Salve, scrivo da un netbook acer aspire one d250, una cacatina con intel atom 1.6ghz e 1gb di ram. A bordo ha un hard disk da 2.5" a 5400 giri credo e winxp pro sp3. Siccome a settembre inizio l'università e le dimensioni contenute possono essermi utili, installando un ssd anche da 60gb può migliorare la velocità generale del sistema? Oppure è l'intel atom a rallentare il tutto?
Certo, se compri un ssd, nel tuo caso per studiare o uso quotidiano, no gaming, no editing, puoi avere notevoli miglioramenti.
Ti consiglio il samsung 840 evo 120 gb, le versioni da 120 gb in giù non le considerare, sono poco performanti.
Non sono sicuro però della corretta installazione dell'ssd nel tuo pc, essendo quest'ultimo non di ultima generazione, credo manchi lo slot per installarlo.
Tuttavia credo ci sia qualche metodo per installarlo esternamente, non so fino a quanto ti convenga, ma è l'unica alternativa per dare una spinta al tuo pc.
Se trovi caro il modello 840 evo, ti faccio un elenco degli ssd "migliori" in circolazione:
Crucial m550
Crucial m500
Samsung 840
Ocz vector 150
Ocz vertex 450
Ocz vertex 460
Il mio consiglio, ripeto, rimane l'840 evo, ma prima di acquistarlo assicurati che si possa installare nel tuo pc.
Altrimenti dovresti informarti sul modello della tua scheda madre, pregare che abbia una porta "m.sata" e prendere un ssd con attacco "m.sata" (se non sbaglio gli 840 evo sono anche in versione m.sata".
Altrimenti non so che dirti, compra un nuovo notebook :utonto: