DOMANDA Può Andar Bene La Configurazione?

Pubblicità

mastro_420

Nuovo Utente
Messaggi
115
Reazioni
33
Punteggio
37
Il pc lo utilizzerà mio padre per lavoro di ufficio principalmente. Ci verrano anche visti film e sporadicamente editing foto. Ditemi se può andar bene o se c'è qualcosa da cambiare. Le scelte sono state fatte partendo dall'i5-6500 che mi è stato consigliato più di una volta per il resto posso anche cambiare qualcosa se porta a risparmiare qualche euro. Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • 2016-12-12.webp
    2016-12-12.webp
    42.4 KB · Visualizzazioni: 41
Il pc lo utilizzerà mio padre per lavoro di ufficio principalmente. Ci verrano anche visti film e sporadicamente editing foto. Ditemi se può andar bene o se c'è qualcosa da cambiare. Le scelte sono state fatte partendo dall'i5-6500 che mi è stato consigliato più di una volta per il resto posso anche cambiare qualcosa se porta a risparmiare qualche euro. Grazie in anticipo.

In un PC per ufficio l'i5 6500 è sprecato (e poi con soli 4 GB di RAM la configurazione sarebbe sbilanciata). È più che sufficiente un i3 6100. Il resto può andare (secondo me).
 
Se vuoi risparmiare qualcos'altro, invece della scheda madre H170 (più indicata per il gaming), ti suggerisco la B150M PRO-VDH di MSI.
 
Volevo un i5 per avere quel qualcosa in più e poter farci girare programmi di editing più pesanti o qualche giochino con l'aggiunta di una scheda video in futuro.

Allora va bene anche un i5 6400, se non ti interessa il 2K e vuoi giocare solo in Full HD. Anche in tal caso va ugualmente bene la PRO-VDH di MSI.
 
Il pc lo utilizzerà mio padre per lavoro di ufficio principalmente. Ci verrano anche visti film e sporadicamente editing foto. Ditemi se può andar bene o se c'è qualcosa da cambiare. Le scelte sono state fatte partendo dall'i5-6500 che mi è stato consigliato più di una volta per il resto posso anche cambiare qualcosa se porta a risparmiare qualche euro. Grazie in anticipo.

Un ultimo "ritocco", riguardo l'alimentatore: meglio il CX550M (semi-modulare, a soli 5 euro in più):

http://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=34755

Corsai CX550M.webp
 
Ultima modifica:
Volevo un i5 per avere quel qualcosa in più e poter farci girare programmi di editing più pesanti o qualche giochino con l'aggiunta di una scheda video in futuro.

Ah, dimenticavo: visto che oltre all'uso office/internet sei interessato anche al video editing e al gaming, a questo punto è necessaria una GPU dedicata:

http://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=36755

(migliore rapporto qualità/prezzo per il caso tuo)

Di seguito i benchmark della 1050 Ti:

http://www.notebookcheck.net/NVIDIA-GeForce-GTX-1050-Ti-Desktop.181032.0.html

È più che sufficiente: riguardo il gaming, potrai giocare con dettagli medi anche con i giochi più esosi di risorse :)
 
Ultima modifica:
Ah, dimenticavo: visto che oltre all'uso office/internet sei interessato anche al video editing e al gaming, a questo punto è necessaria una GPU dedicata:

http://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=36755

(migliore rapporto qualità/prezzo per il caso tuo)

Di seguito i benchmark della 1050 Ti:

http://www.notebookcheck.net/NVIDIA-GeForce-GTX-1050-Ti-Desktop.181032.0.html

È più che sufficiente: riguardo il gaming, potrai giocare con dettagli medi anche con i giochi più esosi di risorse :)

Grazie ma la GPU sarà un acquisto futuro. Invece ho notato la compatibilità della scheda madre con gli SSD m.2 anche pcie mi conviene spendere quei 100€ in più e prenderne uno che viaggi a velocità doppie/triple del sata3? Otterrei davvero miglioramenti al di là di vederli nei test specifici per la velocità del disco?
 
Grazie ma la GPU sarà un acquisto futuro. Invece ho notato la compatibilità della scheda madre con gli SSD m.2 anche pcie mi conviene spendere quei 100€ in più e prenderne uno che viaggi a velocità doppie/triple del sata3? Otterrei davvero miglioramenti al di là di vederli nei test specifici per la velocità del disco?
Le review online dicono che basta un ssd sata se non fai video editing professionale. Alcuni test avevano fatto vedere che la reattività generale del sistema non aumenta in maniera significativa passando da un sata ad un nvme quindi eviterei su una configurazione dal budget più modesto...

Come CPU io resterei sul 6500 contro il 6400, il salto di clock è abbastanza grande da giustificare lo scalino di prezzo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Grazie ma la GPU sarà un acquisto futuro. Invece ho notato la compatibilità della scheda madre con gli SSD m.2 anche pcie mi conviene spendere quei 100€ in più e prenderne uno che viaggi a velocità doppie/triple del sata3? Otterrei davvero miglioramenti al di là di vederli nei test specifici per la velocità del disco?

Sarebbero differenze di prestazioni impercettibili, che non valgono i 100 euro di differenza. Io ho la stessa scheda madre con un SSD 850 EVO SATA 3, e ti assicuro che i programmi si aprono in modo fulmineo. Va già benissimo il SATA 3.
 
Ultima modifica:
Le review online dicono che basta un ssd sata se non fai video editing professionale. Alcuni test avevano fatto vedere che la reattività generale del sistema non aumenta in maniera significativa passando da un sata ad un nvme quindi eviterei su una configurazione dal budget più modesto...

Come CPU io resterei sul 6500 contro il 6400, il salto di clock è abbastanza grande da giustificare lo scalino di prezzo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ho consigliato il 6400, trattandosi di un PC per uso prevalentemente office. È ovvio che il 6500, per il gaming, come rapporto qualità/prezzo batte tutta la concorrenza sul mercato delle CPU.
 
Ultima modifica:
Appunto, non credo che risparmiare una 20ina di euro su 600 sia un buon consiglio.
In questo caso di utilizzo questa CPU può comprare un anno di vita in più dal PC e comunque, visto che non ci sono limitazioni importanti di budget e che risparmia qualcosa sulla mobo, non c'è proprio nessun motivo per preferire una CPU con un rapporto prezzo prestazioni peggiore. La scelta la farei tra i3 6100 e i5 6500, visto che abbiamo detto che l'i3 è troppo poco e si cerca una piattaforma più performante resta solo il 6500 :D

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top