semplici siti web in html, ovviamente senza dover scrivere codice. Motivo per cui l'amico mi ha chiesto il favore di creare il sito. Comunque il sito l'ho creato: esportato in una cartella sul mio hard disk, clicco sulla pagina index.html e mi apre la home page. A quel punto ho testato le gallerie, i link, le immagini e tutto funziona.
Quindi il sito è fatto.
Il problema è che il mio amico si è preso anche il compito di amministrare il sito, poiché il vecchio "amministratore" ha rinunciato.
Ora il mio amico capisce ancora meno di me in fatto di creazione, pubblicazione siti web.

Per quanto riguarda il backup io l'ho fatto. Il loro vecchio sito è in formato .asp. Ma questo è indifferente, credo. Ho copiato tramite filezilla tutto il contenuto del loro spazio web su una cartella del mio hard disk. Sono tranquillo, almeno succedesse qualche pasticcio, è possibile far ritornare come prima. Giusto?

L'ultima parte della tua risposta invece non l'ho capita. Come detto il sito (cartelle,file, file inde.htm ecc...) l'ha creato il programma. Io ho solo impaginato e riempito il sito attraverso la semplice interfaccia grafica del programma.
Database non ho idea se ne abbiano o meno. E di conseguenza non ho interfacciato nulla. E' un sito di immagini, testo gallerie di immagini e link. Molto semplice, come dicevo.

Riguardo al caricamento finale per la messa on line: se io tramite filezilla cancello o sposto il file index.asp che è visualizzabile nella foto nel mio primo post, il sito attualmente online dovrebbe non essere più raggiungibile. Corretto?

A quel punto se io carico tutta la mia cartella con il nuovo sito e il file inde.html lo metto nella stessa posizione del file index.asp, magicamente, digitando il loro dominio vedrò il nuovo sito, è corretto?
 

Zofen

Utente Attivo
608
33
Se hai fatto il backup si è possibile ripristinare la condizione precedente del sito.
Ovviamente stai attento poi a non digitare index.asp se poi sostituisci con index.html.
Se ti serve una mano puoi contattarmi anche in privato e passarmi il link del sito.
 

aÐy

Utente Attivo
81
5
CPU
i5 760
Scheda Madre
P7P55D
HDD
1Tb
RAM
4Gb DDR3
GPU
GTX 460
PSU
thermaltake 775
Case
Cooler Master
OS
Windows 7
In modo molto semplice, potresti creare una sottocartella nella root (nella schermata che hai postato in pratica), ricopiare tutto il contenuto che hai in locale (quello che hai creato con website x5) e modificare index.asp con un redirect a /sottocartella/index.html così che se non dovesse piacere il "nuovo sito", basta rieditare index.asp cancellando le istruzioni aggiunte.

in pratica dopo che hai copiato il tutto in una sottocartella devi aggiungere queste istruzioni ad index.asp
<%
response.redirect "/sottocartella/index.html"
%>
 

polve90

Nuovo Utente
45
0
In modo molto semplice, potresti creare una sottocartella nella root (nella schermata che hai postato in pratica), ricopiare tutto il contenuto che hai in locale (quello che hai creato con website x5) e modificare index.asp con un redirect a /sottocartella/index.html così che se non dovesse piacere il "nuovo sito", basta rieditare index.asp cancellando le istruzioni aggiunte.

in pratica dopo che hai copiato il tutto in una sottocartella devi aggiungere queste istruzioni ad index.asp

Quoto pienamente mi sembra il metodo più valido
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!